Libri di Alessandro Cini
Agente Sharp. I gatti dell'Hermitage. Ediz. ad alta leggibilità
Alessandro Cini
Libro: Libro in brossura
editore: Biancoenero
anno edizione: 2019
pagine: 730
Strani episodi stanno accadendo all'interno dell'Hermitage, uno dei musei più famosi al mondo. Un nuovo caso nella gelida Russia per i Servizi Segreti Felini e per l'agente Sharp. Età di lettura: da 9 anni.
Agente Sharp. Attacco a Gattaka. Ediz. ad alta leggibilità
Alessandro Cini
Libro: Libro in brossura
editore: Biancoenero
anno edizione: 2018
pagine: 60
Chi sono i "Charlie" che minacciano Gattaka? Un messaggio in codice avverte del. pericolo i Servizi Segreti Felini: è il momento di richiamare in azione l'agente Sharp... Età di lettura: da 9 anni.
Agente Sharp. Intelligenza artificiale. Ediz. ad alta leggibilità
Alessandro Cini
Libro: Libro in brossura
editore: Biancoenero
anno edizione: 2025
pagine: 64
Un strano furto è avvenuto nel laboratorio dello "Sweet York", il più famoso negozio di cioccolata del Regno Unito: trenta, pesantissimi sacchi di cacao sono spariti nel nulla! Mr. Stevens, il proprietario dello "Sweet York", è disperato: per la prima volta in 100 anni di storia non ci sarebbero state le tavolette di cioccolata a forma di pipistrello per l'imminente festa di Halloween!. Dalla strada due inquietanti occhi gialli osservano Mr. Stevens. Poco dopo, nascosto nella nebbia, un gatto nero fugge dietro un angolo... Riuscirà l'agente Sharp a risolvere questo nuovo, inspiegabile mistero? Età di lettura: da 9 anni.
Fixing Banksy
Alessandro Cini
Libro: Libro in brossura
editore: FVE
anno edizione: 2024
pagine: 128
Tra le macerie della città di Borodyanka vengono scoperti due Banksy e alcune opere dello street artist francese C215, realizzate per gli abitanti del centro pesantemente colpito dai bombardamenti russi al principio dell'invasione e in solidarietà al popolo ucraino. Una ginnasta in equilibrio tra le rovine; un bambino che sovrasta a colpi di karate un uomo molto più grande di lui; due anziani innamorati; un giovane soldato rimasto ucciso in combattimento. Sono solo alcuni dei pezzi da trarre in salvo: sottrarli alle demolizioni e preservarli è la missione di Alessandro Cini, restauratore e viaggiatore particolarmente affezionato all'Ucraina.
Agente Sharp. Missione Parigi
Alessandro Cini
Libro: Libro in brossura
editore: Biancoenero
anno edizione: 2015
pagine: 64
Cosa sta succedendo ai gatti di Londra e Singapore? Sembrano impazziti. Nel frattempo a Parigi si registrano strani movimenti fra i Topi di Fogna... Torna in azione l'agente Sharp, il più grande esperto di codici segreti. Età di lettura: da 9 anni.
Agente Sharp. Attacco a Gattaka
Alessandro Cini
Libro
editore: Biancoenero
anno edizione: 2014
pagine: 64
Età di lettura: da 9 anni.
Semplicità e complessità. Filosofia, scienza e psicoterapia della Gestalt
Alessandro Cini
Libro: Libro in brossura
editore: Aldenia Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 152
Filosofia e scienza consegnano all'essere umano un mondo incerto, dove l'oggettività, l'assoluta prevedibilità e la certezza non esistono più. Nella complessità le catene causali si mischiano fino a perdere la loro funzione deterministica, e allo stesso tempo piccolissimi cambiamenti nelle condizioni iniziali di un fenomeno causano cambiamenti giganteschi nella sua evoluzione. Nella complessità l'ambivalenza e la compresenza di tesi e antitesi è la norma. Anche la psicologia ha da tempo abbandonato la via che portava ad immaginarsi l'essere umano come semplice o al massimo complicato, lineare e spiegabile in tutte le sue determinazioni, e una psicoterapia che si occupi dell'esistenza non può certo fare a meno di confrontarsi con la complessità. Nell'intreccio di filosofia, scienza e psicoterapia della Gestalt prende forma un modo nuovo di guardare alla complessità umana. La filosofia e la scienza diventano gli ingredienti principali di un fare terapeutico allo stesso tempo semplice e complesso; la semplicità del metodo fenomenologico incontra la multidimensionalità della complessità in psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt porta in dote un fare semplice spogliato da costruzioni mentali artificiose e inutilmente complicate, e mantiene in sé il seme di una visione del mondo capace di rendere merito e dignità alla complessità dell'esistenza. Navigando tra il semplice e il complesso si possono immaginare le molteplici ambivalenze e conseguenze di un'emozione, di un pensiero, di un'azione, e una loro gestione creativa.