Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alberto Sciamplicotti

Rotti e stracciati. Aria di Roma sulle cime

Rotti e stracciati. Aria di Roma sulle cime

Alberto Sciamplicotti

Libro

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2020

pagine: 208

Negli anni Settanta uscì alla ribalta una nuova generazione di arrampicatori, ragazzi provenienti dalle periferie romane che scoprirono l’arrampicata quasi per caso e che si muovevano sulle pareti secondo lo spirito e le tendenze che si andavano affermando. Protagonista di questo libro è una cordata più unica che rara, un giovane e un ‘vecchiaccio’: il bravissimo Pierluigi Bini e l’impareggiabile Vito Plumari. Con le loro avventure non tardarono ad attrarre altri ragazzi e insieme a loro scoprirono come si potesse praticare e vivere un grande alpinismo pur senza essere nati sotto le pareti delle Alpi, in un gioco che traeva la sua incredibile vitalità dalla più pura delle passioni. Avventure scanzonate e lontane dalla retorica del passato, spinte da quell’innamoramento subitaneo che li porterà a compiere imprese eroiche e spericolate, con la leggerezza e la passione dirompente che solo i giovani riescono a vivere. Rotti e stracciati è la storia di alpinisti con tanta passione e senza una lira. Un periodo irripetibile e una galleria di personaggi straordinari, da Luisa Iovane ad Alberto Campanile a Heinz Mariacher, raccontati attraverso gli occhi di Pierluigi Bini.
18,00

Elio e il drago del tramonto

Elio e il drago del tramonto

Alberto Sciamplicotti

Libro: Libro in brossura

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2020

pagine: 32

Elio adorava stare davanti alla TV e mangiare guardando i cartoni sull’Ipad. Un giorno, con il telefono in mano, disse al nonno: «Mi sto annoiando!». Fu così che il nonno gli raccontò di quanto fosse grande il Drago che si vede al tramonto. «Ma nonno, non esistono i draghi! Lo sanno tutti!» «Se non ci credi vieni a vederlo con i tuoi occhi.» I due si alzarono dal divano ed così che ebbe inizio l’avventura di Elio. Età di lettura: da 9 anni.
12,00

La notte fra i due inverni

La notte fra i due inverni

Alberto Sciamplicotti

Libro: Libro in brossura

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2019

pagine: 168

Livio ha 23 anni, ama la montagna e crede di amare Paola. Incapace di accettare la fine del rapporto con lei, entra nella sfera di passività tipica di chi cristallizza i ricordi e vive di essi. A questo si aggiunge lo strazio per la morte in montagna di due amici che lo getta in una cupa spirale di depressione dove l’unica fuga sembra essere solo lo stordimento dato da alcool e droga. Livio vive di azioni e ripensamenti, di spinte emotive e conseguenze da gestire. È un ragazzo che sta cercando una via per essere un uomo, e la montagna, che sembra solo luogo di svago e divertimento, assume le forme di rifugio sicuro per maturare e confrontarsi con il suo Io in costruzione. Un romanzo di formazione che racconta un passaggio di transizione, uno squarcio di vita che segnerà per sempre la vita del protagonista, che cresce e trasforma il modo in cui accoglie la vita e i suoi eventi. Scoprire di riconoscersi nel protagonista ricorda come vivere a pieno il presente sia l’unico modo per prepararsi ad affrontare qualsiasi futuro, punto di partenza per una sana e continua esplorazione interiore.
15,00

I vagabondi delle nevi

I vagabondi delle nevi

Alberto Sciamplicotti

Libro: Copertina morbida

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2015

pagine: 301

Creta, l'isola di Minosse e del labirinto del Minotauro, l'isola dove fu nascosto Zeus per sfuggire all'antropofogia di suo padre. Iran, il paese di Sherazade e de "Le mille e una notte", delle carovaniere, del petrolio, dei Pahlavi e della rivoluzione islamica. Karakorum, il Pakistan e il fascino delle montagne più alte della terra e le tracce dei grandi esploratori del passato. Luoghi differenti che sembrerebbero non avere nulla in comune, ma dove invece il tramite è dato dalla curiosità e dalla voglia di esplorare il mondo con ai piedi un paio di sci. Così l'isola di Creta viene attraversata in inverno seguendo i sentieri più segreti e colmi di neve della catena dei Lefka Ori e del Monte Ida, l'Iran scoperto attraverso i nomadi backthiari e gli inaccessibili Monti Zagros, il Karakorum vissuto fra i ghiacciai dell'Hispar e del Biafo inseguendo il sogno del viaggio perfetto, quello che non ha mai fine. Vagabondare fra le nevi del mondo trova così il suo senso in quella ricerca che non ha mai termine, generata dalla curiosità, quella voglia di vedere e scoprire il diverso e il differente che in fin dei conti è l'unica via che può permettere a ognuno di noi di svelare i lati più nascosti e personali dell'essere umano.
16,00

L'anno del nevone

Alberto Sciamplicotti

Libro: Libro in brossura

editore: Monterosa Edizioni.it

anno edizione: 2025

pagine: 200

Pietracamela, inverno 1929. Una nevicata che non si ricorda a memoria d’uomo. Una valanga che travolge due fortissimi alpinisti, Mario Cambi e Paolo Emilio Cichetti. Una bambina che viene trovata barbaramente uccisa. Tre alpinisti austriaci legati al gruppo dei “ragazzi di via Panisperna” che intendono ripercorrere le tracce dei due sfortunati abruzzesi. Un medico e un maresciallo che indagano per ricomporre un puzzle i cui pezzi sembrano troppo difficili da incastrare tra loro. Un romanzo giallo che intreccia storia e fiction in una vicenda capace di tenere il lettore con il fiato sospeso fino alla fine.
17,50 16,63

Elio e i giganti

Elio e i giganti

Alberto Sciamplicotti

Libro: Libro rilegato

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2021

pagine: 32

Cosa succede ai Giganti che vivono sotto terra quando buttiamo le cartacce fuori dal cestino? Durante una passeggiata al parco con il nonno, Elio, senza pensarci, si comporta in modo irrispettoso verso la natura. Per trasmettergli l'amore per il nostro pianeta, il nonno gli racconterà l'incredibile storia dei giganti che vivono sotto terra... Età di lettura: da 4 anni.
12,90

La seduzione dell'avventura. Piccole scuse per fughe verso l'ignoto

Alberto Sciamplicotti

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2014

pagine: 91

La collana "Piccola filosofia di viaggio" invita Alberto Sciamplicotti, viaggiatore, scialpinista, fotografo e videomaker, ad accompagnare il lettore lungo gli incerti sentieri che conducono l'uomo a soddisfare il suo bisogno di avventura e di sfida all'ignoto.
8,50 8,08

Quelli del Pordoi

Alberto Sciamplicotti

Libro

editore: Versante Sud

anno edizione: 2012

pagine: 176-XII

Fine degli anni '60 del XX° secolo: Almo Giambisi e sua moglie Mariangela Bruneri assumono la conduzione dell'Hotel Col di Lana, costruito sul valico del Pordoi dal mitico alpinista e guida alpina Tita Piaz, nonno di Mariangela. In breve tempo l'albergo diventa il punto di riferimento per l'intero alpinismo dolomitico e fino all'inizio degli anni '80, l'Hotel Col di Lana assurge a sinonimo di Campo Base per chi frequenta questo settore delle Alpi: è qui che vengono decise nuove salite e nuove spedizioni e qui che alpinisti di diverse generazioni e nazioni fanno la conoscenza reciproca ed è qui che nascono e crescono amicizie destinate a durare anche dopo la morte.
15,50 14,73

Crystal ceiling. Un viaggio epico

Crystal ceiling. Un viaggio epico

Jan Reynolds

Libro: Libro in brossura

editore: Del Gran Sasso

anno edizione: 2022

pagine: 400

In un mondo dominato dalla cultura maschile, Jan Reynolds ha vissuto le sue avventure alpinistiche e sportive abbracciando i punti di forza femminili - mediazione, cooperazione, osservazione - e giungendo al successo non emulando semplicemente gli uomini intorno a sé. Spedizioni sull’Everest, prime salite, traversate in sci, immersioni in diverse culture indigene, tutto è stato vissuto con una dedizione instancabile e nel modo più totalizzante possibile. un modo di essere che ha aperto la strada a molte delle atlete estreme di oggi, rompendo quel soffitto di vetro, invisibile ma presente, che fino a quel momento aveva schiacciato la presenza femminili a tutti i livelli. Jan Reynolds è un’atleta straordinaria che si è distinta in attività ad alto rischio tipiche della sub-cultura maschile, rifiutando di essere costretta tra i confini della cultura di genere. come dice in Crystal Ceyling “ho sempre inteso questo mondo come qualcosa che appartiene in maniera uguale a me come agli uomini”.
15,00

L'incanto dei passi. Le terre selvagge degli Appennini

L'incanto dei passi. Le terre selvagge degli Appennini

Alberto Sciamplicotti

Libro: Libro in brossura

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2017

pagine: 197

Un viaggio a stretto contatto con la natura, che attraversa le stagioni e si apre alla bellezza degli Appennini, luoghi che ancora oggi mantengono la purezza e l'attrattiva del selvaggio, qualità che spesso attribuiamo a terre a noi lontane. L'autore si trova immerso in un viaggio che non è solo fisico. Egli indaga sull'essenza di questi luoghi facendone emergere un'identità che sembra essere dimenticata. Vicende passate, come quelle di Annibale, di Celestino V, della Seconda Guerra Mondiale, si intrecciano agli avvenimenti del presente e alla terribile successione di terremoti innescatasi nell'estate del 2016, trasformando un'avventura che si presenta come itinerario personale in un'esperienza universale. Luoghi, storie ed emozioni acquistano così vita, ponendosi come un invito a intraprendere un viaggio fra queste regioni in cui è ancora possibile sentire il fascino dell'avventura e ritrovarsi nell'intimo dei propri pensieri.
16,00

Rotti e stracciati. Aria di Roma sulle cime

Rotti e stracciati. Aria di Roma sulle cime

Alberto Sciamplicotti

Libro: Libro in brossura

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2015

pagine: 308

Negli anni 70 uscì alla ribalta una nuova generazione di arrampicatori, ragazzi provenienti dalle periferie romane che scoprirono l'arrampicata quasi per caso e che si muovevano sulle pareti secondo lo spirito e le tendenze che si andavano affermando. Protagonista di questo libro è una cordata più unica che rara, un giovane e un 'vecchiaccio': il bravissimo Pierluigi Bini e l'impareggiabile Vito Plumari. Con le loro avventure non tardarono ad attrarre altri ragazzi e insieme a loro scoprirono come si potesse praticare e vivere un grande alpinismo pur senza essere nati sotto le pareti delle Alpi, in un gioco che traeva la sua incredibile vitalità dalla più pura delle passioni. Avventure scanzonate e lontane dalla retorica del passato, spinte da quell'innamoramento subitaneo che li porterà a compiere imprese eroiche e spericolate, con la leggerezza e la passione dirompente che solo i giovani riescono a vivere. "Rotti e stracciati" è la storia di alpinisti con tanta passione e senza una lira. Un periodo irripetibile e una galleria di personaggi straordinari, da Luisa lovane ad Alberto Campanile a Heinz Mariacher, raccontati attraverso gli occhi di Pierluigi Bini.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.