Libri di Alessandro Basso
Ambienti virtuali per nuove forme di comunicazione. Virtual environments for new media
Alessandro Basso
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 224
Il volume analizza le metodologie trasversali relative all'acquisizione delle nuove tecnologie connesse alla diffusione degli strumenti VR all'interno del flusso di lavoro, focalizzandosi su tematiche quali la robustezza e la semplicità d'uso degli apparati, il livello di narrazione emotiva ottenibile con l'ottimale calibrazione del supporto digitale, ma anche sulle criticità connesse all'uso del virtuale come la mancanza di una sperimentazione collettiva o le eventuali conseguenze dell'isolamento e decontestualizzazione dal contesto reale. Una lettura sullo stato dell'arte del Serious Game identifica l'utilizzo dei nuovi media come ottimo strumento per l'educazione rivolta a molteplici fasce di età e competenze.
Abbassato in un antro è 'l paradiso. Ovvero sei divagazioni natalizie e tre racconti
Alessandro Basso
Libro: Libro in brossura
editore: Opera Edizioni (Salerno)
anno edizione: 2019
pagine: 192
La puttana non è pronta
Alessandro Basso
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 138
Spesso, siamo sempre pronti a puntare un dito nel giudicare chi per necessità è costretto a vendere il proprio corpo. Questo è un viaggio vissuto da spettatore in prima fila, arrivando a vivere di prima persona l'esperienza del vendersi, toccando i sorrisi, le lacrime, di chi spesso è costretto a prostituirsi per far mangiare un figlio, che gioca a molti chilometri da quel metro quadro affittato per lavorare. Una storia reale, una biografia vissuta per colpa del tanto amore provato.
Premiata Drogheria D'Ascoli
Alessandro Basso
Libro
editore: Opera Edizioni (Salerno)
anno edizione: 2014
Dirigente scolastico. Concorso per dirigente scolastico. (Regolamento svolgimento prove decreto n. 138 - G.U. 20 settembre 2017)
Alessandro Basso, Piervincenzo Di Terlizzi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2017
pagine: 346
Il volume intende essere un testo operativo e di sintesi e fornire una rapida panoramica delle questioni principali da affrontare nelle varie prove di concorso per dirigenti scolastici, con suggerimenti di tipo pratico sui temi imprescindibili agli occhi di una commissione d'esame. Ciascuna sezione è affrontata a partire dalla norma di riferimento, tracciando un percorso ideale parallelo che il candidato potrà seguire attraverso la lettura del libro e la consultazione delle fonti bibliografiche e sitografiche precisamente indicate, anche al fine di orientare lo studio e selezionare i contenuti per evitare di disperdere tempo ed energie. La lettura è indicata per coloro i quali intendono affrontare le prove concorsuali e sono motivati al compito avendo già esperienze di incarichi nella scuola e, allo stesso tempo, si rivolge ai docenti che da poco si sono avviati allo studio e vogliono orientarsi alla luce delle numerose proposte presenti sul mercato e della mole copiosa di materiali da studiare. Un'apposita sezione è dedicata ai materiali di studio e approfondimento, e vengono messe a disposizione alcune sintesi ragionate e alcuni materiali concreti per iniziare ad agganciare la teoria alla pratica, soprattutto per i candidati non addentro nelle questioni amministrative.