Libri di Alberto Malvolti
L'architettura romanica vallombrosana in Toscana
Italo Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 624
«Il volume che qui si presenta è il frutto di tanti anni di lavoro su testi e documenti, nonché di ricerca sul campo, che Italo Moretti, scomparso nell’aprile del 2022, non è riuscito a vedere a stampa, e che i curatori, legati a lui da stretti vincoli di amicizia – e nel caso di Fabio Gabbrielli anche da rapporti di discepolato – si sono sentiti in dovere di portare a conclusione. In Moretti la passione per la storia dell’architettura medievale era iniziata ancor prima della laurea in Lettere discussa nel 1976 a Firenze con una tesi su L’architettura romanica religiosa nell’antico territorio di Siena, relatore Roberto Salvini. Già allora egli vantava numerosi studi pubblicati a partire dai primi anni Settanta, e fu grazie a questi lavori che nel 1979 ottenne l’incarico di Storia dell’urbanistica alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena, dove nel 1985 divenne professore associato di Storia dell’Architettura, cattedra tenuta sino al pensionamento nel 2007. Nei quasi tre decenni di insegnamento universitario Moretti ha tenuto a Siena – o come professore supplente a Firenze – anche corsi di Storia della città e del territorio e di Architettura del paesaggio, intitolazioni che danno conto dell’ampiezza dei suoi interessi…» (I Curatori)
Insediamenti e manifatture fra Toscana e mondo mediterraneo. Ricerche archeologiche e documentarie (Medioevo-Età Moderna). Per Andrea Vanni Desideri
Libro: Libro in brossura
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2023
pagine: 236
Questo volume, presentando un panorama di brevi saggi che si riferiscono a ricerche, per lo più in corso, di ampio respiro o che portano contributi scientifici su tematiche attualmente in discussione, vuole rendere omaggio, in occasione del suo settantesimo compleanno, ad Andrea Vanni Desideri, uno studioso che dispone di un profilo scientifico tanto peculiare quanto originale nel panorama della ricerca archeologica fra età medievale e prima Età Moderna, nella conservazione dei beni culturali, in attività accademiche e di diffusione mirata dei ‘prodotti’ della ricerca nella società civile. Il volume comprende saggi di metodologia della ricerca (dalle tecnologie diagnostiche sperimentali, alle nuove frontiere dell’archeomatica), indagini interdisciplinari o ‘leggere’ in contesti ‘fragili’ del Vicino Oriente (dall’insediamento alla conservazione dell’Heritage, alla ‘terza missione’ universitaria). Le tematiche affrontate comprendono studi sul popolamento urbano e rurale, sotto diversi profili e relativi ad aree non solo toscane, alla ceramologia archeologica, alla museografia come comunicazione ed organizzazione di cultura archeologica in senso lato.
San Teofilo da Corte e il ritiro francescano di Fucecchio
Alberto Malvolti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni dell'Erba
anno edizione: 2013
Fucecchio: i luoghi, l'arte, la storia. Ediz. italiana e inglese
Alberto Malvolti, Rosanna C. Proto Pisani, Roberta Roani Villani
Libro
editore: Editori dell'Acero
anno edizione: 2000
pagine: 101
Quelli della volta. Famiglie e fazioni a Fucecchio nel Medioevo
Alberto Malvolti
Libro
editore: Edizioni dell'Erba
anno edizione: 1998
pagine: 264
La strada Romea e la viabilità fucecchiese nel Medioevo
Alberto Malvolti, Andrea Vanni Desideri
Libro
editore: Edizioni dell'Erba
anno edizione: 1995
pagine: 48
I mercati dei centri minori della Toscana tra Medioevo e prima Età Moderna
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2026
pagine: 178
Il volume pone al centro dell’attenzione i luoghi riservati agli scambi all’interno dei numerosi insediamenti, piccoli e medi, che caratterizzavano la Toscana tra Medioevo e prima età moderna. Si tratta di un tema che abbraccia problematiche complesse, di natura economica e sociale ma che investe pure la storia delle istituzioni e quella dell’urbanistica. Ne esce arricchito il quadro delle nostre conoscenze su un tornante significativo della storia della regione.

