Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di A. Romano

Immagini dell'Italia. Volume 1

Pavel Muratov

Libro: Copertina morbida

editore: Adelphi

anno edizione: 2019

pagine: 465

Da Puskin a Mandel'stam a Brodskij, la letteratura russa ha continuato a sognare, evocare, scoprire l'Italia. E nessuno meglio di Pavel Muratov - che vi giunge nel 1907, subito avvertendo un «turbamento dello spirito, dolce fino al malessere», e fra il 1911 e il 1912 pubblica, con enorme successo, «Immagini dell'Italia» - può svelarci le ragioni di questa «italomania». A Venezia, spiega, «noi beviamo il vino dell'oblio ... Tutto quanto è rimasto alle nostre spalle, tutta la nostra vita precedente diviene un fardello leggero». E gli artefici del Rinascimento gli appaiono «semidei», «eroi del mito», un antidoto all'«accidia della vita russa», a Dostoevskij e Tolstoj. Non a caso nel 1923, invitato a Roma per una serie di conferenze, lascerà per sempre la Russia. «Apparteneva a quella schiera di scrittori come Ruskin e Walter Pater,» ricorda l'amico Sciltian «e aveva più sensibilità e talento di Berenson». Ma non è la sconfinata cultura che apprezzavano Savinio e De Chirico, De Pisis e Longhi a rendere, ancor oggi, la lettura di Muratov una rivelazione. Né l'influsso di Pater, Stendhal e Gogol'. Semmai, il suo procedere per folgorazioni lungo un pellegrinaggio che diventa «ricerca delle proprie radici spirituali» (Petrowskaja); la sua capacità di trasmetterci «la vita» delle opere d'arte; lo sfavillio delle ecfrasi e l'incanto di una lingua in virtù della quale una guida si trasforma in un «libro poema»; l'inclinazione a restituire atmosfere ed epoche attraverso la letteratura: da Casanova alla «Divina Commedia», da Gozzi a Webster, miracolosamente prossimo alla «saggezza algida e scettica» del Cinquecento.
32,00 30,40

Iliade

Iliade

Vincenzo Monti

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2014

pagine: 672

11,90

Celio Secondo Curione e la satira pasquinesca

Libro: Copertina rigida

editore: Vecchiarelli

anno edizione: 2022

pagine: 240

contributi editi in questo volume esplorano a vari livelli il contenuto di alcune opere comprese prevalentemente nel secondo tomo dei Pasquillorum tomi duo. Dopo il saggio introduttivo di Angelo Romano, una precisa ricognizione dei vari scritti che costituiscono il secondo tomo dei Pasquillorum, la raccolta prosegue con una invettiva antifarnesiana, falsamente attribuita a Bernardino Ochino e ora in modo egregio restituita a nuova luce da Marco Iacovella, procedendo inoltre con le efficaci puntualizzazioni ricostruttive di Stefano Prandi concernenti il Pasquino in estasi, che fungono da controcanto alle persuasive letture filosofiche e teologiche dello stesso libello offerte da Luca D'Ascia e da Lothar Vogel. Un approfondimento delle tematiche satiriche pasquinesche diffuse nei Grigioni elvetici, condotto in maniera incisiva da Federico Zuliani e un breve saggio di carattere filologico, ottimamente sviluppato da Damiano Mevoli intorno una pasquinata del primo tomo dei Pasquillorum di Curione, chiudono il volume.
35,00 33,25

61,97 58,87

Annali della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (1998). Russia in the age of wars 1914-1945

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2000

pagine: XXVIII-324

Il volume riunisce saggi di studiosi di diversa specializzazione attorno al tema dell'interazione tra contesto interno ed esterno nella storia dell'Urss dalla prima alla seconda guerra mondiale: un nodo centrale per la comprensione di un regime, quale quello sovietico, che fu profondamente segnato dall'impatto delle guerre e la cui relazione verso l'Europa fu tradizionalmente segnata dalla percezione di uno stato latente di guerra internazionale. Scopo di questo numero degli Annali è segnalare il superamento dei paradigmi tradizionali di lettura dell'esperienza sovietica e la verifica della praticabilità di nuove prospettive di analisi che valorizzino le novità documentarie.
67,14 63,78

Capitula Regni Siciliae (rist. anast. Palermo, 1741)

Libro

editore: Rubbettino

anno edizione: 1999

pagine: 1338

129,20 122,74

18,10 17,20

Federico II legislatore

Libro

editore: De Luca Editori d'Arte

anno edizione: 1999

pagine: 656

93,00 88,35

Civita Castellana. Studi. Volume 1
4,13

Istituzioni, diritto e società in Sicilia

Libro

editore: Armando Siciliano Editore

anno edizione: 1988

pagine: 330

18,50 17,58

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.