Libri di Alessandro Massari
Il codice dei contratti pubblici dopo il Decreto Semplificazioni
Alessandro Massari
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 884
Il Codice dei contratti pubblici tascabile è uno strumento utile per gli operatori che desiderano avere sempre a portata di mano il testo del D.Lgs. 50/2016. Il Codice è aggiornato all'importante Decreto Semplificazioni di cui al D.L. 16 luglio 2020 n. 76, convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020 n. 120, con il quale sono state introdotte numerose novità e si è previsto un regime speciale transitorio fino al 31.12.2021. In appendice sono riportate le 15 Linee guida ANAC complete di relativa relazione illustrativa. La prefazione dell'Avv. Alessandro Massari esamina le innovazioni introdotte dal Decreto Semplificazioni.
Il codice dei contratti pubblici commentato con la giurisprudenza e la prassi
Alessandro Massari, Ornella Cutajar
Libro: Copertina morbida
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 1900
Il Codice dei contratti pubblici commentato con la giurisprudenza e la prassi, alla sua seconda edizione dopo il successo della precedente, è concepito come importante strumento di agevole consultazione per gli operatori che intendono individuare, per ciascuna disposizione del Codice, la preziosa, ricca ed articolata interpretazione fornita dalla giurisprudenza amministrativa ed europea, così come dall'ANAC e dai Ministeri. Per la corretta applicazione delle norme del D.Lgs. 50/2016, caratterizzate da una peculiare vocazione giurisprudenziale, diventa infatti imprescindibile interpretare il complesso impianto normativo del Codice attraverso l'accurato esame del "diritto vivente". In questa seconda edizione si è provveduto ad un consistente lavoro di aggiornamento delle sentenze, della dottrina e dei provvedimenti dell'ANAC, focalizzando l'attenzione sugli atti e sulle pronunce emanate proprio in applicazione del nuovo Codice e del decreto correttivo D.Lgs. 56/2017. Completano l'opera una pregevole bibliografia, sud- divisa per specifici argomenti, e un utilissimo indice analitico ragionato. Inoltre, il lettore, tramite un codice alfanumerico riservato allegato al volume, potrà accedere gratuitamente per un anno al codicedeicontrattipubblici.it.
La gestione delle gare telematiche. Guida operativa ragionata
Alessandro Massari, Giancarlo Sorrentino
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 360
Con il nuovo Codice dei contratti l’e-procurement non è più una scelta a livello di singola stazione appaltante, bensì uno standard qualitativo - richiesto anche a livello comunitario - in grado di porre in essere un nuovo asset gestionale degli acquisti c.d. end-to-end interessando tutte le fasi del processo di acquisto: dall’analisi dei fabbisogni, programmazione e pianificazione degli interventi all’acquisizione e alla valutazione delle offerte, dalle comunicazioni con gli operatori alla stipula contrattuale, dagli ordinativi/fatturazione ai pagamenti e, infine, al monitoraggio. Ed è in tale contesto che viene proposta al lettore una guida operativa ragionata sulla gestione delle gare telematiche evidenziando - attraverso numerosi richiami a recenti orientamenti giurisprudenziali e provvedimenti adottati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione - non solo i vantaggi di una procedura dematerializzata, ma anche le criticità e gli errori che facilmente vanificano un affidamento pubblico. Il volume è arricchito da un formulario di gara (disciplinare e allegati) utilizzabile per la gestione delle Richieste di offerta sul Mepa con il criterio del minor prezzo e dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Guida al nuovo Codice dei contratti pubblici. Le novità del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50
Alessandro Massari
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 580
Il codice dei contratti pubblici commentato con la giurisprudenza e la prassi
Alessandro Massari, Ornella Cutajar
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 1612
Il Codice dei Contratti pubblici commentato con la giurisprudenza e la prassi, alla sua terza edizione dopo il successo della precedente, è concepito come importante strumento di agevole consultazione per gli operatori che intendono individuare, per ciascuna disposizione del Codice, la preziosa, ricca ed articolata interpretazione fornita dalla giurisprudenza amministrativa ed europea, così come dall'Anac e dai Ministeri. Per la corretta applicazione delle norme del D.Lgs. 50/2016, caratterizzate da una peculiare vocazione giurisprudenziale, diventa infatti imprescindibile interpretare il complesso impianto normativo del Codice attraverso l'accurato esame del "diritto vivente". Questa nuova edizione è stata aggiornata con specifico esame delle modifiche apportate dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55 di conversione del D.L. 32 del 2019 ("Sblocca-cantieri"), modifiche che si è ritenuto di evidenziare in una Tabella esplicativa all'inizio del volume. Si è così provveduto ad un consistente lavoro di aggiornamento delle sentenze, della dottrina e dei provvedimenti dell'ANAC, focalizzando l'attenzione sulla prima giurisprudenza che si è già espressa sulle ultime modifiche intervenute. Il volume è corredato da un'ampia bibliografia ragionata, che contiene anche una nuova sezione specificamente dedicata alla dottrina a commento del Decreto Sblocca-cantieri, nonché da un utilissimo indice analitico ragionato. Inoltre, il lettore, tramite un codice alfanumerico riservato allegato al volume, potrà accedere gratuitamente per un anno al servizio internet codicedeicontrattipubblici.it (a cura degli stessi autori) e ad Appalti&Contratti Podcast, il nuovo canale di aggiornamento a cura dell'Avv. Alessandro Massari.
Il codice dei contratti pubblici commentato con la giurisprudenza e la prassi. Aggiornato al Decreto Correttivo (D.Lgs. 31 Dicembre 2024, n. 209)
Ornella Cutajar, Alessandro Massari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 1850
#html-body [data-pb-style=RDU60PO]{justify-content:flex-start;display:flex;flex-direction:column;background-position:left top;background-size:cover;background-repeat:no-repeat;background-attachment:scroll} Il Codice dei contratti pubblici commentato con la giurisprudenza e la prassi, dopo il successo delle precedenti quattro edizioni sul D.Lgs. 50/2016, si presenta interamente rinnovato in occasione dell'emanazione del nuovo Codice di cui al D.Lgs. 36/2023, come sensibilmente modificato dal decreto correttivo di cui al D.Lgs. 209/2024 e aggiornato fino al recente decreto P.A. (D.L. 25/2025 convertito dalla legge 9 maggio 2025, n. 69).L'opera si conferma come importante strumento di agevole consultazione per gli operatori che intendono individuare, per ciascuna disposizione del nuovo Codice, la preziosa, ricca ed articolata interpretazione fornita dalla giurisprudenza amministrativa ed europea, così come dall'ANAC e dai Ministeri.Per la corretta applicazione delle norme in materia di appalti pubblici, caratterizzate da una peculiare vocazione giurisprudenziale, diventa infatti imprescindibile interpretare il complesso impianto normativo del Codice attraverso l'accurato esame del “diritto vivente”. Si è così provveduto ad un consistente lavoro di aggiornamento delle sentenze, della dottrina, dei provvedimenti dell'ANAC e dei Pareri MIT, focalizzando l'attenzione sulla prima giurisprudenza che si è già espressa sul nuovo Codice e sul decreto correttivo.Il lettore, tramite un codice alfanumerico riservato, potrà accedere gratuitamente per un anno al servizio internet codicedeicontrattipubblici.it (a cura degli stessi Autori, che lo aggiornano quotidianamente). Ornella CutajarAvvocato amministrativista del Foro di Firenze, coautrice dei servizi internet codicedeicontrattipubblici.it, della sezione Esecuzione e del Massimario di appaltiecontratti.itAlessandro MassariAvvocato specializzato in contrattualistica pubblica, direttore del mensile Appalti&Contratti e della rivista internet appaltiecontratti.it
Appalti e servizi pubblici dopo le recenti novità: dal decreto sviluppo al decreto semplificazioni
Giuseppe Bassi, Maurizio Greco, Alessandro Massari
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 788
La materia degli appalti pubblici è stata più che mai sottoposta in questi ultimi tempi a ripetuti interventi normativi anticongiunturali con approcci spesso frettolosi, contraddittori e scarsamente coordinati con il quadro normativo vigente, che riflettono peraltro la situazione emergenziale di questo difficilissimo momento storico dell'economia italiana e globale. In questa edizione torniamo dunque al periodico appuntamento (oramai con cadenza semestrale) con una rassegna delle principali novità in materia di appalti e di servizi pubblici locali intervenute nella seconda parte del 2011 e nei primi due mesi del 2012. Il numero delle disposizioni che riguardano la materia degli appalti e dei servizi pubblici locali ed il loro impatto sono ancora una volta impressionanti e dirompenti. A partire dalla prima applicazione del decreto sviluppo (D.L. 70/2011), per proseguire con le manovre correttive (D.L. 98/2011, D.L. 138/2011 particolarmente rilevante per i servizi pubblici), con le innovative disposizioni contenute nella legge sulle MPMI (L.180/2011 "Statuto imprese") e nella legge di stabilità 2012 (L.183/2011), fino ai recenti decreti "salva Italia" (D.L. 201/2011), "liberalizzazioni" (D.L. 1/2012), "semplificazioni" (D.L. 5/2012) e "milleproroghe" (L. 14/2012).
Il nuovo codice dei contratti pubblici 2023
Alessandro Massari
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 488
"Il nuovo codice dei contratti pubblici" segna una profonda svolta e discontinuità, anche sul piano culturale, nella disciplina del public procurement, considerato oggi più che mai un settore strategico ed essenziale per la ripresa economica, dopo la lunga e drammatica crisi indotta dalla pandemia e acuita dal conflitto russo-ucraino. La riforma degli appalti pubblici è stata fortemente voluta nel quadro delle misure del PNRR e ha condotto il legislatore ad un radicale mutamento di prospettiva nella regolazione della materia, orientandola verso i nuovi principi fondativi del “risultato”, della “fiducia” e dell’“accesso al mercato”. Il nuovo codice si presenta anche come il primo testo unico “autoapplicativo”, essendo già incorporata nei suoi allegati la normativa di dettaglio di natura regolamentare. Il volume intende anticipare le innovazioni e i contenuti del nuovo codice dei contratti pubblici, in attesa della pubblicazione sulla GURI, tenendo conto del testo bollinato dalla Ragioneria dello Stato. Per ogni istituto è riportato il testo dell’articolo corrispondente (con le evidenziazioni funzionali a focalizzare l’attenzione del lettore sulle parole e i concetti chiave), un quadro di sintesi con un utile riepilogo delle principali novità, sia sul piano sistematico che su quello sostanziale, e il commento con il richiamo alla pregevole “Relazione illustrativa” predisposta dalla Commissione speciale del Consiglio di Stato (definito vero e proprio “materiale della legge”, che assorbe anche la funzione di indirizzo attuativo sinora rivestita dalle “linee guida non vincolanti”). Il volume esamina, in particolare, il ciclo dell’appalto nei settori ordinari, limitandosi solo ad un’introduzione (nei paragrafi 7 e 8 del Capitolo I) degli appalti nei “settori speciali” (Libro III) e del “partenariato pubblico-privato” (Libro IV).
I regolamenti dell'attività contrattuale. CD-ROM
Alessandro Massari
Prodotto: CD-ROM
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
Le ultime disposizioni determinano un impatto dirompente soprattutto per gli acquisti di beni e servizi, sottoposti ad una nuova restrittiva disciplina volta a massimizzare le economie di scala derivanti dall'adesione alle convenzioni Consip e dal ricorso al mercato elettronico, con la previsione di nuovi adempimenti, responsabilità e sanzioni per i RUP e gli altri soggetti coinvolti nel ciclo della commessa. L'opera, al fine di agevolare il rispetto del nuovo quadro normativo, mette a disposizione dell'operatore schemi di regolamenti per l'attività contrattuale della P.A., ed in particolare per gli enti locali, aggiornati alle ultimissime novità introdotte dalle manovre Monti e dai decreti estivi: D.L. 52/2012 (conv. L. 94/2012 c.d. "Spending Review 1"), D.L. 83/2012 (decreto "Crescita" conv. L. 134/2012) e D.L. 95/2012 ("Spending Review 2", conv. L. 135/2012). Gli schemi sono corredati di note illustrative delle soluzioni adottate, di richiami normativi e giurisprudenziali e delle indicazioni circa le possibili opzioni alternative nella regolamentazione interna dei contratti pubblici.
Il codice dei contratti pubblici 2025. Versione tascabile. D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 aggiornato al D.Lgs. 31.12.2024, n. 209
Alessandro Massari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 750
La versione tascabile del Codice dei contratti pubblici è stata aggiornata al decreto correttivo di cui al D.Lgs. 31 dicembre 2024 n. 209. Il decreto ha introdotto numerose e importanti modifiche mirate a perfezionare l'impianto normativo del Codice, con lo scopo di migliorarne l'omogeneità, la chiarezza e l'adeguatezza, in modo da perseguire efficacemente l'obiettivo dello sviluppo del settore, nell'ottica di promuovere il principio del risultato e della fiducia tra pubbliche amministrazioni e operatori economici. Nella prefazione curata dall'Avv. Alessandro Massari vengono evidenziate, attraverso utili tabelle sinottiche, le principali novità introdotte dal D.Lgs. 209/2024. Nel testo del Codice sono inseriti QR code per consultare provvedimenti ANAC e altri documenti utili.
La digitalizzazione degli appalti pubblici. L'applicazione delle nuove norme dal 1° gennaio 2024
Alessandro Massari, Giancarlo Sorrentino
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 286
Dal 1° gennaio 2024 hanno acquistato piena efficacia le norme sulle piattaforme digitali di approvvigionamento, sulla trasparenza, sull’accesso e sulla pubblicità legale dei bandi. L’applicazione della disciplina sulla digitalizzazione del ciclo di vita dell’appalto, richiede alle stazioni appaltanti e agli enti concedenti la necessità di cambiare sia l’approccio “culturale” sia le modalità operative per lo svolgimento delle procedure di gara, imponendo loro, in primo luogo, l’utilizzo di piattaforme digitali certificate e interoperabili. L’avvio del processo di digitalizzazione è stato peraltro caratterizzato da rilevanti criticità tecnico-informatiche e operative, soprattutto in termini di interoperabilità delle piattaforme, che hanno reso assai difficoltosa la transizione sistemica attesa dal legislatore. Il volume intende illustrare organicamente le nuove norme e gli adempimenti per le stazioni appaltanti sui temi delle piattaforme digitali, degli obblighi informativi, pubblicitari, di trasparenza e di accesso agli atti. Ogni capitolo è corredato da box di sintesi e da un quadro delle azioni operative che le stazioni appaltanti devono attuare per essere a norma con i nuovi obblighi. Di particolare interesse il focus sulla gestione delle schede ANACForm nelle procedure sotto soglia in relazione alle diverse fasce di importo dei contratti da affidare.
Il codice dei contratti pubblici. Versione tascabile. D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36
Alessandro Massari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 730
La versione tascabile del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36) viene pubblicata in una importante fase applicativa, e precisamente quella che comporta l'integrale digitalizzazione del ciclo di vita dell'appalto. Dal 1° gennaio 2024, infatti, hanno acquistato piena efficacia le norme sulle piattaforme digitali di approvvigionamento, sulla trasparenza, sull'accesso e sulla pubblicità legale dei bandi. Nella prefazione curata dall'Avv. Alessandro Massari vengono evidenziati i nuovi “regimi transitori” delineati nelle recenti delibere e comunicati ANAC. Nel testo del Codice sono inseriti QR code per consultare le delibere attuative ANAC e altri documenti utili.