Autopubblicato
La grande storia del karate. Dalle origini nascoste allo sport moderno
Massimo Braglia
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2020
pagine: 340
Il karate, l'arte marziale giapponese più diffusa nel mondo, è il prodotto di una lunga evoluzione che ha posto in comunicazione le più antiche civiltà occidentali con quelle orientali attraverso le Vie della Seta. Senza il presupposto del commercio non ci sarebbero stati scambi di idee, invenzioni e tecniche fra questa vasta aggregazione di culture. L'affermazione più interessante sulla quale si basano tutte le ricerche presenti in questo testo è che la colonizzazione del Tibet, iniziata nel VII secolo a.C. dagli aristocratici cinesi dello Shandong che avevano abbracciato il taoismo, fu la miccia che permise l'inizio di un intenso scambio di tecniche guerriere. Come i religiosi del Medioevo europeo furono i primi interpreti e divulgatori della cultura umanistica greco-latina, molti secoli prima, questi monaci taoisti avevano raccolto le conoscenze in vari campi del sapere, privilegiando la medicina e la strategia. L'abbandono definitivo del loro tempio nel VII secolo d.C. coincise con uno dei maggiori big bang delle arti marziali, dal cui algoritmo nacquero importanti sistemi di quanfa che sono all'origine di molte tecniche e kata raccolti negli attuali stili di karate.
Nuovo ordine mondiale e Coronavirus. Trattato di contro verità: case farmaceutiche, 5G, coronavirus, vaccinazioni, biochip e il futuro disegnato dall'élite mondiale
Alessandro Leonardi
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2020
pagine: 646
Questa opera contiene la storia, il presente e il futuro dell’umanità, come già avvenuto 16 anni fa col primo volume. Contiene documenti ufficiali come lo studio sul test dei tamponi del coronavirus, bollettini medici con l’obbligatorietà di dichiararne la morte per coronavirus, piani di fondazione e molto altro. La vera guerra tra élite e popolo è diventata più schiacciante come l’autore aveva già previsto 16 anni fa… (Prefazione di Diego Fusaro)
Tomari-Te karate Nyumon. Introduzione al Karate di Tomari e al Quanfa di Ahnan
Massimo Braglia
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2020
pagine: 192
L'anello mancante fra il karate di Okinawa e l'antico Quanfa cinese. Il karate non avrebbe mai raggiunto la fama di cui gode oggi senza l'apporto del Tomari-te. Per secoli, Tomari è stato il luogo dove i sovrani di Okinawa arruolavano molti dei propri soldati ma, verso la metà dell'800, questo villaggio divenne ancor più famoso per l'arrivo di un maestro di arti marziali cinesi ricordato come il "naufrago di Ahnan". Fra i diversi allievi di questo monaco taoista nato ad Ahnan (Fuzhou, Cina) Sokon Matsumura, Kokan Oyadomari, Kosaku Matsumora e Anko Itosu sono quelli che si distinsero e trasmisero insegnamenti condensati nei kata di karate degli attuali stili Shotokan, Shito-ryu, Wado-ryu e Shorin-ryu. Il karate moderno ha un grosso debito con questo monaco cinese e sembra aver dimenticato le sue tecniche da quando i giapponesi hanno progressivamente trasformato la sua antica arte per la sopravvivenza (Jutsu) in disciplina etica (Do) e infine in sport agonistico.
31 coincidenze sul coronavirus e sulla nuova guerra fredda USA/Cina
Francesco Amodeo
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2020
La guerra tra le due maggiori economie del pianeta, Usa e Cina, è già in atto da tempo, nel silenzio generale. È una nuova guerra fredda ma in chiave moderna. Un conflitto tecnologico. Chi vince questa battaglia dirigerà il futuro. Gli americani l’hanno capito. Ma la stanno perdendo. Hanno lanciato segnali pesantissimi agli alleati e non solo. Hanno fatto sapere che gli accordi con la Cina su materie come il 5G mettono in discussione la Nato. Rischiano di interrompere i rapporti di collaborazione tra i servizi di intelligence. Mettono in pericolo la propria sicurezza e quella degli Stati Uniti. Avvertimenti a cui nessuno ha ubbidito. I più leali hanno fatto il doppio-gioco. Altri credono di essere saltati sul carro vincente del colosso cinese. Trump ha risposto con una guerra commerciale. Ma a qualcuno quella risposta, evidentemente non basta. La posta in gioco è troppo alta. C’è chi auspica un intervento radicale, estremo, immediato, paralizzante.
Un'emozione nuova. Consapevolezza ed educazione emotiva
Marco Odino
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2018
pagine: 300
Il libro "Un'emozione nuova" è un saggio di educazione alla gestione emotiva attraverso il corretto uso del pensiero. Un corso in 32 capitoli (lezioni) che portano il lettore ad una crescita personale per aumentare la propria autostima smantellando le convinzioni limitanti, capire come liberarsi da continui stati emotivi indesiderati e da qualsiasi dipendenza comune ai giorni nostri (escludendo le più gravi tossicodipendenze). Il corso è stato testato on line sul sito veritarelative.it. Il lettore è guidato passo passo in un percorso dove impara a gestire le proprie emozioni, i pensieri che le causano e i propri comportamenti non voluti con un metodo nuovo e diverso dai più diffusi libri di self coaching, ovvero senza l’uso di tecnicismi provenienti dalle tecniche occidentali (es: Programmazione Neuro Linguistica) e senza il linguaggio enigmatico usato spesso nei testi tradotti o riportati dalle molteplici filosofie orientali (Buddismo, Scuola Osho, Zen). Nel libro è scritto chiaramente che non sono uno psicologo né un maestro di vita, ma sono colui che ha risolto molte questioni della propria vita imparando i sistemi che riporto in maniera più esaustiva e semplice.
Gianni «Quasineve» e altre storie di montagne, uomini e cani
Roberto Barucco
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2017
pagine: 96
Roberto Barucco, giornalista professionista e scrittore bresciano, ama la montagna: le sue stagioni, le sue luci, la magia di boschi e vallate. Nel suo cuore c’è un luogo in particolare. O forse ci sono molti luoghi, che potrebbero appartenere a tanti. Ecco perché con “ Gianni ‘Quasineve’ ” ha voluto raccontare e condividere ricordi d’infanzia, adolescenza, emozioni molto personali, a volte capaci di unire anche con un semplice sorriso. Viaggiamo nelle valli bresciane o alle pendici dell’Adamello o in Trentino, perché questa raccolta è un piccolo omaggio a quelle splendide terre e alla loro gente, agli amici della Val di Sole, a chi è rimasto e chi non è più. Forse un viaggio, perché da qualche parte, c’è sempre una montagna, visibile a quanti vogliono ricordare dov’era. Ancora una vetta da raggiungere, ancora una salita con gli amici di sempre, un paese di cento anime, un bicchiere di vino e un coro, magari sotto la foto del “Kaiser” Francesco Giuseppe. Volti e anime belle. La ballata dello stradino e la sfida a briscola mentre fuori nevica, la grappa riscalda e i cani ronfano accanto al fuoco. È la canzone del bosco e dei torrenti, della neve che cade, per chi vuole ascoltarla.
Fenomenologia dell'editoria indipendente. Un'analisi storica della stampa libera dal Novecento a oggi
Francesco Ciaponi
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2020
pagine: 250
Esistono molte storie dell’editoria ma non esiste nessuna analisi complessiva di quel fenomeno che definiamo editoria indipendente, la rappresentazione cartacea, non mediata e completamente libera, della storia e dei movimenti culturali che dai primi anni del Novecento giungono fino a noi. Dalle riviste delle avanguardie artistiche, alle avventure clandestine che si battono corragiosamennte contro i regimi autoritari, dalla nascita del fenomeno delle fanzine, ai primi fumetti indipendenti, passando per i giornali della controcultura psichedelica e le scarne pubblicazioni del punk degli anni Settanta, fino ai moderni magazine indipendenti. Per la prima volta si tenta, in questo libro, di dare la necessaria dignità e profondità di analisi a un fenomeno sociale internazionale, visto da sempre come marginale e frammentato, attraverso un percorso articolato che ne sottolinea la straordinaria coerenza di fondo, la moltitudine delle esperienze, e la capacità di mostrarci quello che è davvero lo sviluppo dei fermenti culturali oppositivi al mainstream.
Dal comportamento predatorio alla relazione. Osservare il cane da prospettive differenti
Michele Minunno
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2020
pagine: 176
Un cane che corre dietro una pallina, uno che caccia le lucertole, un altro che mastica ripetutamente un giocattolo… Sono tutte scene molto comuni ma che, a volte, possono nascondere delle motivazioni diverse da quelle che normalmente ci si immagina. Come capire se un comportamento è espresso serenamente oppure nasconde una difficoltà individuale che implica l'impossibilità di scegliere altro? Questo libro prende in considerazione aspetti differenti riguardanti il cane come lo stress, la relazione con l'uomo, le dinamiche sociali e l'aggressività, tutti intrecciati tra loro mantenendo il focus sul comportamento predatorio, con l'obbiettivo di arrivare ad una conoscenza più profonda del cane nel rispetto della sua individualità.
Vocaboli illustrati di matematica. Per la Scuola elementare
Paola Fiore
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 128
"Vocaboli illustrati di matematica" nasce dall'esigenza di avere un libro non solo teorico ma anche pratico e visivo che permetta un migliore apprendimento dei concetti matematici che vengono affrontati dalla classe 1° alla classe 5° della scuola primaria. Le insegnanti di matematica sanno da molto tempo che far lavorare i propri studenti con le rappresentazioni visive è estremamente utile per far comprendere i tanto temuti concetti matematici. Questo libro racchiude più di 200 vocaboli matematici illustrati e suddivisi in aritmetica e geometria più una sezione dedicata alla costruzione di strumenti compensativi che i bambini potranno realizzare e portare a scuola per interiorizzare i concetti. È uno strumento immediato, semplice, visivo e completo per bimbi con e senza difficoltà di apprendimento e bisogni educativi speciali. L'obiettivo è quello di presentare i diversi concetti tramite illustrazioni che renderanno viva la matematica e che aiuteranno nella comprensione e nell'apprendimento e che quindi permetterà di comprendere vedendo. In questo modo la matematica cambia faccia e diventa divertente.