Libri di Alessandro Cusmà Piccione
Tra diritto classico, tardoantico, giustinianeo e bizantino. In ricordo di Agatina Stefania Scarcella
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2024
pagine: 176
Il presente volume raccoglie i Contributi e gli Interventi che si sono susseguiti durante il Convegno organizzato in ricordo della professoressa Agatina Stefania Scarcella tenutosi presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Messina l'8 gennaio 2024, e la cui intitolazione "Tra diritto classico, tardoantico, giustinianeo e bizantino" intende ripercorrere i diversi ambiti del diritto romano oggetto del lavoro scientifico della Scomparsa.
La congruens responsio nella stipulatio tardoclassica
Alessandro Cusmà Piccione
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2023
pagine: 212
È corrente, oggi, l'opinione che nella "stipulatio" della tarda età classica i "verba" assolvessero ormai a un ruolo ancillare rispetto alla "conventio" e che fondamentalmente ai fini di questa i giuristi valutassero la loro reciproca congruenza. Questo libro indaga alcune problematiche fattispecie di imperfetta corrispondenza della "responsio" del debitore alla "interrogatio" del creditore discusse e risolte invece da Ulpiano, in un brano dei libri ad Sabinum conservato in D. 45.1.1.3-5, alla stregua di criteri ermeneutici di natura oggettiva, incentrati sul contenuto semantico delle parole pronunciate dagli stipulanti.
«Nuptiae haereticorum». Una ricerca sui rapporti tra leges e canones, alla luce della religionis vel sectae diversitas di C.I. 5.1.5.3
Alessandro Cusmà Piccione
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2020
pagine: 368
Una ricerca sui rapporti tra leges e canones, alla luce della religionis vel sectae diversitas di C.I. 5.1.5.3

