Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alberto Bortolotti

«Modello Milano»? Una ricerca su alcune grandi trasformazioni urbane recenti

«Modello Milano»? Una ricerca su alcune grandi trasformazioni urbane recenti

Alberto Bortolotti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 228

Questo volume approfondisce il dibattito intorno al cosiddetto “Modello Milano” assumendo questo concetto come categoria per l’analisi della questione urbana milanese in relazione alle grandi trasformazioni urbane recenti di Cascina Merlata, Mind e Scalo Farini. A partire dai fenomeni urbani globali e dal ruolo delle città nello scenario odierno, questo saggio intende inquadrare l’entità dei processi e delle politiche che prendono forma nella dimensione milanese.
22,00

Professione «Marine». Marco Bonamico: storia di mare, canestri e grande cuore

Alberto Bortolotti, Marco Tarozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2026

pagine: 160

Al suo quinto vagito, la collana “In alto stat Virtus” ha l’ambizione di alimentare lo spirito bianconero dentro e fuori i campi da gioco. Professione “Marine” non è solo il commosso arrivederci a Marco Bonamico, un campione che la malattia ha prematuramente strappato all’affetto di tanti, ma il racconto di un cestista che, uscito dai parquet, diventa seconda voce televisiva e dirigente, e poi si reinventa promotore della propria città di adozione – Bologna –, di scambi culturali ed enogastronomici con gli Stati Uniti, quasi un riconoscimento alla nuova patria di un papà ritrovato da grande. Ma c’è tanta Genova in sottofondo, scavallando crêuze de mä di deandreiana memoria, e nel contempo apprezzando Napoli, Forlì, Milano, Siena, Udine, tutte città in cui il pubblico ha ammirato un combattente raffinato e tostissimo al tempo stesso. Non è, permetteteci, solo un libro di sport. Poliedrico e talora immaginifico come un Porelli di trent’anni dopo, Marco Bonamico resta inciso nella storia della Virtus, che è poi la storia di Basket City. E in quella di una Nazionale italiana che con lui in campo ha raggiunto traguardi storici. Il volume è curato da due coetanei di Marco, Alberto Bortolotti e Marco Tarozzi, che in una certa misura gli assomigliano. Non hanno però mai avuto tante tifose, come ebbe lui, al loro seguito. Prime tra le quali, una figlia e una moglie che, pur tra alterne vicende di vita, gli hanno sempre voluto bene.
15,00 14,25

Virtus Tennis 100. Un secolo di racchette bianconere. Storie di un circolo vissuto e vincente

Alberto Bortolotti, Marcello Maccaferri

Libro: Libro rilegato

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 208

Cent’anni di attività continuativa vissuti intensamente: dagli albori come Sezione della polisportiva Sef Virtus nel primo dopoguerra – quando il tennis a Bologna era una disciplina ancora poco conosciuta ed elitaria – a perno dell’area sportiva del Ravone, fino al Circolo moderno e apprezzato di oggi. In mezzo venti lustri di terra rossa e palle bianche, vissuti dentro e fuori dal campo, raccontati tra queste pagine seguendo il fluire degli eventi più importanti e impreziositi dalla voce diretta di alcuni protagonisti di una storia di successo. I primi Cent’anni della Virtus Tennis rivivono così tra imprese sportive, débâcle momentanee, aneddoti e tanta socialità. Per percorrerne almeno altrettanti.
29,00 27,55

Manuale in italiano-cinese di terminologia calcistica

Manuale in italiano-cinese di terminologia calcistica

Jacopo Maria Mazzanti

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2021

pagine: 217

Un manuale tecnico dei termini calcistici in lingua cinese, pensato come strumento operativo per agli addetti ai lavori. Pubblicato in italiano-cinese. Un volume utile ai tanti italiani che si stanno trasferendo in Cina come allenatori delle sempre più fiorenti squadre di calcio.
15,00

Pianeta Vale

Pianeta Vale

Alberto Bortolotti

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2005

pagine: 144

Nel mondo dello sport capita di incontrare personaggi talmente eccelsi, irraggiungibili, vincenti, da risultare imprendibili. E infatti nessuno riesce a raggiungerli. Personaggi che aggiungono una carica di umanità, simpatia, desiderio di emergere dal modo "normale" di pensare e fare sport. Valentino Rossi è uno di questi. Un talento assoluto, un fenomeno delle due ruote senza precedenti nella storia del motociclismo. Una superiorità imbarazzante. Un genio tutto italiano.
4,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.