Libri di A. Spatola
Thérèse e Isabelle
Violette Leduc
Libro
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2002
pagine: 126
Scritto nel 1954 a Parigi, "Thérèse e Isabelle" era talmente scioccante per la morale dell'epoca (anche per quella della "liberale" Francia) che venne immediatamente censurato. L'edizione di oggi riporta la storia dell'impetuoso amore di due amiche così com'era stata concepita dall'autrice.
Una notte di Hanukkah
Isaac Bashevis Singer
Libro
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2001
pagine: 120
Negli otto racconti di Isaac Bashevis Singer qui presentati, tutti ambientati nella provincia ebraica polacca, il lettore, giovane o adulto, si trova immerso in una straordinaria atmosfera che mescola la felicità della ricorrenza con la drammaticità di molti avvenimenti quotidiani, la sacralità dei riti e delle tradizioni con il piacere dell'avventura prodigiosa e fiabesca. Età di lettura: da 10 anni.
Una notte di Hanukkah
Isaac Bashevis Singer
Libro
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 1999
pagine: 96
"Era l'ottava notte di Hanukkah e nel nostro candelabro ardevano otto fiammelle. Fuori c'era una spessa coltre di neve. Anche se la stufa era bollente, sui vetri delle finestre si erano formati arabeschi di ghiaccio..." Segni e simboli intensamente ebraici abbondano in questi otto racconti del Premio Nobel Isaac Bashevis Singer, tutti ambientati nella provincia ebraica polacca.