Libri di Italo Cucci
Almanacco Udinese Calcio. Dal 1896 i primi bianconeri d'Italia
Carlo Fontanelli, Antonello Schiavello
Libro: Libro rilegato
editore: Geo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 640
La favola della Juventus. Da Platini a Ronaldo: quarant'anni con l'obiettivo puntato sulla Vecchia Signora e i suoi eroi
Salvatore Giglio
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 180
Dal 1975, quando Italo Cucci direttore del Guerin Sportivo lo ha chiamato a far parte dell'antica famiglia giornalistica, Salvatore Giglio è semplicemente il Fotografo della Juventus, una militanza che racchiude fra due nomi, due storie, due glorie: Michel Platini e Cristiano Ronaldo. Questo libro raccoglie le fotografie più belle e originali, alcune inedite, di un quarantennio bianconero narrato anche dal testimone del tempo, Italo Cucci.
Sport digital marketing. Segreti e strategie di 40 super esperti per vincere anche sul web
Arianna Ioli
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2020
pagine: 254
Il digital marketing rappresenta oggi lo strumento di crescita più potente per la comunicazione e il mercato dello sport. Qualsiasi giocatore, squadra o associazione, prima ancora di diventare vincente sul campo deve infatti esserlo fuori, in quel territorio virtuale e insieme super concreto - viste le cifre che lì si giocano - che è il web. Oltre quaranta esperti di comunicazione e sport ti sveleranno segreti e strategie per affermarti online. Non una semplice teoria, ma lezioni pratiche e dal taglio operativo sul mondo del digital marketing applicato allo sport business a 360 gradi: storytelling, rivoluzione digitale, brand identity e influencer marketing, con le migliori case history degli ultimi anni, ti porteranno su un campo in cui vale davvero la pena giocare. Non importa se sei uno dei club più conosciuti al mondo o l'ultima squadra del campionato locale, se sai come comunicare e impari a farlo bene, sul web vincerai la sfida più importante. Prefazione di Italo Cucci.
Diario al tempo del Coronavirus. Lo sport e la vita
Italo Cucci
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 288
Storicamente l'Italia scopre la tragica realtà del contagio non dai primi morti che muovono interventi sanitari e i primi provvedimenti governativi ancora in clima di scetticismo. La prime dispute calcistiche - giocare a porte chiuse e tirare avanti o fermare il campionato - provocano l'attenzione del presidente cinese dell'Inter Zhang che ordina ai suoi: "Prima la salute". E dopo il derby d'Italia Juventus-Inter il campionato si ferma, una decisione clamorosa che contagia il Paese: vengono sospesi tutti gli sport, presto sarà chiusa l'Italia. Tocca all'Europa: Valencia-Atalanta e Liverpool-Atletico Madrid sono le ultime partite di Champions. Poi l'Europa ci segue, il calcio e lo sport sono sospesi ovunque. Saltano gli Europei, salteranno le Olimpiadi.
Omar Sivori. L'angelo con la faccia sporca
Andrea Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2020
pagine: 160
Omar Sivori è stato uno dei più grandi giocatori della storia del calcio. Segnava gol spettacolari, ma il suo pezzo forte era il tunnel: la palla fatta passare attraverso le gambe degli avversari. Sivori fu Maradona prima di Maradona. Argentino con origini italiane, giocò in Italia con la maglia della Juventus vincendo scudetti, Coppe Italia, un titolo di capocannoniere, il prestigioso Pallone d'Oro. Ceduto al Napoli fece sognare i tifosi partenopei. Indossò anche la maglia della Nazionale; poi Umberto Agnelli lo volle a Torino. Oggi la sua maglia con il numero 10 è esposta al Museum della Juventus ed è oggetto di pellegrinaggi.
Giorgio Chiellini. Il guerriero della Juventus
Salvatore Giglio, Nicola Calzaretta, Italo Cucci
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 176
Giorgio Chiellini, un pisano alla livornese (ossimoro perfetto) è riuscito a dare un felice ritocco all’immagine del calcio maggiore involgarita dal litigio permanente e scandaloso sui soldi fra capi e capetti e ominicchi. È partita da lui l’Operazione Sacricio (per carità, senza sangue sudore e lacrime, più forma che sostanza...) che ha suggerito alla Juve il taglio degli stipendi accettato dai calciatori senza contrarietà. Chiamasi autorevolezza. (...) A parte tutto, quella che impressiona è davvero la gura di Chiellini, capitano senza retorica, calciatore senza ritocchi graziosi, solo forza, generosità, bravura in senso tecnico e tattico. Un campione d’antan. A me fa venire in mente l’uomo e il calciatore Bulgarelli, concentrato di professionalità, cultura e intelligenza. Giorgio il Laureato è forse, a ben conoscerlo, un... Vernacoliere ironico e battagliero com’era Giacomino... Il racconto per immagini di Salvatore Giglio, il Maestro bianconero (e a colori) lo conferma.
Azzurro. Cercando l'Europa. Una vita a fotografare gli eroi
Italo Cucci, Nicola Calzaretta, Alberto Sabattini
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 176
La Gazzetta Locale, le figurine Panini, Il Guerin Sportivo, La Nazionale, il mondo. Alberto Sabattini è uno scatto internazionale. Quarant'anni d'Italia, due titoli mondiali, una galleria di eroi azzurri, da Rivera, Riva, Bettega e Mazzola a Totti, Buffon e Del Piero passando per Zoff, Tardelli, Rossi e Baggio. Un lungo viaggio che porta a Europa 2021 con i nuovi eroi di Roberto Mancini. Mai vista così, negli scatti di un maestro, la Nazionale.
Moratti Inter. Album di famiglia
Italo Cucci
Libro: Libro rilegato
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2018
pagine: 134
La storia della famiglia Moratti è anche la storia della Milano del dopoguerra. La città ferita dalla guerra civile, risollevata dal miracolo economico; piegata dagli anni di piombo; esaltata quanto, sorseggiando un aperitivo, la si chiama "Milano da bere": una sbornia, naturalmente; poi Tangentopoli, i processi, la giustizia, giustizialismo e populismo. Oggi la rinascita. Ogni passo, ogni evento vissuto da una famiglia impegnata in una grande impresa. Ogni stagione segnata dalle partite – vinte o perdute – dall'Inter Football Club nel nome di Angelo Moratti e della sua famiglia che l'hanno guidata per oltre trent'anni. Prefazione di Massimo Moratti.
Un nemico al giorno. Storia di un giornalista
Italo Cucci
Libro
editore: Limina
anno edizione: 2003
pagine: 196
Bad boys. Da un Mondiale vinto a un Europeo perso
Italo Cucci
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2012
pagine: 128
In un mondo che va di corsa, anche il calcio si adegua. E bastano poche stagioni per assistere a un cambiamento che può essere epocale. Per registrarlo però occorre una mente fervida, esperta, che il calcio lo ha conosciuto in tutte le sue sfaccettature. Italo Cucci ci accompagna lungo un quadriennio pieno di promesse più o meno mantenute, talenti sbocciati o smarriti, scandali veri o presunti che hanno segnato, e spesso condizionato, il periodo vissuto dallo scacco del Mondiale sudafricano all'avventura Europea della nuova Italia di Prandelli. Un tempo scandito da storie, personaggi, campioni e bidoni. Profili e incontri che un grande giornalista ha raccontato nella sua rubrica sul quotidiano Avvenire, e oggi raccoglie in un volume che è cronaca e storia dello sport più amato dagli italiani. Dal calcio antico a quello moderno, con una evidente passione, e propensione, per il primo. Più poetico, forse. Sicuramente più vero e ricco di spunti.
Elettroshock. Sono ancora vivo e la chiamano depressione
Ignazio Cucci, Italo Cucci
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2014
pagine: 216
Il capanno sul porto. Storia di Alberto Rognoni il conte del calcio
Italo Cucci
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2014
pagine: 192
Il conte Alberto da Calisese di Cesena trascorse un'intera nottata a riscrivere lo Statuto del calcio, il nuovo testamento del calcio italiano. Era il 1951 e si doveva varare la riforma dei campionati. L'autore, noto editore, dirigente di società e animatore di dibattiti e convegni, era ospite dello stesso hotel fiorentino sul Lungarno che ospitava diciotto alti papaveri. Trascorsa la notte insonne, il Nostro si avviò di buon'ora verso la hall ma prima attraversò il corridoio prospiciente l'Arno sul quale si affacciavano le camere dei potenti. Come usava a quei tempi, ognuno aveva lasciato davanti alla porta le scarpe da lucidare. Ce n'erano trentasei. Il Conte ne prese due paia alla volta, con calma, e le gettò nel fiume. Quando fu l'ora della riunione i delegati, travolti dall'insolito evento, prima furenti poi stressati e arrendevoli, si presentarono in ciabatte e pedalini ad ascoltare quel che Barassi, leggendo le note di Rognoni, aveva da comunicare. Così rinacque il calcio. Così il "Capanno sul porto" di Cesenatico del potentissimo conte Rognoni divenne la Mecca del Pallone... Con un racconto di Francesca Rognoni e un contributo di Mario Pennacchia.