Libri di Alessandra Cioppi
Migrazioni al femminile. Dinamiche di genere tra percorsi ufficiali e vie informali (secc. XIII-XX)
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 2025
pagine: 240
Le buone pratiche del sistema di Accoglienza. Casi studio
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2022
pagine: 673
Questo volume raccoglie i contributi del Corso di formazione «Le buone pratiche del sistema di Accoglienza. Casi studio» dedicato all'analisi del sistema di prima e seconda accoglienza (CAS e SPRAR) in vigore in Italia. Nell'ottica di coinvolgere e valorizzare le realtà già presenti sul territorio nazionale, l'obiettivo del Corso è stato quello di proporre ai formanti un approccio teorico e pratico alla gestione del sistema di Accoglienza. Grazie alla trasmissione di buone pratiche tra i diversi agenti che operano sul tema delle migrazioni, si è dato vita al confronto di esperienze e competenze e si sono approfondite le problematiche sociali ad esso connesse. Il volume è un apporto multidisciplinare in materia di tutela, accoglienza e integrazione dei richiedenti asilo e rifugiati in Italia, i cui sviluppi sono sempre stati contraddistinti da un approccio emergenziale e vincolati a mutamenti molto spesso rilevanti. Presentazioni di Marcello Verga, Giovanni Piero Sanna, Filippo Spanu.
L’orto alimento dell’anima e del corpo. Dall’«hortus monasticus» agli orti urbani
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2021
pagine: 184
La collana “URBES RURA. Forme, processi, mobilità urbano rurali nell’Europa mediterranea” nasce dal macro progetto multidisciplinare “Migrazioni & Mediterraneo. L’Osservatorio Sardegna” dell’Istituto di Storia dell’Europa mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf). Il primo volume è dedicato allo studio dell’Orto, realtà che accompagna l’uomo sin da quando il suo mondo assume connotazioni urbane, associando nel corso della sua storia una doppia vocazione ricreativa e produttiva. Il Progetto Orto dell’Isem-Cnr e del Mipaaf ha inteso incoraggiare e creare, attraverso la cultura e la coltura dell’orto, un’occasione importante nel sistema della seconda accoglienza, trasformando in risorsa un’esperienza di tutti i tempi, dal Medioevo all’Età contemporanea. Il volume multidisciplinare suggella la collaborazione scientifica fra l’Isem e gli Istituti Ibe, Iliesi, Irpps e Isgi del Cnr, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari dell’Università Alma Mater di Bologna e il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari.
Enzo, re di Sardegna. Dal Giudicato di Torres alla prigione di Bologna
Alessandra Cioppi
Libro
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 1995
pagine: 150
Ricercatore presso l'Istituto sui rapporti italo-iberici del Cnr, Cioppi ricostruisce la vicenda del celebre figlio di Federico II, soffermandosi in particolare sui suoi legami con la Sardegna.