Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alberto Trabucchi

Commentario breve al codice civile

Commentario breve al codice civile

Giorgio Cian, Alberto Trabucchi

Libro: Libro rilegato

editore: CEDAM

anno edizione: 2019

128,00

Istituzioni di diritto civile

Istituzioni di diritto civile

Alberto Trabucchi

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2017

Le unioni civili tra persone dello stesso sesso e le convivenze di fatto sono state trattate in un'apposita sezione (IV) del Capo relativo al diritto di famiglia. L'opera inoltre è aggiornata alla l. 81/2017 in materia di tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale, che ha introdotto il c.d. Jobs Act dei lavoratori autonomi; alla l. 24/2017, che ha introdotto disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie; al d.lgs. 3/2017, che ha disciplinato le azioni per il risarcimento del danno ai sensi del diritto nazionale per violazioni delle disposizioni del diritto della concorrenza degli Stati membri e dell'Unione europea.
60,00

Commentario breve al codice civile. Complemento giurisprudenziale. Edizione per prove concorsuali ed esami 2017

Commentario breve al codice civile. Complemento giurisprudenziale. Edizione per prove concorsuali ed esami 2017

Giorgio Cian, Alberto Trabucchi

Libro: Libro rilegato

editore: CEDAM

anno edizione: 2017

pagine: 3895

Il Codice annotato (noto come "il Cian-Trabucchi”) raccoglie le massime relative ad ogni articolo del Codice civile ed è ammesso alle prove scritte per l'esame di Avvocato. Le massime sono selezionate, ordinate per argomento e coordinate con cura tale da diventare di fatto un vero e proprio commento ragionato a ciascun articolo del Codice. Aggiornato con le più recenti novità legislative e giurisprudenziali, a novembre viene ulteriormente aggiornato con l'invio gratuito dell'addenda di aggiornamento (anch'essa ammessa in aula allo scritto). Il Codice è inoltre arricchito con le Leggi speciali più utili in sede d'esame. Il Commentario per articolo segue la sistematica del Codice Civile. L’evidenziazione delle parole chiave in neretto facilita la consultazione e l’individuazione delle sentenze utili, così come il raggruppamento delle massime in paragrafi titolati, supporta il candidato nella selezione rapida ed orientata dei contenuti. Evidenza particolare viene data alla giurisprudenza delle Sezioni Unite della Cassazione. Un ricco e dettagliato 'indice analitico' guida il lettore nella ricerca e consente un accesso mirato ai contenuti, in particolare laddove sia essenziale spaziare tra argomenti collegati. il Codice è aggiornato con le più recenti novità legislative e giurisprudenziali, e arricchito con le Leggi Speciali più utili in sede di esame con tutti gli aggiornamenti 2017 in tema di: Matrimonio: legge 27 maggio 1929, n. 847 (e Accordo del 18 febbraio 1984 di revisione del Concordato, reso esecutivo con l. 25 marzo 1985, n. 121, è riportata e commentata sub art. 82. Divorzio: (legge 1° dicembre 1970, n. 898) è riportata e commentata sub art. 149. Adozione: (legge 4 maggio 1983, n. 184) è riportata, nella sua attuale formulazione (risultante dalle modifiche apportate dalla l. 31 dicembre 1998, n. 476, e dalla l. 28 marzo 2001, n. 149) sub Capo III, Titolo VIII, Libro I. Contratti agrari: (legge 11 febbraio 1971, n. 11, l. 3 maggio 1982, n. 203 e l. 14 febbraio 1990, n. 29) è riportata e commentata sub artt. 1628-1654 e 2135-2187. Codice del consumo: (d.lgs. 6 settembre 2005, n.206) gli articoli del Codice del consumo sono riportati e commentati in una apposita Appendice in coda al commentario.
128,00

Istituzioni di diritto civile

Istituzioni di diritto civile

Alberto Trabucchi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: CEDAM

anno edizione: 2024

pagine: 2464

73,00

Commentario breve al codice civile

Commentario breve al codice civile

Giorgio Cian, Alberto Trabucchi

Libro: Libro rilegato

editore: CEDAM

anno edizione: 2024

pagine: 4032

La XVI edizione del Commentario breve al codice civile, corredato da dottrina e giurisprudenza, chiarisce ogni aspetto interpretativo della norma e delle leggi speciali collegate, per offrire al professionista una risposta puntuale al caso concreto. Aggiornato alle ultime novità come legge capitali e riforma del terzo settore. Il Codice contiene: gli articoli del Codice Civile, commentati ad uno ad uno, con il dettaglio delle relative discipline speciali; le disposizioni di attuazione, annotate e richiamate sotto a ciascun articolo del codice civile; un indice analitico ricco di voci che rinviano agli articoli del codice e consentono rapidi collegamenti tra gli argomenti trattati.
320,00

Commentario breve al Codice antimafia e alle altre procedure di prevenzione

Giorgio Cian, Alberto Trabucchi, Giorgio Spangher, Antonella Marandola

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2024

pagine: 928

Il codice commenta le misure di prevenzione dei reati, fornendo una lettura teorico-pratica delle norme, corredata dai riferimenti dottrinali e giurisprudenziali, anche sovranazionali. Questa edizione raccoglie anche le disposizioni sulla documentazione antimafia. Negli ultimi anni il legislatore ha incrementato gli strumenti di prevenzione dei reati, cioé una serie di misure poste in essere per impedire e prevenire lo svolgimento di attività illegali, dannose o pericolose. Dapprima costruendoli sulla pericolosità delle persone, intercettando i comportamenti, i modi di vita, le propensioni che suggerivano l’adozione nei loro confronti di provvedimenti impeditivi, ostativi, restrittivi, e poi via via spostando il focus dalla prevenzione personale alla prevenzione patrimoniale, con la necessità di individuare nuove attività investigative sui patrimoni o sulle attività economiche, creare percorsi procedurali davanti alla Magistratura di prevenzione, prevedere organi di gestione dei patrimoni sequestrati e confiscati, nuove modalità di destinazione dei beni. La nuova edizione del Commentario breve al Codice antimafia e alle altre procedure di prevenzione si è così arricchita: dei commenti relativi alle disposizioni sulla documentazione antimafia; di orientamenti giurisprudenziali, dopo 3 lustri di applicazione del Codice antimafia; dell'analisi delle parti dedicate alla destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (incarichi, obblighi dell’amministratore giudiziario, tipologia e numero degli affidamenti). Il Codice commenta la disciplina delle diverse confische che, tagliate sull'esperienza italiana, hanno rappresentato un modello per la recente Direttiva europea volta a rafforzare la collaborazione tra Stati membri ed il contrasto alla criminalità organizzata. La Direttiva ha comportato l'aggiornamento del Regolamento (CE) n. 2018/1805/UE del 14 novembre 2018 relativo al riconoscimento reciproco dei provvedimenti di congelamento e di confisca ed infine l'intervento del d.lgs. 7-12-2023, n. 203 - Disp. per l'adeguamento della normativa nazionale al Regolamento; di misure atipiche, quali per es. il trattenimento dello straniero durante lo svolgimento della procedura in frontiera o le misure di prevenzione sulla violenza di genere (d.l. Caivano).
130,00 123,50

Commentario breve al codice civile

Giorgio Cian, Alberto Trabucchi

Libro: Libro rilegato

editore: CEDAM

anno edizione: 2022

pagine: 3900

La XV edizione del "Commentario breve al codice civile" guida l’operatore verso la migliore interpretazione delle norme, grazie a commenti accurati di docenti-professionisti esperti, in grado di organizzare in modo sintetico e sistematico gli argomenti, la giurisprudenza più recente e l'illustrazione del pensiero dottrinale più autorevole. Il Commentario Breve al Codice Civile contiene: gli articoli del Codice Civile, commentati ad uno ad uno, con il dettaglio delle relative discipline speciali; le disposizioni di attuazione, annotate e richiamate sotto a ciascun articolo del codice civile; un indice analitico ricco di voci che rinviano agli articoli del codice e consentono rapidi collegamenti tra gli argomenti trattati.
320,00 304,00

Esame Avvocato. Commentario breve al Codice civile. Complemento giurisprudenziale - Edizione per prove concorsuali ed esami 2022 ammesso all'esame di Avvocato

Giorgio Cian, Alberto Trabucchi

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2022

pagine: 4000

L’opera raccoglie le massime relative ad ogni articolo del Codice Civile e per tale motivo è ammessa in sede di esame di abilitazione alle professioni forensi. Le suddette pronunce sono selezionate e ordinate con una tale cura da diventare un vero e proprio commento ragionato, in pieno e consueto stile 'Breviaria Iuris”. I commenti sono suddivisi in 'paragrafi' (elencati nel sommario inserito subito dopo il testo normativo) che danno immediata raffigurazione degli orientamenti giurisprudenziali attraverso l’individuazione dei “temi” più importanti e specifici che sono poi sviluppati nel commento a seguire (su doppia colonna). Ognuno di questi “temi” è composto da più unità di commento, visibili con un pallino nero numerato. La singola unità di commento è formata da una o anche più massime, sempre indicate con gli estremi di anno e numero (es. 05/12345), che grazie alla precisione e cura con cui sono ordinate aiutano il candidato nel ragionamento. All’interno di tali commenti è fatto uso di segni grafici assai importanti per velocizzare la ricerca e la comprensione: l’indicazione dei contrasti, delle pronunce delle Sezioni Unite, nonché, per un’agevolata lettura delle decisioni che conduca ad un rapido esame del loro contenuto, si è fatto ricorso ai consueti accorgimenti espressivi, i c.d. neretti orientativi, messi con attenzione sulle parole-chiave in modo tale da riproporre un periodo di senso compiuto. In tutto il commento al Codice Civile è contenuta un’accurata selezione della giurisprudenza, provvedendo alla sostituzione della 'vecchia' con quella più recente. Gli autori hanno tenuto conto di tutte le novità normative che hanno modificato gli articoli del Codice Civile. In tali casi, laddove siano intervenute modifiche legislative, sarà presente il primissimo paragrafo di commento intitolato “Modifiche legislative” che darà conto delle nuove disposizioni entrate in vigore.
130,00 123,50

Istituzioni di diritto civile

Alberto Trabucchi

Libro: Libro rilegato

editore: CEDAM

anno edizione: 2021

pagine: 1856

Il libro si presenta come l’opera più aggiornata nell’affrontare con sistema tutti gli istituti del diritto civile: questo vuol dire che ogni istituto è spiegato, commentato, confrontato con istituti che ad esso si collegano o sono strumentalmente connessi. Nelle cinquanta edizioni la storia degli istituti è entrata in ogni pagina, per rimanerne o uscire, secondo il coerente effetto delle riforme: vuol dire che nel Manuale non sono pubblicate inutili sovrapposizioni tra istituti vivi e istituti superati. Questo spiega perché il Manuale non procede per salti, ma con una straordinaria continuità, con una leggerezza di linguaggio, che rende accattivante la lettura e facile la comprensione. Ogni aspetto interpretativo non chiaro è affrontato, per dare sempre allo studioso o all’utilizzatore una risposta precisa e organizzata. Esporre sistematicamente le nozioni vuol dire vuol dire anche permettere a chi studia di concettualizzare e tenere più facilmente a mente i contenuti. Ed è così che il Manuale, nato per l’Università, è divenuto strumento essenziale anche per chi vuole accedere alle prove per l’avvocatura, il notariato, la magistratura ed ai concorsi della Pubblica Amministrazione. Ma il Manuale è assolutamente utile anche per i professionisti, nel loro lavoro quotidiano ed è, anzi, strumento necessario per meglio valorizzare l’utilizzo delle banche dati esistenti. Infatti, la lettura delle pagine del Manuale prima di affrontare un complesso caso concreto, permette al professionista di aggiornarsi sull’inquadramento sistematico della fattispecie, comprendere quanto articolato sia il caso sottoposto al suo esame, quante implicazioni siano connesse ai fatti narrati. Questa preparazione preliminare permette di accedere alle banche dati, rimuovendo tutto ciò che non può rientrare nella soluzione ricercata, ma, soprattutto, permette di approfondire collegamenti che dalla mera consultazione delle banche dati non sarebbero intellegibili. Il Manuale è nato per gli studenti e sempre ha tenuto conto delle loro esigenze. Nella cinquantesima edizione, ancor più si è considerata la possibilità per gli studenti di un approccio sistematico e riassuntivo. Il Manuale contiene una sezione finale (155 pagine) destinate alle Sintesi di tutto il volume. Sono cioè organizzate delle schede che gli studenti normalmente predispongono durante e alla fine dello studio, per meglio apprendere e ricordare. Questa parte del lavoro è già programmata dall’Autore, cosicché gli studenti possono accedere allo studio, condotti da una guida semplificata e possono riassumere quanto vanno apprendendo secondo uno schema, che permetterà loro di collegare le nozioni contenute nella parte generale del Manuale. Con il duplice vantaggio, quindi, dall’un lato di una sintesi già predisposta, e, dall’altro, di avere a disposizione le pagine del Manuale, che bene spiegano lo sviluppo degli istituti. Scompare, così, per lo studente, la paura di non riuscire a comprendere i contenuti e il timore per la difficoltà a ricordare. È questo un pregio ulteriore del Manuale, che rende quest’opera unica nel mercato e assolutamente concorrenziale.
70,00 66,50

Commentario breve al Codice civile. Complemento giurisprudenziale

Commentario breve al Codice civile. Complemento giurisprudenziale

Giorgio Cian, Alberto Trabucchi

Libro: Libro rilegato

editore: CEDAM

anno edizione: 2021

pagine: 4000

Si tratta della nuovissima edizione del Complemento Giurisprudenziale al Codice civile. Un aggiornamento completo che aggiunge, alla già corposissima giurisprudenza, le più rilevanti pronunce ufficiali delle Corti Costituzionale e di Cassazione emesse nell'ultimo anno.
128,00

Commentario breve al codice civile. Complemento giurisprudenziale. Edizione per prove concorsuali ed esami

Commentario breve al codice civile. Complemento giurisprudenziale. Edizione per prove concorsuali ed esami

Giorgio Cian, Alberto Trabucchi

Libro: Libro rilegato

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

pagine: 4000

Il Commentario al Codice Civile (collana Breviaria Iuris), Edizione per prove concorsuali ed esami, noto come “Cian-Trabucchi”, raccoglie le massime relative ad ogni articolo del Codice Civile e per tale motivo è ammesso in sede di esame di abilitazione alle professioni forensi. Riporta inoltre una selezione delle Leggi speciali più utili in sede d'esame ed è aggiornato con le pronunce ufficiali delle Corti Costituzionale e di Cassazione emesse nell'ultimo anno. Per garantire il massimo aggiornamento giurisprudenziale, a novembre uscirà un'Appendice gratuita – ammessa in aula allo scritto – contenente le massime più importanti intervenute nei mesi immediatamente precedenti l'esame di dicembre 2020. Punti di forza: La selezione della giurisprudenza e l'ordinamento della stessa offrono al candidato un vero e proprio commento ragionato estremamente utile per svolgere le tracce d'esame. La struttura del codice facilita la consultazione e guida il candidato nella ricerca. Il commento su doppia colonna è suddiviso in paragrafi che individuano i temi e gli orientamenti più importanti. Ogni paragrafo è strutturato in massime, vale a dire la giurisprudenza di Cassazione e Corte costituzionale, sempre indicate con gli estremi di anno e numero (es. 05/123456). Tale commento incorpora importanti accorgimenti grafici per velocizzare la ricerca e l'immediato apprendimento: contrasti, pronunce delle Sezioni Unite, parole in neretto messe con attenzione sulle parole-chiave in modo da riproporre un periodo di senso compiuto. Gli indici finali (sommario, analitico-alfabetico e generale) hanno una accuratezza tale da fornire un fondamentale aiuto per individuare con velocità ed efficacia gli argomenti che servono al candidato.
128,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.