Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alberto Alessi

Disegno. La nuova cultura industriale. Con speciale Mendini Alessi. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 9-10
30,00

Come sciacalli senza cuore

Come sciacalli senza cuore

Alberto Alessi

Libro: Libro in brossura

editore: 0111edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 156

Il 5 aprile del 1994, il giorno della morte di Kurt Cobain, cinque persone che con la letteratura hanno poco o niente a che fare, decidono di fondare una casa editrice. La loro strategia è semplice: chiedere agli autori di pagare per essere pubblicati. Il sistema funziona, gli scrittori accettano e sembrano pure essere dotati di talento, le vendite vanno a gonfie vele, ogni libro, che sia un saggio, un thriller, un romanzo epistolare, diventa un caso editoriale. Purtroppo, ogni volta che un autore riesce a trasformare il proprio sogno in realtà, ovvero il proprio manoscritto in libro, muore. Superando la struttura e la narrazione convenzionali, l'autore compone la trama come un mosaico, alternando la classica narrazione a frammenti di opere, articoli di giornale, lettere, recensioni, verbali di polizia ecc.
14,50

Jo Coenen. Ediz. italiana e inglese

Jo Coenen. Ediz. italiana e inglese

Alberto Alessi

Libro: Copertina morbida

editore: Edilstampa

anno edizione: 2015

pagine: 208

Questo volume analizza il pensiero e l'opera di Jo Coenen, una delle figure più significative della scena architettonica internazionale. E lo fa mettendo in luce la natura duplice del suo lavoro, caratterizzato da un lato da un'attenzione profonda per tutto quanto è artefatto umano "sedimentato" e tutto ciò che rinnova e trasforma questo artefatto. Queste pagine danno spazio a numerose voci che illustrano l'operare dell'architetto olandese, non ultima quella di Coenen stesso e della sua visione dell'architettura. Come gli altri volumi della collana, il libro, con testo in italiano e in inglese si apre con un testo introduttivo che commenta l'opera dell'architetto seguendone le fasi salienti, prosegue con schede descrittive dei progetti più significativi, corredate da testo e un ricco repertorio grafico e fotografico. Concludono il volume la bibliografia e il regesto delle opere.
20,00

Ave Giulio. Cronache dall'aldilà

Ave Giulio. Cronache dall'aldilà

Alberto Alessi

Libro

editore: Novecento

anno edizione: 2014

pagine: 112

Che fine avrà fatto nell'aldilà il nostro Presidentissimo? Ecco ciò che gli è accaduto, così come lo abbiamo appreso dal mensile che si pubblica nelle dimore celesti. Il nostro non ha perso tempo né fiducia in se stesso, ha visitato con pazienza diplomatica le divine sfere dove era atteso, ha affrontato con flemma e distacco le furibonde ire del male supremo dove erano stati accolti anche con sua sorpresa molti democristiani, per scalare poi con umiltà dal pallido regno degli indecisi verso le schiere ieratiche e attendere il giudizio di Colui che È. Un viaggio iniziatico congiunto con la sua vita terrena, nel quale la sua astuzia navigata prevale ancora una volta, creando un imbarazzo nell'ordine dell'infinito. Non mancano divertenti situazioni e difficoltà che si risolvono sempre a favore di Giulio, mediate dalla difesa di un Incantatore loquace che ne percorre con abilità le sue imprese terrene. Un epilogo inaspettato garantisce a Giulio una poltrona e un incarico.
8,00

Jo Coenen. Architettura condivisa

Alberto Alessi

Libro: Copertina morbida

editore: Libria

anno edizione: 2006

pagine: 136

14,00 13,30

In basso, agli inferi

In basso, agli inferi

Alberto Alessi

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2017

pagine: 321

Futuro imprecisato. L'Europa vive in pace e prosperità, i popoli seguono principi di eguaglianza e fratellanza e nulla sembra poter turbare lo status quo, almeno fino a quando, lungo il confine che la separa dall'Asia, si verificano rapimenti e attacchi da parte degli eserciti degli stati asiatici, e a nulla servirà l'intervento degli ambasciatori europei, rapiti anch'essi. Il protagonista, Chira, si troverà prigioniero, sepolto in una fossa e solo grazie all'intervento dell'amico Nilo verrà liberato e, insieme, inizieranno il lungo viaggio che li condurrà verso le terre libere, in compagnia di altri esiliati come Madeira e Mekong, attraverso l'Africa (colonia statunitense), gli USA (potenza incontrastata), all'inseguimento di una libertà agognata, ma che governi, interessi economici e religioni minacciano di soffocare senza alcuna speranza.
19,00

La fabbrica dei sogni. Alessi dal 1921

La fabbrica dei sogni. Alessi dal 1921

Alberto Alessi

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2016

pagine: 255

Nel laboratorio di Alessi vedono la luce delle vere e proprie icone del "paesaggio domestico": le creazioni dei più famosi designer e architetti degli ultimi cinquant'anni - Ettore Sottsass, Achille Castiglioni, Richard Sapper, Alessandro Mendini, Aldo Rossi, Michael Graves, Philippe Starck, Enzo Mari, Stefano Giovannoni - accanto a quelle di giovani progettisti, tutte caratterizzate da un mix di eccentricità e stile, ludicità e cultura, ironia ed eleganza. Scritto dallo stesso Alberto Alessi, questo libro restituisce in tutto il loro dinamismo le vicende della "fabbrica dei sogni", accompagnando la narrazione con un ricco percorso visivo.
30,00

Due novelle rock'n'roll

Due novelle rock'n'roll

Alberto Alessi

Libro: Copertina morbida

editore: Lettere Animate

anno edizione: 2015

pagine: 328

Due racconti che fanno dell'anarchia il filo principale di sviluppo, due racconti diversi ma simili fra loro. Storie che nascono in una società allo sbando, storie di sesso, di droga, di vita vissuta, di gesti inconsulti e di misteri. Quei misteri che ruotano intorno ai protagonisti pieni di energia quanto di mancanza di freni. Questo libro racchiude il racconto di quelle storie che nessuno vuole raccontare ma che sono il frutto più maturo dell'albero della società moderna.
21,00

Che cos'è il design. Con fascicolo? DVD

Che cos'è il design. Con fascicolo? DVD

Alberto Alessi

Libro

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2010

pagine: 32

"Come imprenditore di quello che uso chiamare un "laboratorio di ricerca nel campo delle arti applicate", l'approccio che ho sempre sostenuto è quello tipico delle Fabbriche del Design Italiano. L'esperienza infatti mi ha insegnato che le persone si servono degli oggetti per tentare di soddisfare un profondo desiderio nascosto di arte e di poesia; un bisogno che emerge prepotentemente dalla società (e dal mercato), ma che l'industria di produzione di grande serie sembra non aver ancora ben capito. Per le Fabbriche estetiche il design è invece un'autentica missione, un'attività che si è gradualmente allontanata dal significato di semplice progetto formale di un oggetto per divenire una sorta di filosofia generale che sta alla base di tutta la pratica aziendale." (Alberto Alessi)
15,00

Short stories. Quattordici ceramiche e vetri di Ettore Sottsass
35,00

Neanche dio guarderebbe

Alberto Alessi

Libro: Libro in brossura

editore: 0111edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 150

Andrea S. è anarchico dall'età di sei anni, ovvero da quando ha iniziato a frequentare la scuola dell'obbligo. Ad Andrea S. non piace lamentarsi di ciò che non gli va di questo mondo. Ad Andrea S. non piace criticare le ingiustizie sociali che toccano la sua quotidianità e gli si parano innanzi dal mattino alla sera. Andrea S. non si limita a prendere posizione. Andrea S. agisce, dichiarando guerra a ogni forma di potere, votandosi anima e corpo alla causa degli ultimi, anzi degli ultimissimi, i più deboli, i più indifesi: gli animali prigionieri degli allevamenti, dei laboratori, dei circhi, degli zoo. Per la loro liberazione, Andrea S. non si fa scrupoli a compiere azioni vandaliche nei confronti di tutti quei luoghi dell'orrore dove innocenti creature, ogni giorno, a ogni ora, sono costrette a vivere una vita in cattività per il benessere e il tornaconto economico dell'animale dominante, ovvero l'uomo.
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.