Libri di A. Margiotta
Ombre e luci (1920-1960). Volti del cinema nei ritratti di Manlio Villoresi. Dall'archivio fotografico del museo di Roma
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2012
pagine: 152
San Pietro. Fotografie dal 1850 ad oggi. Catalogo della mostra (Roma, 14 dicembre 2007-30 marzo 2008)
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2008
pagine: 125
L'immagine della città di Roma è definitivmente segnata, da quando Michelangelo ne disegnò il profilo, dalla grande cuola che sovrasta la basilica di San Pietro, così come il colonnato berniniano, che racchiude la grande piazza antistante, raffigura simbolicamente l'abbraccio della Chiesa non solo verso i fedeli ma per tutti gli uomini che in un altro modo o nell'altro si dirigono verso di essa.
Fori imperiali. Demolizioni e scavi. Fotografie 1924-1940
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2007
pagine: 564
Si tratta del primo dei cataloghi scientifici che costituiranno l'edizione completa del patrimonio fotografico del Museo di Roma, volta a documentare criticamente le trasformazioni edilizie e urbanistiche delle varie zone della capitale nel Novecento, per il beneficio di archeologi, studiosi e appassionati: quelle più eclatanti come la "spina" di Borgo, largo Argentina, via del Mare o le Mura e le porte urbiche, i ponti, ma anche i rioni più popolari. Due saggi introduttivi affrontano dal punto di vista tecnico-stilistico le campagne fotografiche del tempo e le inedite vedute in pittura delle medesime demolizioni d'epoca fascista. Fondamentali anche i testi che introducono topograficamente ai diversi Fori Imperiali per illustrare il patrimonio perduto, i singoli interventi e ritrovamenti "archeologici" - spiegandone il loro valore ideologico - documentati attraverso più di mille immagini di qualità compiutamente schedate.

