Libri di Alberto Romolini
Il controllo strategico nelle amministrazioni pubbliche. Problematiche e prospettive
Alberto Romolini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 224
Nelle amministrazioni pubbliche italiane il controllo strategico è di implementazione recente e diversificata nei vari enti a livello centrale, regionale e locale. Il controllo strategico verifica - in primo luogo - la coerenza interna fra le finalità strategiche, le risorse disponibili, le scelte politiche, le azioni svolte e i risultati ottenuti. Inoltre - in modo più ampio e completo - esso deve verificare la coerenza esterna tra le finalità strategiche formulate e i bisogni della collettività amministrata, in condizioni di salvaguardia e sviluppo delle risorse territoriali; come pure deve verificare la coerenza esterna fra gli effetti realizzati e i bisogni individuati. Questo lavoro analizza il controllo strategico nell'ambito del generale sistema dei controlli interni nelle amministrazioni pubbliche, quale è stato delineato dal D.lgs n. 286/1999. Il controllo strategico è considerato, dapprima, nei suoi aspetti teorici, definendone gli elementi fondamentali, quali l'oggetto, gli attori, le finalità e le tecniche. Poi, l'analisi è rivolta agli aspetti operativi in modo da individuare alcune possibili metodologie per realizzare il controllo strategico nelle amministrazioni pubbliche. In particolare, è esaminata la tecnica della balanced scorecard e del bilancio sociale. Infine, l'autore presenta alcuni casi applicativi di controllo strategico a livello di amministrazione centrale e regionale.
Accountability e bilancio sociale negli enti locali
Alberto Romolini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 232
La rendicontazione sociale è una buona prassi di comunicazione aziendale, sempre più diffusa nelle aziende private e pubbliche. Sebbene non sia obbligatoria per legge, essa risponde alla volontà dell'azienda di comunicare con tutti i suoi stakeholder. La rendicontazione sociale assume varie forme documentali: bilancio di mandato, sociale, ambientale, partecipativo, di genere, consolidato, di territorio. Questo lavoro affronta, in particolare, le tematiche proprie del bilancio sociale dell'ente locale. La rendicontazione sociale si configura quale ampliamento del concetto di accountability e della rendicontazione contabile di azienda, esponendo informazioni che non sono oggetto di rilevazione contabile, ma sono molto importanti per la valutazione dell'attività e dei risultati. Elementi essenziali della rendicontazione sociale sono il riferimento e l'attenzione verso tutte le categorie di stakeholder e non soltanto verso il soggetto economico primario, nella consapevolezza che gli stakeholder, con i loro comportamenti attivi e reattivi, hanno la capacità di influire sulla possibilità di raggiungere gli obiettivi aziendali. Gli enti locali dispongono di un sistema informativo-contabile molto articolato e difficilmente comprensibile dai cittadini. Pertanto, la redazione del bilancio sociale consente agli amministratori di disporre di un documento attraverso il quale comunicare più chiaramente con la collettività amministrata.
La storia delle officine meccaniche San Giorgio. Dalla nascita alle partecipazioni statali (1905-1950). Un'analisi dell'industria ferroviaria italiana...
Elena Gori, Alberto Romolini, Silvia Fissi
Libro
editore: RIREA
anno edizione: 2015
pagine: 165
L'opera si propone di analizzare la storia delle Officine Meccaniche San Giorgio nell'ambito dello sviluppo dell'industria meccanica in Italia nel primo Novecento con particolare riferimento al comparto ferroviario. Nel dettaglio, è oggetto di analisi il periodo compreso tra il 1905, anno di fondazione della San Giorgio, e il 1949 che segna il passaggio dell'azienda nell'orbita pubblica rappresentata dall'Istituto di Ricostruzione Industriale e da Finmeccanica.