Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandra Decataldo

Valutare l'istruzione. Dalla scuola all'università

Valutare l'istruzione. Dalla scuola all'università

Alessandra Decataldo, Brunella Fiore

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2018

pagine: 263

Negli ultimi decenni la valutazione delle scuole e delle università è divenuta una delle questioni più importanti discusse all'interno dei sistemi di istruzione, non solo ai fini della distribuzione delle risorse, ma anche per migliorare le modalità di apprendimento degli studenti e il successo degli esiti formativi. Il volume offre uno sguardo sull'intero ciclo dell'istruzione — dalla scuola all'università, che condividono la missione didattica — evidenziandone le convergenze, ma al contempo mostrandone le divergenze nella realizzazione e nelle ricadute dei processi valutativi. Il libro si rivolge agli studenti dei corsi universitari e postuniversitari nel campo delle scienze della formazione e delle scienze sociali, ma rappresenta un valido strumento anche per operatori e formatori dell'istruzione.
26,00

«Guido io». Ricerca sulla supervisione nei corsi di laurea in servizio sociale. Il caso di Milano-Bicocca

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2018

pagine: 168

La supervisione di tirocinio nella formazione delle figure professionali sociali, sanitarie ed educative risulta essere strategica. Partendo da questo presupposto si è voluto indagare tale processo nell’ambito dei Corsi di Laurea in Servizio Sociale. Il volume illustra i risultati di una ricerca condotta su tale attività e il suo significato nel processo formativo accademico. Il testo intende offrire, innanzitutto ai supervisori attuali e futuri e agli enti di appartenenza, riflessioni organiche su questa attività didattica che assume grande importanza per i Social Worker e per il sistema di welfare in generale. Il volume è pensato anche per fini didattici, a partire dall’analisi della letteratura nazionale e internazionale in merito. Il testo è rivolto a tutti coloro che si occupano di formazione degli operatori sociali, sanitari ed educativi.
22,00 20,90

La ricerca di genere

Alessandra Decataldo, Elisabetta Ruspini

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2014

pagine: 150

Il volume riflette sulla metodologia gender-sensitive, ovvero le pratiche e tecniche di ricerca sensibili alle peculiarità, differenze e convergenze di genere. Dopo aver presentato i concetti chiave per capire tale prospettiva, il libro analizza il rapporto che essa intrattiene con la dicotomia "qualitativo/quantitativo"; ricostruisce la crescente sensibilità della produzione statistica verso gli indicatori di genere; descrive lo sforzo compiuto dalla sociologia contemporanea per superare il determinismo della prospettiva olistica e il soggettivismo di quella individualistica a favore di posizioni più aperte all'idea della contaminazione. Valuta infine il contributo che gli studi longitudinali possono offrire al paradigma gender-sensitive.
16,00 15,20

La misurazione della distanza sociale inter-etnica. Questioni teoriche, metodologiche e tecniche
25,00

Turismo generi generazioni

Turismo generi generazioni

Elisabetta Ruspini, Monica Gilli, Alessandra Decataldo

Libro: Libro in brossura

editore: Zanichelli

anno edizione: 2013

pagine: 200

Il volume cerca innanzitutto di decostruire lo stereotipo che rinchiude il turismo in una gabbia statica e unidimensionale (di natura prettamente economica). Il "fenomeno" turismo, infatti, comprende e rappresenta diverse dimensioni: economica, politica, culturale, sociale, delle emozioni e delle esperienze (capitolo 1). Il turismo è anche arricchimento e accrescimento dell'identità e dei legami sociali, può aprire nuove relazioni o troncarne di vecchie, può servire a "staccare", a riflettere, a prendere tempo e ricaricarsi, a sperimentare nuove versioni del sé. Tutto ciò tenendo conto del fatto che donne e uomini sono differenti e che tali differenze sono amplificate e plasmate dall'avvicendamento generazionale, che dà forma anche al mutamento familiare (capitoli 2 e 3). Dipanare tale complessità non è certo semplice. Quest'opera costituisce un significativo tentativo di avviare un percorso didattico e formativo proprio all'interno di tale varietà di pratiche e relazioni, anche al fine di introdurre una didattica "altra", ampia e innovativa.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.