Libri di Alberto Saccavini
Sarto subito! Manuale essenziale di taglio e cucito. Abiti fai-da-te e upcycling per uno stile etico e no waste
Alberto Saccavini
Libro: Libro in brossura
editore: Altreconomia
anno edizione: 2018
pagine: 159
La rivoluzione corre sul filo. Un manuale per diventare "sarto subito", anche senza "avere la stoffa": tutte le principali tecniche di taglio e cucito, dai punti base alle piccole riparazioni, fino alle istruzioni per realizzare in autonomia abiti e accessori fai-da-te o per dare nuova vita ai vestiti del nostro armadio con progetti di upcycling. Un libro che non solo invita a riappropriarci del "saper fare" e a rinnovare il nostro guardaroba risparmiando, ma che spiega anche perché è tempo di dare un taglio netto agli acquisti compulsivi e ai capi della fast fashion, un sistema insostenibile per l'ambiente e per i lavoratori. Tanti modelli illustrati passo per passo e tante altre idee creative. Con un'intervista a Deborah Lucchetti di "Abiti puliti" e contributi e progetti di Sara Conforti, Nicoletta Fasani, Alice Twain e Veruska.
La gonna che visse 2 volte. Crea con l'upcycling il tuo guardaroba
Alberto Saccavini
Libro: Copertina morbida
editore: Ponte alle Grazie
anno edizione: 2013
pagine: 107
Bisogna avere stoffa, ma sono le idee che contano. L'upcycling - nell'ambito della moda - è l'arte di ridare nuova vita ai propri abiti. Oggi fa furore tra gli stilisti di tutti i livelli, ma nasce dal desiderio di non buttare e di riutilizzare gli abiti che sono già nel nostro armadio. Per cominciare basta fare un semplice gesto, aprire l'armadio. Il resto lo fa l'immaginazione. Ma per immaginare che un vecchio pantalone possa diventare un'elegante gonna ci vuole qualcuno o qualcosa che la "accenda". Questo libro è la fiamma della vostra ispirazione. Spiega come tutti possiamo - da soli o con piccoli aiuti -rimettere a nuovo con pochi tocchi anche quella camicetta che ci piace tanto ma non usiamo più da anni. A volte basta una piega, una piccola trasformazione, un tocco di colore, un'applicazione particolare, per mettere in luce le sorprendenti potenzialità di un capo: dai vestiti classici alle camicie, dalle T-shirt ai jeans, dalle giacche ai maglioni, tutti possono diventare qualcosa di nuovo e interessante.
Sarto subito! La rivoluzione corre sul filo: come imparare a far da sé abiti e accessori
Valentina Simeoni, Alberto Saccavini, Nadia Gozzini
Libro
editore: Altreconomia
anno edizione: 2011
pagine: 104
Beato chi sa far da sé. Un manuale per tutti, anche chi non sente la "vocazione": la cassetta del cucito, i punti base, le istruzioni per imparare a realizzare o trasformare semplici abiti e accessori. Le forbici dell'autarchia per riappropriarsi della manualità, scegliere la slow fashion e risparmiare. Una sfilata di modelli per neofiti assoluti, da creare o ricreare. I luoghi reali e virtuali dove imparare e ispirarsi, dalle scuole alle community on line e un'intervista a Gianni Marangoni che racconta l'"invenzione" della taglia. Perché sarti non si nasce, si diventa!