Libri di Enrico Cotta Ramusino
Strategia d'impresa. Obiettivi, risorse, innovazione
Enrico Cotta Ramusino, Alberto Onetti
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2021
The international financial system from crisis to reform
Enrico Cotta Ramusino
Libro: Copertina morbida
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2012
pagine: 324
Imprese e industria finanziaria nel processo di globalizzazione
Enrico Cotta Ramusino
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1998
pagine: VI-196
Strategia d'impresa. Obiettivi, contesto, risorse, azioni, sviluppo, innovazione
Enrico Cotta Ramusino, Alberto Onetti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2021
pagine: 543
Il libro fornisce una guida per chi intende confrontarsi con il tema della strategia d'impresa. È stato scritto con l'intento di coprire tutte le principali aree di interesse, privilegiando un approccio strutturato nel quale il modo di agire strategico emerge come processo articolato in una sequenza ordinata di fasi. L'opera propone una trattazione organica e completa dei passi che portano alla definizione della strategia: dall'indagine degli obiettivi all'analisi esterna (ambiente, settore, mercato, business) e interna (risorse e competenze), dalla scelta del posizionamento (differenziazione, leadership dei costi, focalizzazione) e delle linee di sviluppo a livello corporate (diversificazione, integrazione, internazionalizzazione) alle modalità di gestione dell'innovazione. La modalità espositiva - che cerca di dare una declinazione concreta ai diversi argomenti trattati, facendo ripetutamente riferimento a esempi e casi aziendali e l'analisi delle evidenze empiriche ne fa un manuale completo e rispondente alle esigenze sia degli studenti universitari sia dei manager e dei professionisti impegnati nelle imprese e a supporto delle imprese.
Strategia d'impresa. Obiettivi, contesto, risorse, azioni, sviluppo, innovazione
Enrico Cotta Ramusino, Alberto Onetti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2013
pagine: XIV-517
Questo libro fornisce un'efficace guida per chi intenda confrontarsi con l'affascinante tema della strategia d'impresa. È stato scritto con l'intento di coprire tutte le principali aree di interesse, privilegiando un approccio strutturato nel quale iI modo di agire strategico emerge come processo articolato in una sequenza ordinata di fasi. Il volume propone una trattazione organica e completa dei passi che portano alla definizione della strategia: dall'indagine degli obiettivi all'analisi esterna (ambiente, settore, mercato, business) e interna (risorse e competenze), dalla scelta del posizionamento (differenziazione, leadership dei costi, focalizzazione) e delle linee di sviluppo a livello corporate (diversificazione, integrazione, internazionalizzazione) alle modalità di gestione dell'innovazione. La modalità espositiva - che cerca di dare una declinazione concreta ai diversi argomenti trattati, facendo ripetutamente riferimento a esempi e casi aziendali e all'analisi delle evidenze empiriche - ne fa un manuale completo e rispondente alle esigenze sia degli studenti universitari sia dei manager e dei professionisti impegnati nelle imprese e a supporto delle imprese.
Il sistema finanziario internazionale tra crisi e riforme
Enrico Cotta Ramusino
Libro
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2011
pagine: 331
Il lavoro esamina la crisi finanziaria, iniziata nel 2007 e tuttora in corso, e le conseguenti riforme finalizzate a rimuovere le carenze che ne hanno determinato l'esplosione.Enrico Cotta Ramusino è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese e docente di International Finance presso la Facoltà di Economia dell'Università di Pavia. Ha in precedenza insegnato nelle Facoltà di Economia delle Università di Perugia e dell'Insubria, in Varese. È autore di numerose pubblicazioni sui temi di strategia, banca e finanza e coordinatore del progetto di ricerca La governance dei mercati e delle imprese dopo la crisi globale, finanziato dalla Fondazione Alma Mater Ticinensis dell'Università di Pavia. Ha maturato una significativa esperienza in qualità di amministratore in campo bancario e finanziario; è Presidente di FinecoBank dal 2001 e di Fineco Leasing dal 2005.

