Libri di Alberto Onetti
Strategia d'impresa. Obiettivi, risorse, innovazione
Enrico Cotta Ramusino, Alberto Onetti
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2021
Imprenditorialità, internazionalizzazione e innovazione
Alberto Onetti, Antonella Zucchella
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 208
Questo volume è dedicato all'approfondimento delle tematiche dell'internazionalizzazione e dell'innovazione d'impresa che sono generalmente riconosciute come i driver fondamentali nell'attuale scenario competitivo. Queste tematiche costituiscono i due percorsi lungo i quali l'imprenditorialità oggi è chiamata ad esprimersi in misura crescente e caratterizza non solo le imprese nascenti ma anche quelle consolidate e tende a pervadere l'intera organizzazione e non più solo il nucleo imprenditoriale stricto sensu.
Il processo di riforma della sanità in Svezia. Competizione, decentramento e privatizzazione
Alberto Onetti
Libro
editore: Pime
anno edizione: 1997
pagine: 216
Strategia d'impresa. Obiettivi, contesto, risorse, azioni, sviluppo, innovazione
Enrico Cotta Ramusino, Alberto Onetti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2021
pagine: 543
Il libro fornisce una guida per chi intende confrontarsi con il tema della strategia d'impresa. È stato scritto con l'intento di coprire tutte le principali aree di interesse, privilegiando un approccio strutturato nel quale il modo di agire strategico emerge come processo articolato in una sequenza ordinata di fasi. L'opera propone una trattazione organica e completa dei passi che portano alla definizione della strategia: dall'indagine degli obiettivi all'analisi esterna (ambiente, settore, mercato, business) e interna (risorse e competenze), dalla scelta del posizionamento (differenziazione, leadership dei costi, focalizzazione) e delle linee di sviluppo a livello corporate (diversificazione, integrazione, internazionalizzazione) alle modalità di gestione dell'innovazione. La modalità espositiva - che cerca di dare una declinazione concreta ai diversi argomenti trattati, facendo ripetutamente riferimento a esempi e casi aziendali e l'analisi delle evidenze empiriche ne fa un manuale completo e rispondente alle esigenze sia degli studenti universitari sia dei manager e dei professionisti impegnati nelle imprese e a supporto delle imprese.
Strategia d'impresa. Obiettivi, contesto, risorse, azioni, sviluppo, innovazione
Enrico Cotta Ramusino, Alberto Onetti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2013
pagine: XIV-517
Questo libro fornisce un'efficace guida per chi intenda confrontarsi con l'affascinante tema della strategia d'impresa. È stato scritto con l'intento di coprire tutte le principali aree di interesse, privilegiando un approccio strutturato nel quale iI modo di agire strategico emerge come processo articolato in una sequenza ordinata di fasi. Il volume propone una trattazione organica e completa dei passi che portano alla definizione della strategia: dall'indagine degli obiettivi all'analisi esterna (ambiente, settore, mercato, business) e interna (risorse e competenze), dalla scelta del posizionamento (differenziazione, leadership dei costi, focalizzazione) e delle linee di sviluppo a livello corporate (diversificazione, integrazione, internazionalizzazione) alle modalità di gestione dell'innovazione. La modalità espositiva - che cerca di dare una declinazione concreta ai diversi argomenti trattati, facendo ripetutamente riferimento a esempi e casi aziendali e all'analisi delle evidenze empiriche - ne fa un manuale completo e rispondente alle esigenze sia degli studenti universitari sia dei manager e dei professionisti impegnati nelle imprese e a supporto delle imprese.