Libri di Alberto Gasparini
Trieste. Onde di tradizione, venti di innovazione
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 120
Trieste è una città sospesa tra passato e futuro, tra radicate tradizioni e continue trasformazioni. Questo volume, curato da Alberto Gasparini e Moreno Zago, esplora la complessa identità della città, crocevia di culture, innovazioni e contrasti. Attraverso un’analisi sociologica rigorosa e accessibile, il libro racconta la Trieste cosmopolita e periferica, commerciale e scientifica, nostalgica e visionaria. Da un lato, il glorioso retaggio asburgico, le tensioni irredentiste e l’eredità multiculturale; dall’altro, le sfide della contemporaneità: il ruolo del porto nelle reti globali, la transizione demografica, l’innovazione scientifica e la nuova vocazione turistica. Un affresco vivido di una città in costante ridefinizione, in cui le onde della tradizione incontrano i venti dell’innovazione, offrendo una prospettiva unica su una delle realtà urbane più affascinanti d’Italia.
Città metropolitana di Trieste, città metropolitana transfrontaliera di Trieste-Capodistria
Alberto Gasparini
Libro: Copertina morbida
editore: ISIG
anno edizione: 2010
pagine: 86
La previsione italiana tra Europa e Mediterraneo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 240
Futuribili con questo numero tratta di metodi previsivi, applicati alla soluzione di micro-problemi e dei macro-problemi. Tali problemi sono affrontati da una prospettiva italiana, e cioè da come studiosi italiani l'affrontano per l'Europa e per il Mediterraneo. Il volume è articolato in tre parti. La prima parte vede all'opera i metodi: il ruolo dei decision makers nella democrazia partecipativa (A. Gasparini), la previsione nell'"intelligence" (U. Gori), i risultati e le valutazioni delle ricerche Delphi (G. Marini), la funzione e l'efficacia del panel-based e del focus group (S. Arnaldi), l'attendibilità dei modelli di previsione (L. Bozzo). La seconda parte segue la previsione dei piccoli e locali problemi che riguardano la cooperazione transfrontaliera (E. Ferluga), le vacanze (M. Zago), il pendolarismo che si trasforma in emigrazione (A. Pacinelli), la previsione dei risultati dell'ospedale virtuale per sani nel cuore del Mediterraneo (A. Cattaneo). La terza parte infine amplia la prospettiva della previsione, per interpretare: la produzione culturale e il suo legame ai caratteri nazionali dell'Europa (M. Tessarolo); il ruolo della prevenzione del conflitto attraverso le operazioni di peace-keeping (M. Lozzi); la governance e la democrazia in Europa (V. Memoli); la previsione dell'Europa del futuro (P. Baldocci), e della ricostruzione dell'Unione Europea (M. Coen).
Le élite per la governance della cooperazione transfrontaliera
Alberto Gasparini
Libro: Copertina morbida
editore: ISIG
anno edizione: 2008
pagine: 80
L'Europa centrale dei confini. Governance della cooperazione transfrontaliera
Alberto Gasparini, DANIELE DEL BIANCO
Libro
editore: ISIG
anno edizione: 2008
pagine: 182
Esuli nel mondo. Ricordi, valori, futuro per le generazioni di esuli dell'Istria-Dalmazia-Quarnero
Alberto Gasparini, Maura Del Zotto, Antonella Pocecco
Libro
editore: ISIG
anno edizione: 2008
pagine: 176
Riqualificazione e hinterland delle grandi città
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1993
pagine: 240
Giovani verso la società futura
Alberto Gasparini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1986
pagine: 196
Società civile e relazioni internazionali
Alberto Gasparini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2011
pagine: 380
La scena delle relazioni internazionali va progressivamente affollandosi. Sempre più ne divengono protagonisti, a fianco e a fronte degli Stati e delle organizzazioni governative, soggetti che sono espressione della società civile. Associazioni, fondazioni, organizzazioni nate dalla società "della gente" - un internazionale che viene "dal basso", nelle parole dell'autore interagiscono con gli enti esponenziali delle società politiche. La società civile, dunque, incide sulle attuali relazioni intenazionali; e insieme, e correlativamente, assume connotazioni internazionali. È in questa osservazione di sistema, pure declinata sull'osservazione empirica, il focus del volume. Che pone in luce, dei fenomeni nuovi che osserva, sfumature, complessità e variabili: molto infatti dipendendo dai livelli di tradizione e di modernità delle diverse società civili, dalle tipologie di organizzazioni che esse generano, dai rapporti (nel presente momento storico assai poco rispondenti a modelli classici) fra società civile e società politica. Un approccio innovativo di lettura delle relazioni internazionali nel mondo globale, che disegna - sono ancora parole dell'autore - nella dialettica fra Stati, organizzazioni internazionali governative, organizzazioni generate dalla società civile, una sorta di "governo mondiale a macchia di leopardo".
Esuli in Italia. Ricordi, valori, futuro per le generazioni di esuli dell'Istria-Dalmazia-Quarnero
Alberto Gasparini, Maura Del Zotto, Antonella Pocecco
Libro
editore: ISIG
anno edizione: 2008
pagine: 112
La sociologia degli spazi. Luoghi, città, società
Alberto Gasparini
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 304
L'abitare come metafora e come condizione della vita è al centro dell'esperienza dell'uomo, sia nella sfera privata che in quella pubblica, sia quando è possibile vedere gli esiti della propria azione che quando tale impegno personale produce effetti solo indiretti e non direttamente visibili.