Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Agostino Giordano

Sul filo del ricordo. La militanza politica, il lavoro culturale, le passioni di Stefano Tassinari raccontati dalle compagne e dai compagni di strada

Libro: Libro in brossura

editore: Red Star Press

anno edizione: 2023

pagine: 159

Ci sono figure che, con il corso della loro vita, bastano da sole a segnare i margini del tempo. Stefano Tassinari è una di queste. Perché con i suoi libri, le sue sperimentazioni, le sue riviste, le sue iniziative culturali e la sua ininterrotta militanza politica nel movimento operaio, Tassinari ha dato un contributo imprescindibile, favorendo vocazioni artistiche, conquistando spazi di autorganizzazione e costruendo bellezza e amore per la giustizia sociale. "Sul filo del ricordo", scritto da chi, con Stefano Tassinari, ha percorso la strada che conduce fino al punto in cui siamo ora, non è solo un omaggio all'artista e al compagno. Ma un caleidoscopio di possibilità sempre aperte, un filo rosso teso verso la meta della fraternità e dell'uguaglianza, una ragnatela di ricordi con cui chiamare per nome la vita.
15,00 14,25

L'ironia di Richard Rorty. Un confronto con Socrate e Kierkegaard

L'ironia di Richard Rorty. Un confronto con Socrate e Kierkegaard

Agostino Giordano

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2015

pagine: 168

L'ironia, secondo Rorty, è il contrario del senso comune. È il desiderio di rendere l'interlocutore, il lettore e il discente una persona libera. L'ironico è conscio dell'importanza del relativismo culturale. Sa che il suo linguaggio è limitato, che è storicamente determinato, ed è consapevole dell'importanza di una continua rigenerazione. L'ironia, in ultima analisi, è l'amore - che è ben diverso dalla tolleranza - per il diverso. Per quanto il termine ironia sia ormai entrato a far parte del vocabolario comune, la parola assume numerose connotazioni che, se ben analizzate, possono aprirsi ad un complesso scenario ermeneutico-interpretativo. Tre sono i pensatori che si son maggiormente soffermati sul concetto di ironia: Socrate, Kierkegaard e Rorty. Ognuno dei tre lo colora con una propria e personale sfumatura, eppure essi condividono un leitmotiv: provare ad arricchire la visione dell'esistenza propria e di chiunque desideri essere un Ironico.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.