Carlo Delfino Editore
Breve storia d'Italia. Dal Regno alla Repubblica (1861-1946)
Francesco Cesare Casùla
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2020
pagine: 350
La letteratura patriottica nostrana, oltre ad una acculturazione scolastica d’obbligo, e all’uso dei mezzi di diffusione di massa, presenta decine e decine di volumi, grandi e piccoli, analitici e sintetici, divulgativi e scientifici che hanno il contenuto e il titolo ingannevole di Storia d’Italia, benché tutti siano, in realtà, Storia dell’Italia, cioè della Penisola italiana, dagli Etruschi ai Romani ai Bizantini ai Longobardi ai Normanni, ecc., ecc., fino ai Piemontesi, e non Storia evolutiva dell’intero ed uniforme Stato oggi detto italiano, istituito in Sardegna nel lontano 1324 e che giunge fino a noi – con una storia interna bella o brutta che sia – col nome di Repubblica Italiana. Casula, in questo libro, offre un metodo di “lettura” della storia e di interpretazione dei fatti del passa-to riferendoli non ad una parte della geografia fisica (isola, penisola, continente) com’è d’uso corrente, ma ad uno Stato sia – o non sia – con diversi titoli e nomi (Regno di Sardegna, Regno di Spagna, Re-pubblica Francese, Granducato di Lussemburgo, Principato di Monaco, ecc.), senza mai abbandonarlo nel racconto storico, dalla nascita alla morte (se morto) o all’oggi (se vigente). Il risultato, a volte, è sconvolgente, come nel “caso Italia” che denuncia l’equivoco – ormai radicato – che nella storia il nome Italia si riferisca alla Penisola e non allo Stato.
Il cammino delle fortificazioni. La Piazzaforte di La Maddalena
Barbara Calanca
Libro
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2019
La colonia penale di Tramariglio. Memorie di vita carceraria
Libro: Copertina morbida
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2014
pagine: 400
Il volume intende far rivivere alcuni dei momenti di vita quotidiana vissuti dai detenuti all'interno della colonia penale di Tramariglio. Sono testimonianze che sarebbero state irrimediabilmente distrutte e di cui si sarebbe persa memoria, se un gruppo di detenuti, partecipanti al corso ECDL (formazione informatica e archivistica), non avesse avuto la sensibilità di porre mano e partecipare con entusiasmo al riordinamento dell'archivio della colonia penale. Questo lavoro ha permesso di salvare, con mani delicate, le ingiallite carte ricoperte di pluridecennale polvere, piene di muffa ed umido, rifugio sicuro per indisturbati roditori. L'esposizione dei documenti, frutto di accurata selezione, vuole evidenziare la complessità dei rapporti umani all'interno della colonia tra gli stessi detenuti, tra detenuti e agenti di custodia, direttore, cappellano, agronomo e famigliari. Alcune lettere censurate, e quindi mai consegnate al detenuto, inviate dalle mamme o dalle fidanzate, straziano il cuore per i sentimenti intimi, profondi, che ricordano lieti eventi di momenti spensierati vissuti insieme, descritti con approssimativa scrittura, ma che, per motivi diversi, non vengono portati a conoscenza dell'interessato.
Enrico Berlinguer l'ultimo leader
Giovanni Gelsomino
Libro: Copertina rigida
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2014
pagine: 176
Questo libro raccoglie i ricordi, talvolta quotidiani e intimi, di chi ha conosciuto il più amato segretario del Partito Comunista Italiano. Un uomo giusto e non soltanto predicatore di giustizia, un uomo morale e non soltanto predicatore di moralità.
Silanus. Il paese delle sette chiese. Percorsi dell'anima. Fede e popolo
Rina Manca
Libro
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2026
Il Nuraghe su Mulinu e il Civico Museo Archeologico
Mauro Perra, Valeria Castangia
Libro
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2025
Corpus dei patrimoni culinari de l'Alguer. Raccolta delle ricette della cucina tradizionale di Alghero
Tiziana Del Rio, Cristina Innocenti, Nadia Marrosu, Paola Ruiu
Libro: Libro rilegato
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2025
pagine: 456
La cucina tradizionale algherese rivive nella straordinaria raccolta di ricette che riflette l’identità culturale e gastronomica della città di Alghero. Conservate per secoli dalle famiglie algheresi, tramandate, con qualche variante, nell’uso quotidiano e nella tradizione orale, le 329 ricette sono proposte in italiano e in algherese per consentire una più ampia conoscenza e divulgazione della cucina e della lingua algherese.
La signoria di Villamassargia nel Trecento
Valentina Dessì, Walter Massidda
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2025
Da Alen a Loe, da Ogier a Zanini. 5 decadi di rally vissute a bordo speciale
Marco Giordo
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2025
pagine: 192
Marco Giordo ripercorre le vicende e le interviste vissute con i principali campioni della specialità in oltre 250 rally di Campionato del mondo. Presentazione di Sébastien Ogier.

