Libri di A. Tosi (cur.)
Le culture dell'abitare. Living in city and urban cultures
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2016
pagine: 256
Viaggi oltre il suono. Percorsi di fede, d'amore e di semplicità
Libro: Copertina morbida
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2007
pagine: 48
Le memoria del vetro. Murano e l'arte vetraria nelle storie dei suoi maestri
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2007
pagine: 188
Il patrimonio vetrario e artistico di Murano è certamente uno dei più rilevanti nel territorio lagunare e la sua conservazione e valorizzazione sono da considerarsi come importanti opportunità per lo sviluppo delle attività economiche nonché per la crescita civile, culturale e sociale dell'intera isola. Murano gode di una straordinaria peculiarità: nell'immaginario collettivo il suo territorio e la sua produzione coincidono con una precisa forma di identità che, in molti casi, ha finito per condizionare la cultura sociale, impoverendo e relegando lo sviluppo all'eccezionalità del contributo soggettivo di qualche illuminato operatore. Lo sviluppo di una realtà così complessa non può prescindere, quindi, dalla fondamentale condizione che sia la cultura a determinarne la produzione, e non viceversa. Ma questa cultura, per rinnovarsi, deve riscoprire le proprie origini anche attraverso il recupero di una memoria che è il vero e fondamentale patrimonio di Murano.
L'Università di Napoleone
Libro: Copertina morbida
editore: Plus
anno edizione: 2004
pagine: 192
Il catalogo della mostra fornisce una chiave di lettura molto significativa del periodo napoleonico, mettendone in luce la volontà di profonda trasformazine della società di antico regime. Attraverso una incisiva riforma delle istituzioni universitarie e un mutamento dei contenuti del sapere in direzione di una loro maggiore capacità di favorire la crescita collettiva, l'amministrazione francese si orientò ad un drastico svecchiamento della mentalità comune. Nel caso di Pisa questo significò la prospettiva di diventare una capitale culturale in stretto collegamento con i principali centri europei.
L'erbario di Ulisse Aldrovandi. Natura arte e scienza in un tesoro del Rinascimento
Libro: Copertina rigida
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2003
pagine: 256
Il fondo Aldovrandi (XVI secolo), che è costituito da numerosi manoscritti, opere a stampa, comprende anche una raccolta iconografica di diciotto volumi di tavole acquerellate e a tempera raffiguranti piante, fiori, frutti e animali. Questo volume ne raccoglie una selezione tratta dai dieci volumi contenenti immagini di fiori e frutti. L'opera è inoltre corredata di alcuni saggi a carattere storico-biografico e scientifico sulla figura di Aldrovandi e sul suo apporto all'affermazione della botanica come scienza.

