Libri di Alessandra Mattanza
Street art. 20 grandi artisti si raccontano
Alessandra Mattanza
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2017
pagine: 254
Negli ultimi decenni l'arte si è spostata dai musei, dalle collezioni, dalle gallerie d'arte per scendere in strada e impossessarsi delle città. Artisti di grande visione e dalla forza espressiva spesso dirompente hanno trasformato lo spazio della vita quotidiana, molte volte anonimo e desolato, nella nuova tavola da dipingere, nel nuovo campo per esprimere le proprie idee. L'arte, ancora una volta, rompendo gli schemi, si rivolge direttamente al pubblico, senza mediazioni e filtri. Temi sociali, critica politica, poesia prendono corpo su un ponte, sulla facciata di un vecchio palazzo, tra le inferriate di un cortile. Questo volume, che porta alla scoperta del fenomeno della Street art, è introdotto da Chris Versteeg, esperto in graphic design e in Street art, che qui indaga le origini e le fonti di ispirazione di questa forma d'arte contemporanea, presentando le principali correnti che la compongono. Venti tra i maggiori esponenti dell'attuale scenario mondiale della Street art, da Banksy a Shepard Fairey, da Vhils ad Alex Vau, prenderanno poi la parola, grazie alle interviste realizzate da Alessandra Mattanza, poliedrica e talentuosa giornalista esperta di arte contemporanea. Gli artisti racconteranno così direttamente la propria storia, introducendo i lettori alle motivazioni e alle idee che muovono la loro ispirazione, e facendo vivere in presa diretta il processo creativo che porta alla formazione del messaggio finale. Introduzione di Chris Versteeg.
Banksy³. Ratti & scimmie-Bambini-Urban jungle
Alessandra Mattanza
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: White Star
anno edizione: 2024
pagine: 288
La trilogia su Banksy che tutti stavano aspettando. Tre volumi che esplorano tre diversi aspetti del simbolismo dell’artista: quello legato agli animali, quello che prende a prestito potenti figure di bambini, e quello che mette in scena la giungla urbana che rappresenta la nostra società. Attraverso la penna della giornalista ed esperta di street art Alessandra Mattanza, sarà possibile scoprire la cosmologia di Banksy e le sue opere più celebri. Provocatorio e irriverente, anticonformista e impegnato, siamo di fronte a un artista che è riuscito a decifrare il mosaico complesso e contraddittorio di cui si compone la società globale contemporanea.
Street art. I protagonisti si raccontano
Alessandra Mattanza
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2024
pagine: 272
Street Art. I protagonisti si raccontano è un’antologia per i neofiti e un prezioso approfondimento per chi già conosce quest’arte che, in questo volume, è raccontata direttamente dagli artisti che l’hanno resa celebre. Da Banksy a TVBOY, da David Choe a ROA, questo libro sulla street art è un racconto senza la mediazione di critici o esperti di settore: curato da Alessandra Mattanza con l’introduzione di Chris Versteeg, il volume raccoglie le parole di 24 famosi street artist che, seguendo l’istinto primordiale della creazione, hanno trovato sui muri della giungla urbana tele effimere per opere maestose. Un must-have per tutti coloro che amano l’arte in ogni sua forma.
My New York. Celebri newyorkesi parlano della Grande Mela
Alessandra Mattanza
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2015
pagine: 256
Australia e i suoi aborigeni-Australia and the Aboriginal people
Alessandra Mattanza
Libro: Libro rilegato
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2018
pagine: 288
L’Australia è un altro pianeta, un’utopia, un sogno. È una terra giovane, magica e selvaggia, dalla natura ancora intatta e incontaminata, dai paesaggi infiniti e sterminati, custode di una delle culture più antiche al mondo, quella degli aborigeni, un popolo fiero e guerriero, che tende a scomparire travolto dall’avanzare del presente e del progresso. Adesso è però proprio l’arte aborigena a fare da ambasciatrice di questo meraviglioso Paese nel mondo, con la sua storia, tramandata di generazione in generazione, attraverso le tradizioni, gli usi e i costumi, con dipinti punteggiati che riproducono mappe del territorio meglio di una cartina, con la simbologia di figure di animali mitici che raccontano sogni e leggende, incisioni e dipinti sulla roccia, spiriti che occhieggiano inquietanti dalla superficie delle cortecce.
Banksy
Alessandra Mattanza
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2021
pagine: 234
Nessuno sa chi sia, ma tutti sanno benissimo che cosa sia: un mito, una leggenda, un’icona. Un artista eccezionale, che in oltre vent’anni non ha mai rivelato il proprio volto e la propria identità, ma ha saputo diventare il volto e l’identità di una intera generazione. Un talento visionario, che ha scardinato le convenzioni dell’arte e della società: ben prima che la street art divenisse una forma canonica, riconosciuta ufficialmente ed esposta nei musei, i graffiti di Banksy sono comparsi sui muri, sui palazzi, nelle città, lasciando un segno indelebile. Questo volume, ricco di splendide riproduzioni fotografiche, è un omaggio all’artista che, armato di stancil, ha cambiato il mondo.
Le grandi artiste della street art
Alessandra Mattanza
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2022
pagine: 240
Dalle proteste contro la discriminazione razziale e di genere di Tatyana Fazlalizadeh alla provocatoria sensualità delle figure di Miss Van, fino alle innovative creazioni di Lady Aiko, che uniscono Pop Art e tradizione iconografica giapponese: questo volume raccoglie 24 ritratti di grandi street artist donne, che raccontano la propria vita e la propria arte attraverso le interviste realizzate da Alessandra Mattanza. I loro volti e – soprattutto – le loro opere mostrano l’essenza stessa dell’empowerment femminile, espresso in una forma d’arte che incarna perfettamente il concetto di ribellione.
Street art. I nuovi talenti
Alessandra Mattanza
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2023
pagine: 240
Giovani artisti la cui creatività fa bella mostra di sé lungo le strade delle grandi città di tutto il mondo: sono gli astri nascenti della Street Art, che hanno saputo lasciare un’impronta stilistica inimitabile sulla scena dell’arte urbana, ottenendo riconoscimento e fama. Dall’inchiostro nero dei volti di Ben Slow che popolano gli edifici londinesi alle creature ibride, tra macchine e natura, del parigino Ardif, dai colorati murales di denuncia sociale dell’artista cileno Inti agli elementi hip-hop e rap nei graffiti del versatile Vince Ballantine sui muri di New York: una rassegna dei nuovi talenti di una forma d’arte in continua evoluzione. Prefazione di Sara e Marc Schiller.
La regina del floral design. Tulipina, il magico regno di Kiana Underwood
Alessandra Mattanza, Kiana Underwood
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2023
pagine: 224
Questo libro vi guiderà alla scoperta delle meravigliose composizioni floreali realizzate da Kiana Underwood, fondatrice di Tulipina e floral designer tra le più apprezzate a livello internazionale. Quasi fosse un diario, Kiana condivide con Alessandra Mattanza il suo percorso personale e professionale, illustrando gli elementi che costituiscono le fonti d'ispirazione dei suoi lavori e guidando alla scoperta del suo mondo creativo. La scelta attenta dei colori, l'asimmetria delle forme e il senso di movimento caratterizzano la sua arte e si ritrovano in molte delle sue composizioni, siano esse realizzate per esposizioni, eventi, corsi o matrimoni.
C215 #christianguemy. L'arte dello stencil
Christian Guémy, Alessandra Mattanza
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2019
pagine: 224
C215, pseudonimo di Christian Guémy, uno dei grandi maestri della Street Art contemporanea, si racconta tra queste pagine attraverso le interviste rilasciate ad Alessandra Mattanza. Un ritratto intimo e personale dell’artista e della sua visione, basata sulla convinzione che davvero l’arte possa cambiare il mondo. Da Parigi a Los Angeles, da Roma a New York, da Londra a Istanbul, le immagini delle sue opere più celebri e più importanti, scattate da lui stesso, accompagnano il racconto e conducono il lettore alla scoperta di un caleidoscopio di emozioni, capaci di togliere il fiato, risvegliare la coscienza e lasciare un segno indelebile.
Vienna e Austria
Alessandra Mattanza
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2008
pagine: 192
Una guida completa alla scoperta dell'Austria, Paese dell'armonia, con i suoi paesaggi ondulati, le vette grandiose, le città e i borghi ricchi di tradizione e raffinata cultura. Un approccio globale e innovativo caratterizza i sei itinerari proposti in questa guida: i luoghi e i monumenti sono raccontati insieme a approfondimenti di cultura, arte, storia, architettura, folclore, gastronomia, ma anche a informazioni su alberghi, ristoranti e shopping. Le informazioni utili aiutano a organizzare il viaggio e risolvere gli eventuali problemi che possono presentarsi. Gli approfondimenti raccontano in modo piacevole natura, storia, arte, architettura, gastronomia e quanto è utile per entrare nello spirito del Paese.
Storie di New York
Alessandra Mattanza
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2010
pagine: 181
Una New York che non si può dimenticare, capace di entrare nel sangue e scendere profondamente nell'anima. Un banchiere sull'orlo di una crisi di nervi, in piena crisi finanziaria, si accorge di aver perso letteralmente la testa. Una fotografa che si nutre della malinconia dell'uomo che ha perduto per sempre. Un romantico medico che spera un giorno di diventare musicista. Una giornalista che finisce per trovare un momento di consolazione in una sconosciuta incontrata sulla lista di Craiglist. E, come loro, tanti altri: anime alla deriva che formicolano tra grattacieli, strade, stanze di appartamenti, salotti , bar, locali e situazioni. Sono tutti, inconsapevolmente, alla ricerca dell'amore. Ma quel sogno, il sogno americano, in fondo non esiste. Una New York reale e attuale, inedita e talvolta sconcertante quella che viene descritta in queste pagine crude e sincere, forse amare, ma incredibilmente vere. Una New York borderline , al limite, uno specchio crudele della crisi di un'intera società, oltre che di un capitalismo economico che sembrava invincibile.