Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandro Catrani

Circolo Tennis Rimini. 100 anni

Tommaso Panozzo, Alessandro Catrani

Libro: Libro rilegato

editore: Panozzo Editore

anno edizione: 2025

pagine: 176

Attraverso un lavoro di ricerca rigoroso e una narrazione coinvolgente, il libro celebra il centenario del Circolo Tennis Rimini, e lo fa con l’ambizione di raccontare molto più di una semplice storia sportiva: viene ricostruito un secolo di vita cittadina, intrecciando le vicende del club con quelle di Rimini, della sua Marina e della sua evoluzione sociale, urbanistica e culturale. Dalle origini del Lawn Tennis Club nei primi del ’900 alla fondazione ufficiale del Circolo nel 1925, dalla ricostruzione post bellica a oggi, si snoda una storia fatta di tornei internazionali, partite leggendarie e serate mondane che hanno posto Rimini al centro della scena tennistica nazionale. Fotografie d’epoca, articoli di giornale, testimonianze e documenti inediti compongono un mosaico vivido e appassionante: non solo la memoria di un club, ma la narrazione di una città capace di reinventarsi attraverso lo sport e di trasformare il gioco in cultura. Il Circolo Tennis Rimini emerge così come un luogo simbolico, dove la storia incontra il futuro e la tradizione diventa patrimonio condiviso.
39,00 37,05

La città perduta. Itinerari alla ricerca di una Rimini scomparsa

Tommaso Panozzo

Libro: Libro rilegato

editore: Panozzo Editore

anno edizione: 2024

pagine: 224

L’estate del 1939 fu per Rimini l’ultima stagione di pace. La guerra era infatti in agguato e non lasciò scampo alla città riducendo in macerie interi quartieri e cancellando importanti testimonianze del passato. Nel dopoguerra la frettolosa ricostruzione e il prodigioso sviluppo turistico fecero il resto, modificando per sempre il volto di Rimini. Si trattò di una lacerazione profonda nella vita degli abitanti che fece nascere, a poco a poco, il mito della “città perduta”: una Rimini svanita con la guerra, sostituita da un’altra senza una vera anima. Il volume tenta di riportare il lettore a quell’estate del 1939, permettendogli di “camminare” per le strade della Rimini di allora; vengono delineate tante piccole cartoline di monumenti, di locali alla moda, di quartieri popolari, provando a scattare un’istantanea della città un attimo prima che le bombe la facessero scomparire per sempre. Prefazione di Stefano Pivato. Apparato iconografico a cura di Alessandro Catrani.
22,00 20,90

Gli anni dell'incanto. Eleganza e mondanità nella Rimini della Belle Epoque

Gli anni dell'incanto. Eleganza e mondanità nella Rimini della Belle Epoque

Alessandro Catrani

Libro: Libro rilegato

editore: Panozzo Editore

anno edizione: 2023

pagine: 288

Attraverso le immagini della collezione Catrani, la favola della Belle Époque riprende vita. Pagina dopo pagina, il lettore è condotto in una Rimini a cavallo fra Otto e Novecento, ai primordi del turismo balneare: sarà nuovamente possibile ammirare il mare dalle terrazze del Kursaal, assistere alla costruzione del Nuovo Grand Hotel o incontrare Eleonora Duse e Gabriele D'annunzio in viale Vespucci. E, perché no, viaggiare sull'avvenieristico tramway e raggiungere il teatro Massimo per assistere allo spettacolo di Ermete Novelli e Olga Giannini. Nel nuovo libro di Alessandro Catrani sono imprigionate la magia e l'eleganza di quegli anni irripetibili.
65,00

Il conte che amava volare. La Rimini di Guido Mattioli
36,00

Kursaal e dintorni. Immagini di Rimini mondana e balneare fra le due guerre

Kursaal e dintorni. Immagini di Rimini mondana e balneare fra le due guerre

Alessandro Catrani

Libro: Copertina rigida

editore: Panozzo Editore

anno edizione: 2010

pagine: 294

Un prezioso affresco per immagini (per lo più inedite) della vita mondana e balneare a Rimini fra le due guerre. Un inno alla Rimini déco (1919-1939) e ai suoi protagonisti... il mitico Kursaal, il Grand Hotel, gli esclusivi locali da ballo, gli storici circoli cittadini, l'eleganza e lo sfarzo delle memorabili feste, i curiosi cotillons... E poi il mare, i corsi dei fiori, le gimkane, i concorsi ippici e di bellezza e le più fantasiose manifestazioni balneari, tutti, come per incanto, armoniosa cornice della "spiaggia più bella del mondo".
50,00

70,00 66,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.