Libri di Alberto Pavan
Ciclonugae. Sui pedali tra le pagine del Friuli. Volume Vol. 2
Alberto Pavan
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2024
pagine: 336
Il secondo volume di Ciclonugae narra altri quattro itinerari di viaggio in Friuli. Pensati per la bicicletta, si possono svolgere anche con mezzi diversi. I passi d’autore citati consentono di muoversi anche nel tempo, oltre che nello spazio dei luoghi attraversati. In questo modo, si sollecita la riflessione sul carattere stratificato e plurale del Friuli e sulla sua sempre più rapida metamorfosi del paesaggio. La conoscenza lenta invita a sentirsi responsabili e custodi del territorio che ci circonda.
Ciclonugae. Sui pedali tra le pagine del Friuli
Alberto Pavan
Libro: Copertina morbida
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2023
pagine: 360
Cinque itinerari di viaggio in Friuli. Pensati per la bicicletta, si possono svolgere anche con altri mezzi. Costituiscono una mappatura del paesaggio attraverso l'osservazione di alcuni suoi particolari e il richiamo alle pagine degli autori legati a quei luoghi. La letteratura fa parlare il paesaggio sotto prospettive diverse, descrivendolo, stirandone le pieghe, animandone gli uomini. Se ne comprende così una ricchezza ancora maggiore e il dovere di rispettarlo.
I capitolati informativi con metodi e strumenti BIM. Guida alla stesura per appalti digitali
Alberto Pavan, Claudio Mirarchi, Angelo Rota, Adriano Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2021
pagine: 232
Il Capitolato Informativo è un documento - con finalità tecniche e contrattuali - indispensabile all’interno del processo digitale BIM, richiesto negli appalti pubblici e privati, regolamentato dalla normativa in materia. Scritto da un team di professionisti diversi per specifica competenza (due architetti, un ingegnere e un avvocato) e tutti esperti di progettazione e commesse d’appalto in ambito BIM, il testo è strutturato in modo tale da garantire l’acquisizione delle informazioni di base del Building Information Modeling e di una commessa digitale, comprendere l’ambito tecnico e giuridico entro cui si colloca il Capitolato Informativo e affrontare in modo consapevole la sua lettura e la sua redazione. Sono anche presenti accenni introduttivi alle fondamenta strumentali e regolamentali del BIM: che cos’è, quali gli standard e i riferimenti normativi, i suoi strumenti e le delivery. Il testo è aggiornato con le novità introdotte dal Decreto Ministeriale n. 312 del 2.8.2021, che ha modificato e integrato il Decreto Ministeriale n. 560/2017 in materia di utilizzo della metodologia BIM da parte delle stazioni appaltanti. Il manuale è di grande importanza per tutta la filiera dell’edilizia, sia per gli uffici tecnici degli enti committenti sia per i progettisti e per le aziende costruttrici e i subappaltatori.
Frammenti di storia del Comune di Chions. Appunti di ricerca dal ciclo di conferenze «Fatti e personaggi del Comune di Chions» (marzo-novembre 2017)
Libro: Libro in brossura
editore: Comune di Chions
anno edizione: 2020
pagine: 160
Questo volume raccoglie i saggi prodotti grazie al lavoro di ricerca presentato nelle relazioni tenute nel corso della rassegna Fatti e personaggi del Comune di Chions. Gli incontri, organizzati dall’Amministrazione Comunale dal marzo all’ottobre 2017, hanno proposto cinque interventi su eventi e figure significative della storia lontana e recente del territorio comunale con l’obiettivo di scoprire, talvolta rileggere con sguardo nuovo, aspetti inediti o trascurati.
BIM: metodi e strumenti. Progettare, costruire e gestire nell'era digitale
Alberto Pavan, Claudio Mirarchi, Matteo Giani
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2017
pagine: 302
Il BIM (Building Information Modelling) rappresenta per la filiera delle costruzioni la via maestra per l'ingresso nell'era digitale, fenomeno già in atto in tutti gli altri settori dei servizi e dell'industria e oggi di grande attualità con l'avvento dell'Industria 4.0. Questo libro vuole trasferire a tutti gli attori del settore il bagaglio di esperienza pratica e di ricerca accumulato dagli autori in anni di studio e lavoro sul tema della digitalizzazione, al fine di una cosciente acquisizione del metodo BIM e di una corretta introduzione dei suoi strumenti. Cos'è la programmazione a oggetti, come impostare correttamente un modello, come gestire i dati attraverso un Common Data Environment (CDE), quali funzioni svolgono il BIM Manager e il BIM Coordinator, così come la corretta interpretazione di acronimi quali 4D, 5D, 6D e 7D, rappresentano alcuni degli argomenti trattati in via teorica, ma soprattutto applicativa. Il testo raffigura l'introduzione pratica dello standard italiano sulla digitalizzazione del settore costruzioni (UNI 11337:2017) che tanto interesse sta suscitando sui tavoli normativi comunitari CEN e internazionali ISO: usi e obiettivi del modello, LOD per il restauro e per le attrezzature di cantiere, livello di sviluppo delle geometrie e delle informazioni (LOG e LOI), denominazione degli oggetti attraverso la semantica degli attributi, piattaforma collaborativa digitale per la gestione dei CDE, modello documentale e multimediale, modello di progetto e di rilievo e molto altro.
La gara delle quadrighe e il gioco della guerra. Saggio di commentao a «P. Papinii statii thebaidos liber VI 238-549»
Alberto Pavan
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2009
pagine: 296
Rischio di essere libero
Alberto Pavan
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Veneta
anno edizione: 2014
pagine: 60
In questo volume l'autore, giovane e poliedrico artista vicentino dall'animo vivace e indagatore, raccoglie una quarantina di sue composizioni poetiche. E benché egli le descriva in prefazione come versi che "non hanno pretese ed ambizioni particolari", le sue sono poesie che colpiscono proprio per la sincerità e la semplicità - peraltro solo apparente - con cui raccontano "immagini e scene quotidiane dell'imperfetta esistenza di un uomo".