Libri di Abiel Mingarelli
22 un angelo senza Dio
Abiel Mingarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 305
Canada, luglio 2012. Tutti gli incontri che si fanno nella vita tra le persone possono essere più o meno speciali. Alcune volte però ci sono incontri che sono in grado di cambiare l'esistenza di una persona, di segnarla per sempre, specialmente quando ci si trova a vivere un incontro di tipo karmico. Simon e Mya sono una coppia felicemente sposata, un amore che si potrebbe definire quasi completo, se non fosse per quell'unico neo che li fa star male: la mancanza di un figlio. Ma un pomeriggio di un giorno d'estate accade qualcosa che cambierà per sempre il loro destino, i loro progetti, la loro vita. Il cielo li conduce all'interno di una caffetteria mai frequentata prima. Qualcuno da lassù decide di farli incontrare per la prima volta con una persona, e di fargli vivere una storia che li condurrà allo sconvolgimento più totale. Quella persona porta il nome di Marin. Marin è un ragazzo di soli diciotto anni dal passato tragico, che non ha mai conosciuto l'amore in vita sua. L'intesa che nascerà tra la coppia e l'adolescente sarà immediata. L'amore che si proverà da entrambe le parti sembrerà non avere confini, ma quando un sentimento diventa ingestibile, allora nascono i guai. Prefazione di Antonio e Pupi Avati.
Il sogno di Dèan
Abiel Mingarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Alter Ego
anno edizione: 2013
pagine: 296
"Parlare del romanzo di Abiel Mingarelli è come raccontare di un sogno che si è d'improvviso interrotto, straripante di malinconia, perso per sempre nel mattutino torpore del risveglio, alle prime luci di un'alba livida. Una storia che si dispiega davanti a noi, Il Sogno di Dèan, con tutta la sua carica emozionale: pagine che sono inevitabili tappe di pura sofferenza e inquietudine, personaggi ricchi di sfumature e dalle psicologie complesse, tutti affannati nel cercare una loro dimensione, uno scampolo di sole, nel cielo bigio che avvolge Lake George e rende più fitto e oscuro il suo circostante bosco. [...] Colpisce per chiarezza, per semplicità, per una trama duttile dal taglio squisitamente cinematografico, vagamente imparentata con un minimalismo, asciutto e affilato al contempo, che in letteratura è generato da una matrice prettamente americana."
Il tempo di Satana sta finendo
Abiel Mingarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Arca Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 414
Londra, 2019. Jimmy e Thomas Lex, gemelli diciottenni di una famiglia inglese, si trovano a vivere le contraddizioni di una società dominata da materialismo e superficialità. Jimmy, considerato schizofrenico dalla rinomata psicoterapeuta Susan Burt, rifiuta i farmaci che gli vengono prescritti. In realtà, sente di possedere una sensibilità fuori dal comune e una fede incrollabile in Dio. La sua vita, segnata dall’assenza di amore familiare e dalle continue umiliazioni, lo porta a maturare la convinzione di essere il prescelto: colui che deve difendere il mondo dalla corruzione morale e spirituale che minaccia di distruggere i valori cristiani, la famiglia e la purezza dell’uomo. Il suo "progetto", ricevuto da un misterioso uomo dal mantello nero, diventa la missione che dà senso alla sua esistenza: resistere alle tentazioni, recuperare la perfezione perduta e opporsi a un esercito di "imperfetti" pronto a capovolgere definitivamente il mondo, annientando ogni libertà e sentimento autentico. Ma se Jimmy incarna la lotta del bene, il fratello Thomas sembra aver scelto la via oscura, alleandosi con le forze del male in una battaglia silenziosa e senza esclusione di colpi. Sullo sfondo di una Londra contemporanea, il destino dei due gemelli diventa lo specchio dello scontro eterno tra Dio e Satana, tra luce e oscurità. Ma al termine, uno dei due prevarrà sull'altro.

