Libri di Alberto Longatti
I Plinii sul Duomo di Como. Episodi di storia della cultura
Alberto Longatti, Fabio Cani
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2024
pagine: 112
Sulla facciata del Duomo di Como fanno bella mostra di sé le statue dei due Plinii, il Vecchio e il Giovane: la loro presenza potrebbe sembrare frutto di una forzatura, essendo loro pagani in mezzo a santi e simboli cristiani, ed è invece l'esito di un percorso lungo e complesso di riscoperta dell'eredità classica e di conquista della modernità culturale e comunicativa. È un processo che coinvolge con modalità varie e a volte sorprendenti artisti, intellettuali, ecclesiastici, in molti luoghi dell'Italia e dell'Europa intera: Tommaso e Giacomo Rodari, Benedetto e Paolo Giovio, Anton Gioseffo della Torre di Rezzonico, Gianantonio Volpi, Giovan Francesco Bonomi. La "ricerca" dei Plinii, e di Plinio il Vecchio in particolare, non è infatti solo una questione cittadina ma si riverbera anche sulla cultura rinascimentale e poi moderna nel suo complesso. I due ritratti pliniani sul Duomo sono il riflesso della consapevolezza che il ruolo di Como non è stato marginale.
Duomo di Como e i Plinii. Bimillenario della nascita di Plinio il Vecchio
Alberto Longatti, Giorgio Luraschi, Luca Levrini
Libro: Libro in brossura
editore: Enzo Pifferi editore
anno edizione: 2023
pagine: 144
La memoria dei due Plinii, il Vecchio (23/24 d.C. - 79 d.C.) e il Giovane (61/62 d.C. - 114 d.C.) è radicata da secoli a Como. Sono considerati unanimemente i protagonisti eroici della Como romana nel periodo del suo massimo splendore, onorati dalle statue che ne riproducono le fattezze sul Duomo di Como, nobilmente atteggiati come si conviene a uomini illustri.
Volta poeta
Alberto Longatti
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2019
pagine: 64
Ci vediamo al Cineclub
Alberto Longatti
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2018
pagine: 144
Gli anni dei circoli del cinema: l’esperienza di Como.
Como allo specchio del tempo
Enzo Pifferi, Alberto Longatti, Luca Levrini
Libro: Libro in brossura
editore: Enzo Pifferi editore
anno edizione: 2014
pagine: 160
Si può tentare di compiere un passo indietro, di guardare il passato con lo sguardo di oggi. È una realtà che Enzo Pifferi ha cercato di ricostruire, fotografando ciò che è rimasto di una città documentata da fotografie di cinquanta, cento anni fa, conservate in un archivio dove vecchie, preziose cartoline, si trovano accanto a istantanee da amatore e ad inquadrature da fotoreporter. Ristamparle nel bianconero originale e riprenderne l'angolo visuale con nuovi scatti a colori ha rappresentato dapprima una curiosità, un gioco, poi sempre di più un serio motivo di raffronto che non è un semplice invito alla catalogazione ma un itinerario fra reperti storici, un insieme di elementi di giudizio su un nucleo sociale fra un'epoca e l'altra.
Il Novecento a Como
Alberto Longatti, Sandro Sallusti, Luca Levrini
Libro: Libro in brossura
editore: Enzo Pifferi editore
anno edizione: 2011
pagine: 160
Como nell'800
Alberto Longatti, Luca Levrini
Libro: Libro in brossura
editore: Enzo Pifferi editore
anno edizione: 2010
pagine: 228
Como anni '70 e dintorni
Enzo Pifferi, Alberto Longatti
Libro: Libro in brossura
editore: Enzo Pifferi editore
anno edizione: 2009
pagine: 288
The Volta temple in Como. A guide
Alberto Longatti, Bruno Magatti
Libro: Copertina morbida
editore: Comune di Como
anno edizione: 2006
pagine: 93
Lo spazio instabile. Dal porto di Como alla piazza Cavour
Alberto Longatti, Enzo Pifferi
Libro
editore: Enzo Pifferi editore
anno edizione: 1998
pagine: 112
Miss cravatta
Enzo Pifferi, Stefania Pifferi, Alberto Longatti
Libro
editore: Enzo Pifferi editore
anno edizione: 1996
pagine: 144
Mario Tosatto 1885-1913. Lo sguardo interrotto
Elena Pontiggia, Alberto Longatti, Franco Brenna
Libro: Copertina rigida
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
anno edizione: 2010
pagine: 160
"Un artista giovane per sempre" scrive Elena Pontiggia nelle prime pagine di questo volume. Mario Tosatto muore infatti nel 1913 a soli 27 anni, un uomo giovane e, appunto, un artista giovane, ma poliedrico e prolifico. Il libro raccoglie e presenta le sue opere, esposte presso Casa Brenna Tosatto a Campo di Lenno, sul Lago di Como, in occasione della mostra inaugurale della casa da lui progettata e realizzata agli inizi del secolo scorso - oggi restaurata e adibita a contenitore artistico nelle sue più ampie accezioni. Mario giunge sul Lago di Como da Vicenza nei primi anni del '900 con alle spalle una precisa formazione culturale: Accademia delle Belle Arti di Firenze e di Venezia, quindi Brera a Milano. Pittore, scultore, architetto, Tosatto si muove con grande estro e forte propensione ai movimenti che rapidamente si stanno configurando, nonostante la lontananza dai grandi centri culturali. La morte prematura lo sottrae improvvisamente all'arte, alla moglie Sofia Brenna e ai due piccoli figli, Alfredo e Antonio. Questo volume intende rendere omaggio a Mario Tosatto e, come scrive Alberto Longatti, al suo "sguardo interrotto", restituendo una visione complessiva della sua opera, che merita di essere attentamente considerata nel palcoscenico culturale del XX secolo.