Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Prospero Editore

Il pescatore che tumulava le ossa

Cataldo Russo

Libro: Libro in brossura

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2020

pagine: 286

Una grande storia d’amore, di coraggio e di dignità fra il pescatore Mario Zumpano e la naufraga Nordafricana Jamila Kasassa. La scintilla che si accende fra i due è così intensa da superare pregiudizi, odi e violenze. Lo scenario è quello della Piana del Pantano, luogo incantatore e inquieto, dove si sono sedimentate antiche civiltà, dai Bruzi ai Greci e ai Romani, e ora dominato da malapolitica e ‘ndrangheta. Su tutto aleggia il terribile mistero di decine di cadaveri scaricati da una nave clandestina e sepolti in uno dei due cantieri di calcestruzzo e sabbia alla foce della fiumara. Questo l’arcano che Mario vuole indagare e svelare, pur sapendo che metterà a repentaglio la propria vita.
15,00 14,25

Il viaggio di Sisifo. Storie di rivolte contro l'assurdo e altri ritorni

Nicolò Cesa

Libro: Libro in brossura

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2020

pagine: 220

Dall'Islanda e le Isole Faroe, raggiunte a bordo di un vacillante camper del 1981, alle piazze pubbliche della Mitteleuoropa, dove l'autore si fermò a suonare come busker, passando per i Balcani, le città sul Baltico, gli angoli dimenticati del nostro continente fino all'Ucraina, a un passo dal conflitto, e la Bielorussia, "ultima dittatura" d'Europa. Un'asimmetrica e crepuscolare costellazione di persone che sfidano tutti i giorni l'assurdo: un esercito malconcio di contemporanei Sisifo condannati a spingere il proprio masso in quell'infinito partire e ritornare che è la vita e che compongono, come un’orchestra a tratti dissonante, la sinfonia del mondo.
16,00 15,20

U paese è mondo intero. Riace e la Locride: accoglienza e utopia

Nicola Zolin

Libro: Libro in brossura

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2020

pagine: 160

Un lungo reportage che attraversa i luoghi della Locride, Calabria, apertisi negli ultimi vent'anni all'accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo, con l'intento di riportare vitalità in terre dilaniate dallo spopolamento. Il progetto esplora per immagini e parole la storia dell'accoglienza a partire dalla Riace di Mimmo Lucano, che ha fatto parlare di sé in tutto il mondo e ispirato la nascita di altre realtà di integrazione che cercano di resistere al Decreto sicurezza e al vento di intolleranza soffiato sull'Italia negli ultimi anni.
20,00 19,00

Incontro al tuono vicino

Giovanni Peli

Libro: Libro in brossura

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2019

pagine: 80

Una raccolta poetica costruita attorno al motivo dei legami famigliari. Un viaggio interiore in cinque sequenze, in cui si rincorrono suggestioni che scivolano una nell'altra, affrontando i temi dei rapporti generazionali, della malattia, della frustrazione, della vita coniugale e dell'amore carnale.
8,00 7,60

2090. Volume Vol. 3

Ygor Varieschi

Libro: Libro in brossura

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2019

"2090. La luce dei sogni in fiamme” è il terzo e ultimo volume di una trilogia ambientata nella metropoli futura di New London. Dopo essere sfuggito ai pericoli della Zona Proibita, Istvan è arrivato al termine del suo lungo viaggio ed è pronto a ricevere tutte le risposte di cui la sua anima inquieta ha bisogno. All'interno della piramide della Cybersehn Corporation, dove tutto è cominciato ed è destinato a finire, Roy e Sara sono pronti ad affrontarlo: uniti dal tempo trascorso insieme, e da un legame che sfugge a ogni logica. Ogni verità, anche la più terribile e nascosta, sarà svelata. Nel buio che tutto circonda, è dentro di loro che troveranno la luce della speranza.
15,00 14,25

Frasario delle morti celebri (e meno celebri)

Francesco Aragona

Libro: Libro in brossura

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2019

pagine: 274

Un'antologia che raccoglie le parole pronunciate in punto di morte da persone famose o del tutto sconosciute. Un utile strumento per evitare, per esempio, quanto occorse al poeta americano Walt Whitman: considerando le ultime parole il coronamento della propria esistenza, cercò per anni le più appropriate per farsi ricordare. Purtroppo, al momento del trapasso, fece solo in tempo a dire: “Shit!” Per non rischiare di trovarsi in analoga, imbarazzante condizione è opportuno di tanto in tanto sfogliare le pagine di questo volume con occhi aperti e cuore sereno: "La morte illumina la nostra vita" – ha scritto il Nobel Octavio Paz – "dimmi come muori e ti dirò chi sei".
15,00 14,25

Mabundi. In viaggio con Bloom

Massimo Allegrezza

Libro: Libro in brossura

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2019

pagine: 282

Angola, Danimarca, Ecuador, Iraq, Palestina, Saint Vincent e Grenadines, Sudan: Mabundi è un caleidoscopio di avventure, una collezione di persone incontrate lungo il cammino, una sequela di episodi vissuti, un lucido (be’, non proprio sempre!) sguardo sulla quotidianità. E poi è la storia di Bloom e del suo modo incantato di accostarsi alla vita. Dentro ci sono colori di paesi lontani, facce curiose e mani amiche. Ci sono i giorni trascorsi e le difficoltà incontrate lungo la strada. Ci sono i pensieri rotolati nella mente, quelli sussurrati appena e quelli sputati fuori con rabbia. Ma soprattutto c’è Bloom, amico taciturno e coprotagonista di ogni storia. Prefazione di Maria Grazia Rotatori.
15,00 14,25

Essere terra. Viaggio verso l'Afghanistan

Essere terra. Viaggio verso l'Afghanistan

Lorenzo Merlo

Libro: Libro in brossura

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2019

pagine: 532

Un viaggio verso l’Afghanistan. “Verso”, perché non era possibile essere certi di arrivarci, entrarci, percorrerlo e uscirne: dal 1979, anno dell’invasione sovietica e inizio delle guerre tuttora in corso, pochi o nessuno avevano pensato e realizzato l’idea di raggiungere Kabul in solitaria, guidando un mezzo personale e attraversando Balcani, Turchia e Iran. "Essere Terra" non è solo un libro di viaggio. Oltre allo scorrere di descrizioni di uomini e paesaggi, caratteri e convenzioni, Merlo segue le tracce di Annemarie Schwarzenbach, Ella Maillart e Nicolas Bouvier attraverso le loro opere, scritte lungo la stessa “central route” percorsa in questo libro. Così l’autore ha voluto celebrare quei pionieri “così utili per comprendere l’Europa e l’Asia, così attuali da far impallidire i diplomatici di oggi” con una narrazione ricca di senso critico, considerazioni e riflessioni di carattere storico e sociologico. Prefazione di Andrea Nicastro.
24,00

Storia del Michelasso. Che mangia, beve e va a spasso

Storia del Michelasso. Che mangia, beve e va a spasso

Riccardo Burgazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2019

pagine: 300

Un manoscritto, un pastore distratto e un ingenuo studente. Questi gli elementi per intrecciare tre storie e due viaggi, dal Medioevo ai giorni nostri, dall'Italia al Medio Oriente. Il detto popolare "Bella la vita del Michelasso, che mangia, beve e va a spasso" è il pretesto per tessere le trame di un romanzo picaresco e “filologico”, dove si mescolano comicità, fonti letterarie e musica leggera.
15,00

Le primavere di Praga

Riccardo Burgazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2018

pagine: 160

"Chi vive qui per più di due anni non riuscirà mai a venir via. Benvenuto nella comunità. E nella comunità, nessuno legge Ripellino, perché Praga è maledetta, non è magica." Ludovica, già studiosa di letteratura e politica in pensione, torna nella capitale ceca dopo una quarantina d’anni da quando ci aveva abitato in gioventù, alla ricerca di un vecchio amico. I suoi ricordi, le sue impressioni e soprattutto le sue riflessioni fanno di questo romanzo (ambientato in un “non tempo”, ma in un luogo molto preciso) un vero e proprio specchio analitico sulla nuova migrazione giovanile, oltre che una guida storica e aneddotica della città.
12,00 11,40

La logica del mammifero. Storia di una madre

La logica del mammifero. Storia di una madre

Paolo Vitaliano Pizzato

Libro: Libro in brossura

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2016

pagine: 408

15,90

Il Sistema Petrovič. Lo scacchista di Praga

Mauro Ruggiero

Libro: Libro in brossura

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2026

pagine: 250

Un giornalista italiano appassionato di scacchi prende lezioni da Jaromír Černý, un enigmatico maestro del gioco. Jaromír sembra però portare con sé le ombre di un passato che l’Europa ha cercato di dimenticare, e un inquietante segreto celato nella storia dei servizi segreti della Cecoslovacchia comunista. La morte sospetta di un collega che indagava su quelle ombre, spinge il giornalista a scoprire che il confine tra gioco e realtà, logica e follia è molto sottile. In una Praga sospesa tra memoria e oblio, sarà testimone di una partita, reale o immaginaria, dove la posta in gioco è alta, e le regole non scritte. Un thriller storico-psicologico che intreccia passato e presente, scacchi e spionaggio, in una spirale di suspense inarrestabile.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.