Agorà & Co. (Lugano)
La piccola introduzione alla scienza degli astri
Abu Ma'sar
Libro: Copertina morbida
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2018
pagine: 220
Abu Ma'sar Ga'far ibn Muhammad ibn 'Umar al-Balhi, conosciuto e citato nel mondo latino medievale come Albumasar e come Apomasar nel mondo bizantino, nacque nella città di Balh alla fine dell'ottavo secolo, nella provincia persiana del Hurasan, oggi corrispondente all'Afghanistan settentrionale. Abu Ma'sar è stato uno dei massimi studiosi arabi dell'arte dell'astrologia e il pensiero astrologico contenuto nei suoi scritti ebbe una straordinaria risonanza nel mondo latino. Infatti, dal XII secolo in poi i contenuti dei suoi scritti erano sempre presenti dove predominava l'interesse astrologico e anche in ambito universitario le sue teorie venivano spesso citate, come è il caso della cattedra di astrologia dell'Università di Bologna, tenuta negli anni 1379-1382 da Biagio Pelacani. Per fornire un piccolo contributo alla conoscenza di questo autore arabo medievale e del suo pensiero, in questo testo viene riportato uno studio sulla "Piccola introduzione all'astrologia" di Abu Ma'sar, uno dei più importanti trattati medievali sulla pratica astrologica. Il testo è stato tradotto in italiano direttamente dagli unici due manoscritti arabi a oggi conosciuti.
Teatro irlandese. I grandi autori dell'Abbey Theatre di Dublino tradotti da Carlo Linati
William Butler Yeats, Augusta Gregory, John M. Synge
Libro: Copertina morbida
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2018
pagine: 450
Tra il 1914 e il 1917 lo scrittore Carlo Linati portò a compimento l'impresa "eroica" di rendere nella nostra lingua una ricca e significativa scelta di testi di quello che è oggi definito "teatro irlandese classico". Abile scout letterario e critico di vaglia, egli fu il primo a lanciare sui palcoscenici italiani le tragedie e le commedie della Holy Trinity dell'Abbey Theatre di Dublino, William Butler Yeats, Augusta Gregory e John Millington Synge, creatori della moderna drammaturgia ibernica. Questo volume propone oggi, riunite e annotate, tutte le dodici pièces allora tradotte da Linati: testi di grande impatto, capaci ancora di scaldare il cuore di chi ama l'Irlanda, la sua gente e le sue storie straordinarie.
Lineamenti di grammatica storica del latino
Carmela Mandolfo
Libro: Copertina morbida
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2018
pagine: 278
Il presente volume, che si snoda in quattro capitoli - Evoluzione del latino, Fonetica, Morfologia del nome e del pronome, Morfologia del verbo - corredati da un analitico indice dei termini latini, nasce dalla convinzione che per la reale conoscenza della lingua latina sia indispensabile lo studio della fonetica e della morfologia nella loro genesi storica, nonché del processo evolutivo, in generale: esso è l'unico che permette di eliminare i concetti di "eccezione" e di "anomalia", che, inquadrati nella storia della lingua, si configurano come il residuo di uno stadio più antico. Lo studio della fonetica e della morfologia, inteso in tal senso, risulta, altresì, fondamentale per la comprensione della metrica latina; anche in questo ambito, peraltro, è possibile spiegare "norme" e presunte "eccezioni", riconducendole, in genere, a tendenze e fenomeni linguistici. Lo studio della lingua latina nella sua genesi storica, nonché nel suo processo evolutivo, permette, infine, di conoscere più a fondo anche la lingua italiana, sia dal punto di vista lessicale che dal punto di vista fonetico, morfologico e sintattico.
Marketing strategico. Pianificazione e obiettivi per le piccole e medie imprese dell'industria agroalimentare e turistica
Lorenzo Lauria
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2014
pagine: 182
Potenziare le attività di promo-commercializzazione delle piccole e medie imprese è un fattore di importanza strategica per competere sui mercati globali tanto più che il perdurare della crisi economica rende non rinviabile affrontare le sfide del cambiamento. L'urgenza di fare presto e bene rende ancor più determinante cercare di evitare gli errori del passato investendo sulla formazione del capitale umano e sull'innovazione di processo e di prodotto nella consapevolezza che il sistema paese si sta giocando una partita ai tempi supplementari. Con questo spirito il volume cerca di integrare gli scenari di riferimento in cui operano le aziende dell'industria agroalimentare e turistica con gli strumenti operativi del marketing strategico a supporto di una filosofia aziendale orientata alla creazione del valore e all'ascolto delle motivazioni del cliente per essere capaci di accorciare le distanze tra domanda e offerta.
Féminisme et magnétisme animal. Hébé plainchant et la contre-culture magnétique du XIXe siècle
Thibaut Rioult
Libro
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2026
pagine: 234
La monarchia di Francia
Claude De Seysse
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2026
pagine: 302
La traduzione dell’opera di Claude de Seyssel, La Monarchie de France, intende restituire al pubblico italiano un testo di grande valore storico e filosofico, contribuendo alla riscoperta di un autore che, accanto a Machiavelli, merita un posto di rilievo nella formazione del pensiero politico moderno.Pur essendo un testo fondamentale del pensiero politico francese del XVI secolo, esiste solo una versione inglese risalente ai primi anni del Novecento, mentre l’unico tentativo di traduzione italiana è rappresentato da un manoscritto del Conte di Canossa, Vescovo di Baiussa, oggi conservato presso la Biblioteca Vaticana. L’opera di Seyssel offre una riflessione lucida sulla struttura e i principi del governo monarchico francese, anticipando temi che saranno poi sviluppati da altri autori del pensiero politico europeo. Di particolare rilievo è il parallelismo con alcune idee espresse da Niccolò Machiavelli nel Principe: sorprende constatare come, nello stesso periodo storico, due pensatori appartenenti a contesti nazionali diversi — l’Italia e la Francia — condividessero riflessioni affini sul potere, la virtù e la ragion di Stato.
Fiore e broccato
Simona Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2026
pagine: 68
Simona Giorgi costruisce un paesaggio interiore e lo restituisce al lettore in tutta la sua pienezza semantica e pittorica, la sua poetica attinge da un sé profondo, profondamente coltivato. Si avvertono echi mitologici che emergono dal magma fertile della conoscenza e trasfigurati da una sensibilità lieve e carnale allo stesso tempo. Il poeta scava nel subconscio rendendoci versi di intenso nitore nonché anse di altrettante zone d’ombra; grazie a uno sguardo vigile, e praticando un’etica della parola, imprime al linguaggio il fine di trasfigurare e trascendere la realtà quotidiana. Forte della sua connessione con il mondo arboreo, animale e minerale, Simona ci ricorda che il senso non risiede solo nel significato ma anche nel respiro della parola. Attraverso una sapiente maglia di metafore, l’autrice trasforma la trama del reale in un diorama onirico caratterizzato dalla musicalità favorita dall’uso puntuale di allitterazioni e assonanze.
Between admission, restriction, and regulation. Laws and immigration policies in the United States of America
Libro
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2025
pagine: 96
Tra accoglienza, divieti e regolamentazione. Leggi e politiche dell'immigrazione negli Stati Uniti d'America
Libro
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2025
pagine: 104
Se gli Stati Uniti sono una nazione di immigrati, come recita una famosa definizione, essi non sono stati sempre pronti ad acc
Gente e cose di Sicilia. Ediz. italiana e francese
Édouard Rod
Libro
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2025
pagine: 176
La traduzione curata da Alessandro Monachello di "Gens et choses de Sicile" di Édouard Rod si colloca all'incrocio tra filolog
Le parole e i gesti della divinazione. Tiresia in scena tra teatro antico e contemporaneo
Francesco Puccio
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2025
pagine: 124
Il volume analizza, soprattutto dal punto di vista del personaggio teatrale, la vicenda di Tiresia, figura emblematica e ambigua del mito greco, la cui natura androgina attraversa generi ed epoche fino alla contemporaneità. Dopo aver ripercorso le origini del mito e la sua presenza nella letteratura greca, la sezione centrale si propone di considerarne il ruolo nei drammi della tragedia attica in cui compare, da Sofocle a Euripide, interrogandosi sullo spazio scenico che occupa, sui suoi oggetti “parlanti” e sulla sua relazione con gli altri personaggi e con Tebe. L’ultimo capitolo approda alla stagione contemporanea, dove Tiresia rinasce in nuovi spazi teatrali, da Hofmannsthal a Cocteau, da Pavese a Dürrenmatt, fino alla reinvenzione affidata alla voce di Camilleri nel teatro di Siracusa.

