Libri di Adriana Stecconi
Incontri ravvicinati di un certo tipo. Ovvero breve storia per immagini di alcuni anni passati a rincorrere in giro per l'Europa la magica voce di un tenore
Adriana Stecconi
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 112
Un gioco infantile, un racconto per immagini. Non sono tutte, e certo non sono tutte belle, ma rappresentano un percorso durato un bel numero di anni in compagnia di un grandissimo tenore che in qualche modo ha allietato la mia vita. Una sessantina di incontri, tantissima musica goduta girando per prestigiosi teatri, sale da concerto e altri luoghi bellissimi in giro per l'Europa e non solo. Forse, leggendo in filagrana, ci si può trovare anche il senso di una fine: l'album di figurine è quasi completato. Ma, come si dice a teatro, lo spettacolo va avanti!
Ebben, ne andrò lontana. Vademecum per anziane signore intraprendenti e altre storie
Adriana Stecconi
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 118
Con questo terzo piccolo volume chiudo la mia trilogia di memorie musicali. Sono percorsi di viaggi veri, viaggi della memoria, viaggi della fantasia. Ogni volta che mi accingo a scrivere di musica sembra che il mio pensiero si allarghi in cerchi concentrici. Spero solo che non sia finita la mia gioia di vivere e di raccontare.
Melomania. Ovvero tutto finisce in musica
Adriana Stecconi
Libro
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 100
"Un libro cominciato durante un lungo viaggio in treno... Da tanto tempo pensavo di raccontare di una giovane donna che con vari nomi nel secolo scorso ha attraversato la letteratura e la musica: Marie Plessis, Alphonsine Du Plessis, Marguerite Gautier, Violetta Valery, sempre lei e sempre la sua storia ancora viva. Dopo di lei sono venute tante altre eroine del mio universo musicale: mi piaceva raccontarle in prima persona, poi le storie mi hanno preso la mano e ho continuato a inseguire i personaggi di quel mondo che amo, visti quasi sempre, ma non solo, dalla parte di lei."
Altro di me non le saprei narrare
Adriana Stecconi
Libro
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 100
La voce, una voce riempie l'anima e non sai perché. Passato il tempo dei sogni passato il tempo degli amori ancora la musica risuona dentro ancora: di tanti palpiti.