Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandro Marchiori

Quando il muro canta. Haiku e murales livornesi

Alessandro Marchiori

Libro: Libro in brossura

editore: ALA Libri

anno edizione: 2024

pagine: 144

Gli haiku sono leggeri e i muri sono pesanti. Ma anche i murales sono leggeri. Il vento, la pioggia e il tempo li cancellano, li rendono effimeri. Anche loro sono leggeri. E gli haiku e i murales insieme donano emozioni. Il trucco è tutto qui. Un tempo era solo una protesta. Adesso è arte di strada. Giusto! La bellezza aiuta a vivere meglio. Le cose belle ti fanno stare bene e ti rendono migliore.
20,00 19,00

Sono Annina una «coreana» felice, infelice, così così

Sono Annina una «coreana» felice, infelice, così così

Alessandro Marchiori

Libro: Libro in brossura

editore: ALA Libri

anno edizione: 2023

pagine: 202

In questo libro non succede nessuna vicenda importante. Vengono descritti l’ambiente emotivo, i suoni, i colori, gli odori e le immagini di un preciso momento della storia del quartiere Corea della città di Livorno nell’anno 1974. È un diario del 1974: sono solo pensieri staccati, raccontati nella vita coreana di una casalinga che vive con semplicità, ironia e a volte rabbia la sua famiglia e la sua casa, che gira le botteghe di Corea e incontra e chiacchiera con le amiche, mentre i bimbi sono i padroni dei cortili e delle vie. Infatti la Corea è incontrare e incontrarsi. È fatta di gesti e di parole. È un posto camminato o corso quando sono i bimbi. Ha un paesaggio sonoro fatto di grida e di parole che salgono dalle strade ed entrano ed escono dalle finestre delle case. Rari i motori delle auto e dei motorini. E ha un paesaggio odoroso che si incontra ogni volta che sali le scale di casa o passi davanti alle botteghe.
13,00

Giuseppe Ferrari. Un prete amico del Vangelo

Gli amici di Beppe

Libro: Libro in brossura

editore: ALA Libri

anno edizione: 2022

pagine: 458

Don Giuseppe è stato sempre un uomo attento agli altri, ai più bisognosi. Ha accolto i carcerati, le famiglie con problemi, gli emarginati e a volte ha pagato per questo fino ad andare in carcere. Per anni è stato un prete operaio e ha lavorato per mantenersi, perché tutti i suoi soldi e le sue cose dovevano andare ai poveri. Uomo di preghiera molto rigido, soprattutto con sé stesso. Un prete che ha saputo amare con dolcezza e con perseveranza anche nelle situazioni di emergenza e di rischio. Un libro su un prete che usciva dai bordi. Queste sono le avventure di un povero cristiano, che è stato un profeta silenzioso e che spesso, come tutti i profeti, era insopportabile. Questo è un libro strano, un libro corale, scritto da persone tutte diverse, unite solo dalla stima e dall’amicizia verso un prete che ha segnato la loro vita.
20,00 19,00

Vite leggere

Vite leggere

Alessandro Marchiori

Libro: Copertina morbida

editore: ALA Libri

anno edizione: 2021

pagine: 186

Questa raccolta di poesie tocca i punti importanti della vita dell'autore. L'amore per Rosangela e Paola, le esperienze con le due città di Livorno e Calcutta, gli incontri che ha avuto con i suoi allievi, con i suoi figli, con i suoi amici e con le persone che hanno determinato e influenzato la sua vita e le sue scelte. Egli ama ripetere: "Sarà perché, per fortuna, ho le spalle larghe per portare i pesi. Forse per questo la mia vita è leggera e felice. Ho provato a raccontare questa mia vita leggera con qualche poesia raccolta qua e là".
12,00

20,00 19,00

Gigi. Sette giorni di un ragazzo livornese agli inizi del Novecento

Alessandro Marchiori

Libro

editore: ALA Libri

anno edizione: 2020

In questo libro non succede nessuna vicenda importante. Vengono descritti l’ambiente fisico, i suoni, i colori, gli odori e le immagini di un preciso momento della storia della città di Livorno, cioè il luglio del 1910. I ragazzi protagonisti si muovono nella normalità, nella paura degli esami di sesta elementare da superare e con le marachelle e i giochi che solitamente fanno, scanditi secondo gli orari della giornata.
14,00 13,30

Giochi per parlare. 69 giochi nella scuola di base e nel biennio

Giochi per parlare. 69 giochi nella scuola di base e nel biennio

Alessandro Marchiori, Bernardo Draghi

Libro

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 1999

pagine: 120

Parlare in pubblico o con il vicino, affrontare un'interrogazione o un esame, parlare al telefono o in televisione, fare una dichiarazione o esprimere un parere, acconsentire o dissentire. Insomma, parlare non è semplice e non si può sempre parlare allo stesso modo. Questo libro, giocando ma non scherzando, propone 69 giochi per imparare a parlare.
15,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.