Libri di Aldo Quarta
Sorvegliate Garibaldi
Aldo Quarta
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2024
pagine: 160
"Il piroscafo partì da Genova una notte di luglio 1860. Batteva bandiera degli Stati Uniti. Poi il Sud fu incorporato nel nuovo Regno."
Insurrezione a Sud
Aldo Quarta
Libro: Libro in brossura
editore: Spagine
anno edizione: 2021
pagine: 148
Cinque giorni dopo la morte del senatore Giuseppe Verdi, i miei nipoti sono pronti ad ascoltare il racconto dell’insurrezione che portò all’unità d’Italia, quella del 1860. Il più grande ha sedici anni e sembra prediligere i racconti d’avventura, mentre la piccola ne ha soltanto dieci e forse vorrebbe più giocare con il fratello che ascoltare la mia voce. Siamo nel giardino di casa mia, in Terra d’Otranto, all’ombra di un albero di noci più vecchio di me, che probabilmente ha sentito altre storie come questa.
Fine terra. Una favola per i nostri anni
Aldo Quarta
Libro: Libro in brossura
editore: Spagine
anno edizione: 2019
pagine: 210
C’è un luogo nel Salento che suscita un fascino particolare. Si trova a Barbarano, frazione di Morciano, poco distante dalla “fine della terra”, come viene chiamato il Capo di Leuca. In tempi remoti è stato luogo di transito ma anche di attesa per tanti penitenti in cammino verso la Cattedrale Santa Maria “de finibus terrae”. Oggi sono proprio qui e come uno dei tanti penitenti sono seduto di fronte alla chiesa di Santa Maria di Leuca del Belvedere, a Barbarano. Manca poco a mezzogiorno e ho deciso di prendere fiato, dopo avere percorso i sotterranei scavati dall’uomo in tempi remoti. (…) Ho lasciato il Salento quando avevo vent’anni, prima per gli studi universitari e poi per ragioni familiari e professionali. In gioventù era tutto più bello! Ricordo come ai piedi del faro di Leuca, d’estate, passavamo intere giornate con gli amici. Godevamo di quel silenzio che sembrava tenerci abbracciati e riuscivamo persino ad ascoltare in lontananza le grida degli antichi Greci e dei Saraceni in cerca di un facile approdo. Si trattava di voci provenienti dal mare, appena percettibili, che finivano con l’infrangersi sulle rocce, perdendosi nelle grotte misteriose nei pressi del faro.
Gli anni di Oronzo Massari (1950-1959)
Aldo Quarta
Libro
editore: Milella
anno edizione: 1994
pagine: 126
Fine terra. Una favola per i nostri anni
Aldo Quarta
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2019
pagine: 200
Un uomo anziano trova un manoscritto nel posto segreto conosciuto da giovane. Parla di una società dell'amore e della fratellanza imposta sulla Terra da un suo compagno di liceo, scomparso poi misteriosamente.
I Mille e una notte
Aldo Quarta
Libro: Copertina morbida
editore: EBS Print
anno edizione: 2017
pagine: 200
"La rivoluzione italiana del 1860 ha cambiato la vita di tutti noi, dalle Alpi a Lampedusa. Mesi straordinari, durante i quali poteva accadere di tutto e l'esito non era per niente scontato; così come non era scontata l'unità d'Italia". Nelle memorie di un volontario, partito da Modena per aggregarsi alle truppe di Garibaldi in Sicilia, le ragioni dell'entusiasmo per l'unità ma anche della grande delusione.
Meridiano amore
Aldo Quarta
Libro
editore: Lupo
anno edizione: 2011
pagine: 200
Tra Vito e Marina, amici da sempre eppure separati dalla vita, nasce all'improvviso la consapevolezza dell'amore, ma la freschezza del loro sentimento si scontra con antichi rancori familiari e una rivelazione scabrosa sembra minacciare il loro rapporto. È il mondo degli adulti, con i suoi segreti, le sue ambiguità e debolezze, a ostacolare i sogni dei ragazzi, ma anche a rivelarsi fragile e bisognoso di attingere forza dal loro entusiasmo per riscoprire valori traditi e recuperare onestà e coerenza. Mentre continui colpi di scena mettono in luce compromessi e rischiose connivenze sottaciute in nome del prestigio e di interessi non sempre limpidi, nel giro di un mese si compie un "disegno" in cui eventi e circostanze sembrano mettere in discussione ogni cosa, sospingendo i personaggi della storia verso l'immancabile lieto fine, come pedine sulla straordinaria scacchiera dell'esistenza.
Porca democrazia
Aldo Quarta
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2009
pagine: 98
"In una democrazia, il popolo sovrano è tale se non viene escluso, attraverso i suoi rappresentanti, dalla gestione della cosa pubblica". Mentre appare sempre più urgente ritrovare il senso profondo del suffragio universale, giunge da Aldo Quarta un'articolata riflessione sulla possibile dialettica fra società civile e organismi politici. Chi rappresenta la volontà popolare e chi è il popolo? Tra richiami storici e citazioni costituzionali, un importante apporto critico all'analisi dei tempi che corrono, un'esortazione alle più generose passioni della coscienza civica, un appello ai valori su cui si sono fondate e di reggono le società moderne.