Libri di A. Pansera (cur.)
Switch on. Dal manodomestico all'elettrodomestico
Libro: Copertina rigida
editore: Scalpendi
anno edizione: 2016
pagine: 40
In occasione della Milano Design Week e in concomitanza con l'apertura della XXI Triennale, sono esposti i primi manodomestici, antenati degli elettrodomestici di Alessi, Bimby, Elica, Folletto, Samsung, MUMAC, oltre a documenti, campagne pubblicitarie e riviste d'epoca. Il catalogo, edito da Scalpendi, in sintonia con la mostra viene prodotto con una singolare rilegatura con cucitura a filo Singer, ovvero realizzata dalla macchina per cucire Singer. Il visitatore è accompagnato dai due saggi di approfondimento di Anty Pansera e Mariateresa Chirico, ricchi di immagini. Disponibile anche l'edizione in lingua inglese.
Nientedimeno. Nothing Less. The strength of female design
Libro
editore: Allemandi
anno edizione: 2011
È design-It's design. Nuove frontiere e strategie del design italiano degli anni Ottanta
Libro
editore: Alinari IDEA
anno edizione: 1983
pagine: 148
Bracciodiferro. Gaetano Pesce-Alessandro Mendini 1971-1975. Catalogo della mostra (Milano, 4-14 aprile 2013). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2013
pagine: 119
L'idea di creare la società di design Bracciodiferro nasce nel 1971 da Gaetano Pesce - che poi coinvolge Alessandro Mendini - e si sviluppa in seno al Centro di Ricerca e Sviluppo di Cassina, con l'apporto decisivo dell'esperienza sui materiali dell'ingegnere nautico Aldo Cichero. Il tema è quello dell'art design, ossia pezzi unici o a tiratura limitata che sfidano le normali vie di produzione aziendale seriale, rivolgendosi alle gallerie d'arte e al collezionismo. Provocazioni caratterizzate da una vocazione ironica e spiazzante, luogo di riflessione sull'uomo e la società. Ecco allora la monumentale lampada Moloch di Pesce e le sedute e i tavoli Golgotha... E poi gli "oggetti ad uso spirituale" di Mendini che provocano un ripensamento dei più comuni oggetti d'uso. La stimolante vicenda di Bracciodiferro rivive nel libro attraverso una cronaca vivace, documenti storici e una lettura fotografica d'autore che rieccheggia le audaci campagne promozionali ideate da Mendini e Pesce negli anni settanta.
Design finlandese. La collezione Mangano. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2006
pagine: 287
Il catalogo annovera oltre 300 pezzi di arredo quali tavoli, librerie, tappeti, lampade, ceramiche, vetri e stoffe, prodotti in Finlandia dagli anni cinquanta agli anni novanta del Novecento, e realizzati dai principali designer del paese, quali Alvar Aalto, Tapio Wirkkala, Timo Sarpaneva. Il catalogo è preceduto dai testi critici di Mariateresa Chirico, Arja Luukela, Antonia Mealli, e Giorgio Tartaro, che, prendendo spunto dalla collezione, tracciano un quadro del design e dell'estetica finlandese. Alla collezione, alla storia del suo fondatore Lillo Mangano e alla sua passione per il design, è dedicato il testo introduttivo di Anty Pansera, cui segue, in appendice, una raccolta di testimonianze in suo ricordo.

