Libri di Adriana Romaldo
Commosso si mise ad insegnare. Con Marco in ascolto della Parola che dà vita
Adriana Romaldo
Libro
editore: Apostolato della Preghiera
anno edizione: 2018
pagine: 152
Adriana Romaldo, autrice di questo testo, riscalda il cuore, guidandoci all'ascolto della Parola di Dio, senza la quale nessuno può essere in pienezza né uomo né tantomeno cristiano. Le varie scene commentate guidano alla scoperta e al gusto della Buona Notizia: ciò che può rendere più bella la vita
A Maurizio Bettini. Pagine stravaganti per un filologo stravagante
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 434
Una domanda circola oggi fra le aule del liceo e l'università, la stampa e le istituzioni politiche e culturali, la televisione e i social network: "A che serve studiare i Greci e i Romani?". Ecco, per trovare una qualche risposta, avere fra le mani questo libro potrà essere utile. Ma non a questo hanno pensato gli autori: non al destino ultimo degli studi classici, ma ai prossimi anni di impegno culturale, civile e di studio di Maurizio Bettini, classicista e antropologo, da sempre in prima linea nella battaglia su questi temi. E allora, invece di scrivere articoli per una frigida "Festschrift", si sono divertiti a raccogliere pensieri, spunti di ricerca, ricordi, insomma tutto quello che poteva servire a rispondere sia alla domanda incipitaria sia alle tante altre che, con Maurizio Bettini, continueranno a porsi, perché i miti non vanno in pensione.
Gesù abbraccia i bambini. Riflessioni teologiche e antropologiche sul gesto dell'abbraccio nella Bibbia
Adriana Romaldo
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2007
pagine: 206
Attraverso l'abbraccio, un gesto materno, per di più compiuto nei confronti di bambini (ovvero persone non ancora ritenute degne di considerazione) Gesù invita i credenti di ogni epoca ad accogliere i "piccoli", gli "ultimi", e al tempo stesso a lasciarsi abbracciare da lui per entrare nel suo regno.
Bianca Piccolomini. L'insegnamento di una donna conquistata da Cristo
Adriana Romaldo
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 2013
pagine: 39
Il volume è dedicato a Bianca Piccolomini Clementini che è stata, per la città di Siena e per la Chiesa locale e universale, un grande patrimonio di fede e spiritualità. Uno strumento agile per comprendere e conoscere la vita, le opere e la spiritualità di una personalità poco conosciuta che ha lasciato però una testimonianza importante nel panorama della mistica cristiana.