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Libri di Alessandra Saggin

Management sanitario. Un approccio strategico

Andrea Francesconi, Fabio Cembrani, Diego Ponte, Luca Brambilla, Alessandra Saggin

Libro: Libro in brossura

editore: ACS (Milano)

anno edizione: 2025

L’attuale crisi strutturale mette alla prova la sostenibilità del servizio sanitario e i suoi principi fondanti di universalità, uguaglianza ed equità, costringendo oltre 4,5 milioni di italiani a rinunciare alle cure a causa di disuguaglianze territoriali e nuove fragilità sociali. Questo libro affronta le sfide della complessità sanitaria moderna, esplorando il ruolo cruciale della formazione manageriale nel promuovere una cultura della responsabilità. Professionisti della sanità, professori universitari, esperti in comunicazione e psicologia intrecciano le loro penne per fornire gli strumenti necessari a fronteggiare le sfide di oggi. Un'opera che permette di comprendere come solo coniugando l’autonomia tecnico-professionale alla responsabilità gestionale è possibile garantire prestazioni sanitarie sicure, appropriate e di qualità, nel rispetto delle normative legali, dei principi etici e del benessere del paziente.
24,00 22,80

Persona e organizzazione. Sviluppare competenze per valorizzarsi in sanità

Persona e organizzazione. Sviluppare competenze per valorizzarsi in sanità

Alessandra Saggin, Paolo Rotondi

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2002

pagine: 300

Dopo aver analizzato le diverse teorie dell'organizzazione, il libro si concentra sull'analisi del rapporto organizzazione/persona e sul disagio che spesso accompagna chi opera all'interno delle strutture sanitarie. Gli autori prendono in considerazione i vari aspetti dell'organizzazione che maggiormente causano disagio e, successivamente, le fonti esterne e gli elementi soggettivi che possono accentuare tale sensazione. Gli autori sostengono che lo sviluppo di alcune importanti competenze sia fondamentale per migliorare la capacità delle persone di gestire i rapporti e, di conseguenza, ridurre il disagio. Tali competenze riguardano in primo luogo la sfera del ben-essere individuale e conseguentemente le capacità di funzionare correttamente come gruppo.
27,00

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