Libri di Agostino Paravicini Bagliani
Il Conclave. Continuità e mutamenti dal Medioevo a oggi
Agostino Paravicini Bagliani, Maria Antonietta Visceglia
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2018
pagine: 311
Con la morte di Giovanni Paolo II, le dimissioni di Benedetto XVI e l’elezione di Francesco l’opinione pubblica mondiale ha riscoperto quel complesso intreccio di norme, riti e simboli che accompagnano la morte e l’elezione di un papa. Sono norme, riti e simboli che risalgono al Medioevo, se non ai primi secoli del cristianesimo. Soltanto dal 1274 in poi i cardinali si rinchiudono in «conclave» per eleggere il papa, e soltanto in epoca moderna l’elezione di un papa avviene nella Cappella Sistina. Che lo scrutinio segreto sia l’unica modalità canonica di elezione è sancito solo nel 1996 anche se la votazione era da tempo una delle forme (e la prevalente) prevista per “fare” il papa. I funerali di Giovanni Paolo II si sono svolti secondo un cerimoniale sostanzialmente immutato dal Trecento in poi. Anche il segreto del conclave ha una sua storia, così come la fumata bianca, le modalità di insediamento o il celebre Possesso del Laterano. Si tratta di una storia sorprendente che il presente volume permette di seguire con avvincente narrazione lungo l’intero periodo della storia del papato, dai primi secoli a papa Francesco.
Sorpresi dalla storia. Percorsi intorno al Medioevo. Conversazione con Pietro Silanos
Agostino Paravicini Bagliani
Libro
editore: Sismel
anno edizione: 2025
pagine: 204
Il potere del papa. Corporeità, autorappresentazione, simboli
Agostino Paravicini Bagliani
Libro
editore: Sismel
anno edizione: 2009
pagine: XI-412
In questo volume, Agostino Paravicini Bagliani presenta 22 saggi, tutti aggiornati e uno inedito. Si tratta di un insieme organico vòlto ad approfondire e a sviluppare i temi decisivi delle sue opere più recenti, che hanno segnato il dibattito storiografico sul Medioevo offrendo una nuova concezione del rapporto tra potere e cultura. Già pienamente delineato nell'invenzione de Il corpo del papa, nella ricostruzione del simbolismo de Le Chiavi e la Tiara e nel profilo storico di Bonifacio VIII, quel rapporto è ora di nuovo articolato in un'avvincente casistica. L'autorappresentazione, il simbolismo e il discorso rituale e retorico che nutre il rapporto tra corporeità fisica del papa e la persona papae nella sua dimensione istituzionale costituiscono momenti di fondamentale importanza nell'evoluzione storica del potere politico e religioso in Europa, tra la metà del secolo XI e la fine del Duecento, nei termini segnati dalle grandi figure di Innocenzo III e di Bonifacio VIII.
Hagiographica. Volume Vol. 24
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2017
pagine: 303
Rivista di agiografia e biografia della Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino fondata da Claudio Leonardi. Testi in italiano, francese e tedesco.
Materia. Nouvelles perspectives de recherche dans la pensée et la culture médiévales (XIIe-XVIe siècles)
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2017
pagine: 420
De Frédéric II à Rodolphe II. Astrologie, divination et magie dans les cours (XIIIe-XVIIe siècle). Ediz. francese, inglese, tedesca e italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2017
pagine: 454
Ideas of harmony in medieval culture and society
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2017
pagine: 469
La filosofia medievale tra antichità ed età Moderna. Saggi in memoria di Francesco Del Punta
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2017
pagine: 529
Il volume pubblica le relazioni presentate nella giornata in commemorazione di Francesco Del Punta (1941-2013), organizzata a Firenze dalla Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino e dalla Scuola Normale Superiore nel novembre 2014, assieme ai saggi che altri studiosi hanno voluto tributare alla memoria del loro maestro, collega ed amico. L'insieme dei contributi rispecchia la molteplicità degli interessi culturali di Francesco Del Punta, incentrati sulla filosofia del Medio Evo, ma aperti a comprendere anche l'antichità greca e l'età moderna. I saggi interpretano compiutamente i due versanti del compito dello storico della filosofia medievale, così come inteso da Del Punta: la filologia e la critica testuale, da una parte, tese a stabilire testi di sicura affidabilità; il commento e l'analisi dottrinale, dall'altra, finalizzati a sondare la profondità di pensiero che le opere contengono.
Il bestiario del papa
Agostino Paravicini Bagliani
Libro: Copertina rigida
editore: Einaudi
anno edizione: 2016
pagine: 378
"Dal 13 marzo 2013 siede sull'antica cattedra di Pietro un pontefice che, primo nella storia, ha scelto il nome di Francesco, il santo che ancora oggi tutti associano all'amore nei confronti dell'ancor più antico miracolo della natura creata e dei suoi animali. Certo, i tempi cambiano, e l'enciclica Laudato si' del 2015 è stata debitamente definita 'ecologista' dai media per le novità che contiene. Ma in realtà, papa Francesco si riallaccia a una tradizione, tanto remota quanto ininterrotta, che associa animali e pontefici in un rapporto simbolico e metaforico di stupefacente coerenza, pur nell'estrema varietà dei messaggi. Una storia, anzi un insieme di storie per narrare le quali nessuno strumento ci è parso altrettanto opportuno della più veneranda delle enciclopedie: un bestiario. Nel corso delle pagine che seguiranno, cercheremo di costruirne uno assai particolare, popolato di colombe, draghi, cavalli, asini e cammelli, pappagalli, fenici e pavoni, aquile, leoni, leopardi, corna di ceraste e corni di unicorni, oltre che di orsi ed elefanti, allo scopo di comprendere in qual modo tutti questi animali abbiano contribuito a creare e poi accompagnato - talvolta senza soluzione di continuità e per molti secoli - l'autoaffermazione simbolica del papato nel suo divenire storico e istituzionale; oppure, al contrario, siano stati usati per criticare o delegittimare il pontefice e la Chiesa".
Il papato e altre invenzioni. Frammenti di cronaca dal Medioevo a papa Francesco
Agostino Paravicini Bagliani
Libro
editore: Sismel
anno edizione: 2014
pagine: 210
Morte e elezione del Papa. Norme, riti e conflitti. Il Medioevo
Agostino Paravicini Bagliani
Libro: Copertina morbida
editore: Viella
anno edizione: 2013
pagine: 352
Dove e come veniva eletto il papa nel Medioevo? Chi aveva il diritto di eleggerlo? Da quando i cardinali entrano in conclave per eleggere il papa? Quali riti venivano celebrati subito dopo la sua elezione e con quali oggetti simbolici? Cosa accadeva alla morte del papa? In questo volume l'autore, uno dei massimi studiosi di storia pontificia, percorre l'intera storia dell'elezione e della morte dei papi, dai secoli iniziali del loro "vicariato" fino alla metà del Quattrocento, rileggendo di prima mano l'insieme delle fonti presentandole in un racconto unitario e completo. E il lettore scopre che elementi oggi molto noti, come l'annuncio del papa appena eletto, i rituali funebri pontifici che durano nove giorni e la stessa idea del conclave inteso come "clausura" dei cardinali, arrivano tardi: ad esempio il conclave non esisteva prima del 1274. Ciò significa che questa millenaria vicenda normativa, rituale e simbolica non è stata affatto lineare, ma si è costruita via via, nel corso dei secoli, per ragioni che non si comprendono se non vengono calate nei vari contesti istituzionali, ecclesiologici e politici.