Libri di A. Giuliani
Re-visione della psicologia
James Hillman
Libro: Copertina morbida
editore: Adelphi
anno edizione: 2019
pagine: 481
«Secondo Hillman, la realtà fondamentale è formata dalle immaginazioni dell'"anima" (fantasie, sogni, deliri, sentimenti, regni della notte e del profondo), le onnipotenti forze psichiche che evocano e disperdono i mondi. Esse sono gli "Dei". Avanzando sulla strada imboccata da Jung, Hillman ripropone in questo libro una "psicologia non-agnostica" che, per la pluralità delle immaginazioni dell'anima, si configura come un vero e proprio "politeismo"... "Re-visione della psicologia" significa allora riconoscere che religione e psicologia crescono sullo stesso terreno (non può esserci psicologia senza religione) e che la psicologia occidentale - il cui carattere nordico-protestante-monoteistico minaccia la "sopravvivenza dell'anima" e conduce lontano dal politeismo greco-rinascimentale - dev'essere abbandonata movendo "verso sud". La terapia non è un operare scientifico-razionale, ma "un lavoro che invoca gli Dei"» (Emanuele Severino)
Rocce e minerali industriali
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 280
Questo volume nasce dall'impegno di Roberto Cabella, Mauro Fornaro e Marco Lezzerini nell'organizzare una sessione scientifica dedicata alle rocce e minerali industriali, comprendente gli aspetti tecnico-scientifici e normativi relativi a prospezione, coltivazione e recupero ambientale dei siti estrattivi, e che si è svolta a Pisa nell'ambito dell'85° Congresso della Società Geologica Italiana dal 6 all'8 settembre 2010. La sessione, sponsorizzata dal GABeC (Georisorse, Ambiente, Beni culturali), ha permesso la presentazione di trenta contributi, inseriti per la maggior parte nel presente volume. La partecipazione alla redazione di questi lavori da parte di esponenti dell'industria, delle istituzioni e della professione, accanto alla componente accademica, dimostra l'esigenza di una ripresa degli studi nel settore delle georisorse, le quali svolgono un ruolo fondamentale nei sistemi socio-economici della società moderna.
Le risorse lapidee dall'antichità ad oggi. Addendum
Libro: Copertina rigida
editore: GEAM
anno edizione: 2008
pagine: 164
Il processo civile brasiliano
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 1988
pagine: 492
Il processo civile brasiliano.
Valentina Ricciuti architetto. Catalogo della mostra ValentinaValentina
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ermes
anno edizione: 2015
pagine: 76
La mostra vuole essere un omaggio e insieme una prima ricognizione dell'opera di Valentina Ricciuti, figura di donna e di intellettuale che ha lasciato una profonda traccia nell'ambiente architettonico e in tutte le persone che hanno avuto, in vario modo e a vario titolo, la fortuna di conoscerla. Condensare l'attività di un'artista che ha solcato in pochissimi anni i mari dei linguaggi dell'arte e indagato i fondamenti epistemologici della ricerca creativa è impresa ardua e rischiosa. Il dilemma della strada da scegliere per ricordarla nel modo più opportuno è stato sciolto immaginando una mostra che provasse a cogliere l'essenza della sua umanità e insieme a restituire la passione e l'intelligenza profuse nell'attività progettuale e di ricerca.

