Libri di Alberto Vascon
Eritrea. Medre Bahr, il paese del mare
Nicky Di Paolo, Alberto Vascon
Libro: Copertina morbida
editore: Edibios
anno edizione: 2012
pagine: 200
Molti secoli or sono, sotto il regno di Aksum, la regione a nord del Marèb era chiamata Medre Bahr, territorio del mare, e corrispondeva a quella che è oggi l'Eritrea. Questo territorio era governato dal bahrnegàsh, che era incaricato di riscuotere i tributi per conto del re di Aksum. Il porto di Adulis era il baricentro del commercio fra Alessandria d'Egitto e le Indie, e da qui partiva una strada che, in tre giorni, portava a Coloè, sull'altopiano del Cohaito, e in cinque portava ad Aksum. Il nome di Massaua era Ghebèr Asgabbì, che tradotto significa "che fa entrare il tributo". Noi, che abbiamo definito l'Eritrea una terrazza sul Mar Rosso, abbiamo trovato accattivante un sottotitolo che esprimesse l'importanza del Mar Rosso e delle sue fantastiche isole per questo paese che prima o poi troverà in quel magnifico mare che lo comprende il modo di riaprire le frontiere, far entrare il tributo e diventare uno stato pacifico e ricco.
Abissinia. Impero nascosto
Nicky Di Paolo, Alberto Vascon
Libro: Copertina rigida
editore: Edibios
anno edizione: 2011
pagine: 304
Sfogliando questo libro, il lettore potrà rendersi conto solo in piccola parte di tutto quello che il Corno d'Africa può offrire. Non bastano descrizioni o immagini per farsi un'idea di ciò che stiamo considerando. È indispensabile entrare personalmente in contatto con quei luoghi per poter captare la magia che trasuda da quelle terre e da quella gente, un fascino intrigante che penetra l'animo del visitatore, e lì rimane vivo e attanagliato senza abbandonarlo più.
Briciole d'Africa
Nicky Di Paolo, Alberto Vascon
Libro: Copertina morbida
editore: NUOVA EDITORIALE BIOS
anno edizione: 2008
pagine: 202
L'acrocoro etiopico
Nicky Di Paolo, Alberto Vascon
Libro: Copertina rigida
editore: NUOVA EDITORIALE BIOS
anno edizione: 2008
Tropical zoom. Ediz. italiana e inglese
Alberto Vascon, Nicky Di Paolo
Libro
editore: NUOVA EDITORIALE BIOS
anno edizione: 2006
pagine: 208
Il libro è una raccolta di ottime immagini dell'Eritrea e dell'Etiopia che mostrano luoghi in buona parte mai percorsi né fotografati prima d'ora accompagnate da un sintetico ma significativo scritto. Tropical Zoom racconta e illustra un viaggio iniziatico che, partendo da Massaua, prosegue per le isole Dahalac, per i bassopiani e altipiani eritrei per poi affrontare i numerosi siti storici e naturalistici dell'Etiopia.