Libri di Adriana Scribano
Armonie/Disarmonie-Harmonies/Dissonances
Adriana Scribano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 164
Al centro della raccolta, che va dal 2008 al 2017, la relazione tra uomo e natura. Chiara la contrapposizione tra alcune tematiche, come l'amore e il disamore o la natura come sollievo dell'anima e il suo contrario: l'annientamento per la violenza dei terremoti o degli tsunami. Alcune poesie sono uno scatto fotografico, fissano un momento particolare in cui un'emozione si è manifestata. Altre sono riflessioni sui cambiamenti repentini con cui l'uomo si confronta nel ventunesimo secolo ma il ritmo incalzante degli eventi spesso non favorisce una maturazione del vissuto.
Squarci-Coups de projecteur. Ediz. italiana
Adriana Scribano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 324
Questo lavoro si sviluppa in un arco di tempo che va dal 1975 al 2004. I racconti presenti rappresentano delle riflessioni sul mistero e sulla complessità delle relazioni umane oppure di riflessioni scaturite da pensieri sulle situazioni politiche osservate da semplice testimone, ma in qualche modo coinvolto. L'autore si propone di scalfire la violenza che ha origine nell'incapacità di capire il proprio vissuto, di suggerire l'ascolto delle diversità e l'attenzione all'altro, contrapponendo dialogo e parola.
Voci lontane-Voix lointaines
Adriana Scribano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 180
Questo lavoro vuole far dialogare le parole e le immagini, in un'armonia che risponda alla crisi del mondo globale, chiamando in causa tutte le possibilità che l'arte contemporanea ci propone. Immagini e testi si uniscono coralmente per inventare nuovi strumenti. Un costante dialogo tra parole e figure, tra passato e presente e tra passante e poesia, che viene ricevuta al volo come un dono. L'arte diviene stimolo all'impegno civile e guida che riconduce alla solidarietà e al dialogo fra culture e uomini, componenti di uno stesso mosaico. Il titolo è un tributo agli artisti di strada, che regalano gioia e un po' di aria di festa alle città e alle metropoli, facendo dimenticare per qualche istante le angosce, le paure e i dubbi che assillano l'uomo contemporaneo.
Rumori e silenzi del tempo presente-Bruits et silences du temps present
Adriana Scribano
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 136
Il volume si compone di 21 testi, in italiano e in francese, presentati in un decorso cronologico decrescente che va dal febbraio 2022 fino all'aprile 2013; corredati di fotografie e citazioni di altri poeti. Sette sono scritti in francese e poi tradotti e quattordici scritti direttamente in italiano. I testi comportano tematiche molto varie come la difficoltà del vivere, i grandi cambiamenti della nostra tormentata epoca, ma anche le gioie: dell'amicizia (o il suo tradimento), della luna, la sorpresa di un musicista di strada che suona in piena serrata di pandemia e riflessioni che incontrano delle questioni filosofiche colte al volo, nella rottura con la quotidianità, che spesso ne impedisce la consapevolezza. Le fotografie scelte sono scattate a Roma, Napoli, Parigi e a Poros, un'isola greca del golfo saronico; corredano il testo lasciando spazio e libertà all'interpretazione del lettore.