Libri di Alberico Solimes
Verso la montagna
Alberico Solimes
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2019
pagine: 116
Le montagne si elevano maestose, con le loro cime aguzze trapassano il cielo e si spingono fin oltre le nubi, e sono la meta del cammino dell'esploratore alla scoperta del mondo e della bellezza della vita. Lo scalatore si arrampica con tutte le sue forze fin sulla vetta e da lì resta in bilico sul limbo, al confine tra finito e infinito. Il titolo di questo romanzo Verso la montagna ci prende per mano e ci guida delicatamente in una sorta di meraviglioso viaggio alla scoperta della bellezza della vita. Le parole, pagina dopo pagina, ci raccontano la storia di chi ha perso la vista, prima da un occhio, e poi da entrambi, ma il miracolo è che al posto del buio dentro di lui è entrata una sorta di luce, con una tale forza che solo allora le cose attorno, le persone e gli eventi si sono svelati sotto un altro aspetto. Una luce che investe e ricopre tutto ciò che ci circonda e che illumina la notte, quel buio che rende cieco chi invece ha il dono fisico della vista, perché per vedere nell'anima delle persone non bastano gli occhi ma ci vuole il cuore. "Chiudere gli occhi per sempre" scrive Alberico Solimes "non significa camminare nel buio, ma procedere nella vita con uno sguardo diverso. L'illuso che pensa di vedere, invece, è più facile che cammini nel buio, inciampando sulle proprie idee e, nonostante tutto, persevera nella sua illusione di vedente. Questi, infatti, è più facile che diventino disabili in Amore".
La cava dei risorti. Personaggi della memoria
Alberico Solimes
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2021
pagine: 260
"La cava dei risorti è un racconto del tutto inventato. L’ho creato per permettere ai personaggi di questo libro che abitavano nella mia mente di risorgere, ridandogli vita. Sono personaggi interessanti dai quali non mi sono mai svincolato, non perché ne fossi schiavo, bensì avevo il desiderio di raccontarli e condividerli. Sono personaggi apparsi nel mio percorso di vita, che mi hanno mostrato un lato della vita non usuale, che mi hanno permesso di rivolgere a me stesso domande, interrogativi espliciti che hanno crivellato la mia anima. La cava dei risorti, dunque, ha richiamato in me tutta l’esperienza fatta in passato, esperienze le quali mi hanno reso libero di ascoltare e osservare il mondo e gli uomini senza pregiudizio."
Oltre il vetro
Alberico Solimes
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2020
pagine: 140
Quando Massimo e Marisa si sposano hanno grandi progetti: prendere in gestione una pizzeria, avere dei figli, invecchiare insieme. Il destino, però, ha in serbo qualcosa di diverso per Massimo, e così dopo un periodo di continue febbri e malesseri, un giorno come tanti arriva per lui una doccia fredda: deve combattere contro un male disarmante, la leucemia. Proprio nello stesso periodo, Marisa scopre di aspettare un bambino. Due binari con destinazioni opposte: una nuova vita che sta per nascere, una vita che scopre in un istante la sua precarietà. Ed ecco che la loro storia si articola in una narrazione a due voci, dal tono appassionato e autentico, in cui si alternano sentimenti contrastanti ma anche parole di conforto e coraggio. Le giornate in una stanza di vetro scorrono lente, scandite dalle continue analisi e dall'attesa di rivedere i volti delle persone amate, tra solitudine e fragilità, angoscia e paura. La vita è una scommessa, e quando viene stravolta da una grave malattia non si può far altro che imparare a godere di ogni istante che ci viene concesso, lottando affinché il sole possa sorgere ancora.
Verso la montagna
Alberico Solimes
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2018
"Un bambino, poi un ragazzino, infine un ragazzo, 'Verso la montagna' racconta la storia reale di Alberico e la sua trasformazione da vedente a non-vedente, accompagnandoci attraverso le proprie avventure e disavventure, rendendoci protagonisti delle sue paure e insicurezze e allo stesso tempo di vittorie personali e conquiste. Partendo dall'infanzia, passando per l'adolescenza fino ad arrivare alle porte dell'età adulta, presentandoci le problematiche connesse alla scuola e all'accettazione del diverso da parte dell'altro, Alberico Solimes ci mostra il modo di vivere la difficoltà come opportunità, riuscendo a scovare anche nelle situazioni più drammatiche il lato giocoso e positivo, che quasi sempre non riusciamo a vedere. Un racconto che scivola tra le dita come seta, ma che in alcuni punti si mostra forte e pungente, proprio come le sfumature della vita di ognuno di noi." (Marianna Mangifesta)
I gradini della gioia
Alberico Solimes
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 112
Questo libro di poesie è una raccolta di riflessioni spirituali sulla mente e sulla sua origine. L'opera nasce dalla meditazione consapevole dell'autore che stabilisce con il lettore una condivisione profonda.

