Libri di Agnese La Greca
... So soltanto come si è umani. Lettere 1891-1918
Rosa Luxemburg
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Edizioni Services & Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 190
Una selezione di lettere di Rosa Luxemburg, la rivoluzionaria tedesca, inviate ad amici, compagni di lotta e conoscenti tra il 1891 e l'anno del suo assassinio. Per conoscere il lato più intimo e umano di questa straordinaria donna che si è impegnata per la liberazione dell'umanità. Introduzione di Claudia Romanini.
Per la rivoluzione, contro la guerra e il terrorismo
Rosa Luxemburg
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Edizioni Services & Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 255
Il fervore antimilitarista e contro il terrorismo di Rosa Luxemburg, marxista rivoluzionaria, il suo anelito ad un socialismo basato sulla coscienza e la libertà dei protagonisti che risuona nella critica nei confronti dei bolscevichi nella rivoluzione russa. Un’antologia di scritti e lettere di grande attualità, per comprendere alcuni tra i più importanti incroci del Novecento, le cui conseguenze sono per molti aspetti premesse del nostro presente.
Riforma sociale o rivoluzione?
Rosa Luxemburg
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva
anno edizione: 2009
pagine: 88
Quando combatte contro il riformismo, come in questo saggio che rappresenta un passaggio fondamentale nella vicenda della socialdemocrazia tedesca, Rosa Luxemburg assume come punto di partenza e di arrivo il socialismo. Nel farlo afferma una concezione della rivoluzione intesa come rigenerazione morale e materiale dell'umanità, legata alle contraddizioni storiche della società borghese ma anche alla necessaria maturazione di coscienza dei suoi protagonisti.
Lettere d'amore e d'amicizia (1891-1918)
Rosa Luxemburg
Libro
editore: Prospettiva
anno edizione: 2003
pagine: 125
Rosa Luxenburg, la "rossa", la militante, impegnata in numerose polemiche teoriche, appare in questo epistolario in un'altra veste, che convive con la prima: donna innamorata, amante esigente, amica affettuosa, donna che si prende cura di chi la circonda quotidianamente, ma anche giornalista, corrispondente, oratrice.

