Libri di Alessandra Vaccarone
La musica. Per le Scuole superiori. Volume Vol. B
Maria Grazia Sità, Alessandra Vaccarone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2024
pagine: 320
La musica. Per le Scuole superiori. Volume Vol. A
Maria Grazia Sità, Alessandra Vaccarone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2024
pagine: 320
22 schede di approfondimento sugli strumenti musicali, sulla musica da ballo e in generale sul rapporto tra l'arte della composizione e la danza: Il pianoforte e il suo sviluppo tecnico, Flamenco e altre musiche tradizionali spagnole, La vera musica turca, La suite nel progressive rock. Per ampliare l'orizzonte e scoprire le mille vite della musica nel mondo. Alla danza sono dedicate anche una unità (6. Il balletto) e due Guide all'ascolto (1. Lo Schiaccianoci e 4. Le sacre du printemps). Progetti in musica: dalle conoscenze alle competenze. Inventa una colonna sonora per un film, dài un volto alla musica cercando immagini che la rappresentino, organizza un viaggio musicale scegliendo ascolti o video di danze del repertorio popolare. Diventa protagonista della tua musica con progetti e compiti di realtà. E preparati con le verifiche su conoscenze e abilità: mettiti alla prova con quesiti a risposta chiusa e aperta ed esercizi per imparare a esporre e argomentare.
Storia della musica occidentale per studenti cinesi. Ediz. italiana e cinese
Alessandra Montali, Alessandra Vaccarone
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 642
Lo studio delle discipline in italiano costituisce un impegno considerevole per gli studenti cinesi nei conservatori che si trovano ad affrontare difficoltà legate alle specificità linguistiche dell'italiano, della storia, della musica, dell'Opera e che allo stesso tempo, devono sviluppare abilità cognitivo-linguistiche strumentali necessarie all'apprendimento disciplinare. È in questo orizzonte, e sulla scorta della consolidata esperienza di insegnamento che le due autrici hanno condotto alimentando percorsi di sperimentazione e ricerca, che si colloca questo progetto editoriale. La "Storia della musica occidentale per studenti cinesi" è un prezioso strumento per la selezione e la gerarchizzazione di temi disciplinari, un insostituibile strumento di accesso a contenuti disciplinari e linguistici che diversamente resterebbero inaccessibili. Questo lavoro va inserito tra gli strumenti cardine che sostengono la scelta dei conservatori di eccellenza che collocano la propria offerta formativa in una dimensione internazionale e che difendono la loro naturale vocazione all'inclusività. L'auspicio è che questo primo lavoro possa rappresentare uno strumento concreto per tutti gli studenti, i docenti e i direttori che quotidianamente si misurano sul terreno dell'integrazione e condividono la passione per la musica. Presentazione di Giuseppe Bruno. Prefazione di Barbara D'Annunzio.
Storia della musica. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 3
Alessandra Vaccarone, Maria Grazia Sità, Corrado Vitale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2022
pagine: 592
Storia della musica. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2
Alessandra Vaccarone, Letizia Putignano Poli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2022
pagine: 480
Storia della musica. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 1
Alessandra Vaccarone, Letizia Putignano Poli, Roberto Iovino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2021
pagine: 480
Luoghi, storie, funzioni: la musica per pregare e la musica per insegnare nel Medioevo; la splendida vita nelle corti del Rinascimento e la polifonia profana; l’opera e il teatro nel Seicento. La storia della musica è anche storia dei luoghi in cui la musica è stata suonata e delle funzioni che di volta in volta ha svolto. Musica, arte, storia: 24 schede interdisciplinari per collegare la musica con la storia dell’arte e della letteratura, ma anche con la geografia, la storia della danza e della filosofia: la peste in musica e in storia, Monteverdi e il melodramma, la musica nell’Ebraismo e nell’Islam, il carnevale in Brasile. Per ampliare l’orizzonte e scoprire le mille vite della musica nel tempo. Mettiti alla prova per l’esame di Stato: alla fine di ogni capitolo le pagine Mettiti alla prova misurano conoscenze e competenze: verifiche a risposte chiuse e aperte, compiti di realtà, attività di Flipped classroom e compiti di analisi per allenarti fin dal primo anno alla seconda prova scritta dell’esame di Stato. 90 tracce guidate: le guide all’ascolto immergono nell’atmosfera dell’epoca, regalano emozioni, stimolano la fantasia. Ma aiutano anche a imparare e ricordare meglio.