Libri di Luca Brambilla
Soft skill. Cosa sono, a cosa servono
Luca Brambilla
Libro
editore: FAG
anno edizione: 2020
Il libro propone una definizione completa delle soft skill. Strategiche in ambito professionale e nella vita di ogni giorno, sono le caratteristiche della persona che favoriscono la sua relazione con gli altri. Queste competenze leggere (empatia, leadership, uso efficace del tempo, gestione dello stress, capacità di negoziare, comunicare in modo efficace e lavorare in team) sono trattate con taglio pratico, ricco di consigli e case history.
La scienza delle relazioni. Compendio di comunicazione strategica
Luca Brambilla
Libro
editore: ACS (Milano)
anno edizione: 2025
pagine: 136
La comunicazione non è solo trasmissione di informazioni, ma il cuore di ogni relazione. È connessione, scambio, sinergia. E proprio la qualità delle relazioni determina il successo personale e professionale. In questo libro, l’autore esplora le dinamiche relazionali con una metodologia strutturata e introduce una matrice innovativa che distingue quattro stili comunicativi: efficace, manipolatorio, persuasivo e strategico. Un modello pratico, subito applicabile, ideale per leader, professionisti e chiunque voglia affinare la propria capacità di comunicare e costruire alleanze solide. Attraverso esempi concreti, racconti personali e riferimenti storici, il lettore scoprirà il proprio stile relazionale e quello degli altri, comprendendone vantaggi e limiti. Grazie a questo approccio sarà possibile adattare la propria strategia comunicativa a seconda del contesto, trasformando ogni interazione in un’opportunità di crescita e successo. Un viaggio nelle relazioni, con strumenti pratici per comunicare meglio, creare connessioni autentiche e raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.
Business profiling. Manuale di comunicazione non verbale
Luca Brambilla
Libro: Copertina morbida
editore: ACS (Milano)
anno edizione: 2022
pagine: 304
Comunicazione Non Verbale. Un tema affascinante da sempre, se è vero che chiunque ambisce a comprendere le emozioni. Tanto proprie quanto, soprattutto, altrui. Specialmente in ambito business, laddove nulla può essere lasciato al caso. Come in una partita di poker, dove il gambler è chiamato a non scoprirsi e, contestualmente, a fiutare l'eventuale bluff, il business va condotto osservando e comprendendo chi si abbia di fronte. Ecco quindi un Manuale in grado di portare il lettore all'acquisizione di una nuova competenza: il business profiling. Ovvero la capacità di leggere e utilizzare la CNV in ambito lavorativo. Poiché è provato che chi possiede metodi e tecniche di CNV ottiene risultati nettamente superiori rispetto a chi ne sia sprovvisto. Con la CNV il recruiter riesce a leggere chi ha di fronte per selezionare il profilo più adatto al ruolo aziendale scoperto, il commerciale accresce l'empatia concludendo affari migliori, il team leader ottiene allineamento con i propri collaboratori, il candidato riesce a valorizzarsi al massimo durante il colloquio. E tutti, indistintamente, fortificano le proprie capacità di public speaking.
Birrovagando per il Belgio. Guida pratica ai birrifici
Damiano Spinelli, Riccardo Crippa, Luca Brambilla
Libro: Libro in brossura
editore: Edikit
anno edizione: 2020
pagine: 196
Per comprendere appieno la storia e le tradizioni del Belgio non è possibile prescindere dalla conoscenza e dalla degustazione delle sue birre. Il turismo brassicolo, molto in voga negli ultimi anni, è una vera e propria esperienza culturale, al pari dei più rinomati percorsi enogastronomici nostrani. La guida si rivolge quindi sia agli amanti della birra che a semplici curiosi e, più in generale, a tutti coloro che sono alla ricerca di una nuova prospettiva, conviviale e gustosa, per visitare questa straordinaria nazione. All'interno troverete una selezione di più di 50 birrifici sparsi sul territorio belga, con cartine e indicazioni su come raggiungerli e visitarli, oltre a circa 20 approfondimenti, consigli, schede sulle città e una pratica legenda sugli stili birrari più diffusi che vi aiuterà nella lettura. Damiano Spinelli, Riccardo Crippa e Luca Brambilla hanno deciso di scrivere questa guida in seguito a un lungo viaggio fatto in Belgio, all'insegna dello spirito goliardico e della forte passione per la birra; caratteristiche che traspirano anche dalle pagine di questa guida.
Il negoziatore. Strategie vincenti
Luca Brambilla
Libro: Copertina morbida
editore: ACS (Milano)
anno edizione: 2021
pagine: 120
La relazione negoziale, per sua natura, tende a una infinitezza per le conseguenze che ha sul contesto in cui si sviluppa. Proprio per questo il negoziatore è "colui che cerca la pace, venendo inserito, nonostante i pregiudizi, tra gli ultimi idealisti rimasti". Ciò perché non potrebbe svolgere il proprio lavoro senza credere fermamente nella concordia. Partendo da questo approccio il volume offre una visione originale delle strategie negoziali grazie a un dialogo tra Luca Brambilla, tra i massimi esperti italiani di comunicazione strategica, e Carlo Galimberti, Ordinario di Psicologia sociale della comunicazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Pagina dopo pagina vengono affrontate pratiche di conflict-resolution per raggiungere accordi vantaggiosi anche nei contesti più complessi.
Dal talento al successo
Luca Brambilla
Libro: Copertina morbida
editore: ACS (Milano)
anno edizione: 2021
pagine: 236
Un seme di quercia ha già in sé?tutta la potenzialità?per diventare un maestoso albero, ma perché?ciò avvenga servono tempo, nutrimento e le giuste condizioni. Allo stesso modo, entrando nel mondo del lavoro, si ha necessita di coltivare il proprio talento in modo da raggiungere la piena completezza professionale. Per giocarsi il proprio talento sul lavoro, nelle circostanze e nelle relazioni con gli altri, occorre potenziare le proprie soft skill. Le soft skill non sono un capriccio accademico bensì qualità?richieste al lavoratore nell'attuale mondo professionale. Da qui l'utilità di questo volume, che prima fornisce una definizione precisa delle soft skill per poi assumere un taglio più pratico insegnando al lettore come utilizzarle nella propria quotidianità, sia all'interno di situazioni complesse sia nell'ordinarietà del day by day. Perché non basta l'apprendimento teorico, occorre "sperimentare" per attivare e provocare tutte le potenzialità.
Saper scegliere. Il processo di selezione strategica
Luca Brambilla, Giorgia Raguzzi
Libro: Copertina morbida
editore: ACS (Milano)
anno edizione: 2022
In un mercato sempre più flessibile e volatile, trovare e integrare nel proprio personale top performer e talenti emergenti, anticipando i competitor, diventa fondamentale. Se la manualistica spesso si limita alla trattazione di base del processo di selezione senza approfondirne le strategie, questo testo si distingue per la presentazione di una metodologia innovativa e brevettata. L'introduzione del Metodo O.D.I.® all'interno della selezione del personale rappresenta, infatti, la prima applicazione in Italia di tecniche anti-bias, aumentando la qualità delle valutazioni e portando a scelte tanto strategiche quanto etiche. Un manuale che offre alle aziende l'opportunità di operare cambiamenti per tutti gli stakeholder: se da un lato la selezione del personale permette di attuare un processo di change management interno, dall'altro rappresenta l'occasione per mostrare al mercato i propri valori e la propria cultura. Corredato da case history, da numerosi contributi di esperti e da una sezione concentrata sui più importanti bias nel recruiting, il manuale analizza in modo approfondito ogni fase del processo di selezione.
Gli errori della mente. Strumenti di comunicazione strategica
Laura Mondino, Luca Brambilla
Libro: Libro in brossura
editore: ACS (Milano)
anno edizione: 2022
Negoziazione strategica. Il Metodo O.D.I.®
Luca Brambilla
Libro: Libro in brossura
editore: ACS (Milano)
anno edizione: 2023
pagine: 304
Per raggiungere obiettivi sfidanti in contesti complessi occorre costruire relazioni. Diventa quindi essenziale studiare la Negoziazione Strategica, che introduce un nuovo approccio alle relazioni e ai conflitti. Il modello negoziale introdotto dall’Accademia di Comunicazione Strategica rappresenta l’evoluzione dei classici approcci della scuola di Harvard e di Yale e della persuasione, superando concetti datati e presentando metodologie e tecniche di matrice neuroscientifica che permettono di superare bias e noise. L’applicazione del Metodo O.D.I.® al processo negoziale introduce sia il concetto di Sistemiche, innovazione che distingue i diversi contesti in cui possono nascere i conflitti, sia di Comunicazione Strategica, un approccio scientifico alle relazioni. Questo manuale risulta quindi una guida definitiva per chiunque desideri raggiungere obiettivi sfidanti tramite una declinazione operativa che rispetti valori e interessi di tutte le parti in campo.
Management sanitario. Un approccio strategico
Andrea Francesconi, Fabio Cembrani, Diego Ponte, Luca Brambilla, Alessandra Saggin
Libro: Libro in brossura
editore: ACS (Milano)
anno edizione: 2025
L’attuale crisi strutturale mette alla prova la sostenibilità del servizio sanitario e i suoi principi fondanti di universalità, uguaglianza ed equità, costringendo oltre 4,5 milioni di italiani a rinunciare alle cure a causa di disuguaglianze territoriali e nuove fragilità sociali. Questo libro affronta le sfide della complessità sanitaria moderna, esplorando il ruolo cruciale della formazione manageriale nel promuovere una cultura della responsabilità. Professionisti della sanità, professori universitari, esperti in comunicazione e psicologia intrecciano le loro penne per fornire gli strumenti necessari a fronteggiare le sfide di oggi. Un'opera che permette di comprendere come solo coniugando l’autonomia tecnico-professionale alla responsabilità gestionale è possibile garantire prestazioni sanitarie sicure, appropriate e di qualità, nel rispetto delle normative legali, dei principi etici e del benessere del paziente.
Superare gli imprevisti. L'uso strategico del tempo
Luca Brambilla
Libro: Libro in brossura
editore: ACS (Milano)
anno edizione: 2023
pagine: 288
Si immagini che ogni giorno sul proprio conto corrente vengano automaticamente caricati 86.400 euro. Il denaro può essere speso come si preferisce ma quello non utilizzato non sarà più disponibile il giorno successivo. Se si decidesse di investirlo, invece, quanto acquistato resterebbe in proprio possesso anche successivamente. Come spendere questo patrimonio? Sicuramente nella maniera più proficua possibile, così da non disperdere alcun centesimo. Ebbene, 86.400 è il numero esatto di secondi che compongono una giornata: solamente con una gestione strategica del tempo è possibile non disperdere il patrimonio. Partendo da un approccio neuroscientifico questo manuale propone varie metodologie brevettate a seconda del contesto di operatività. Il time management è leadership in azione, un processo che, se ben strutturato, permette di considerare gli imprevisti come parte integrante della quotidianità e, come tale, prevedibili e superabili. Il volume offre suggerimenti e chiavi di lettura per individuare le proprie priorità così da poter raggiungere gli obiettivi prefissati; organizzare l'agenda professionale e privata; attuare la delega come percorso di crescita tanto del delegato quanto del proprio business.