Libri di Alessandro Mastromatteo
Similem illum fecit in gloria sanctorum. Il profilo cristiforme di Francesco d'Assisi nel De conformitate di Bartolomeo da Pisa
Alessandro Mastromatteo
Libro: Copertina morbida
editore: Antonianum
anno edizione: 2012
pagine: 303
Storia della spiritualità francescana. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2021
pagine: 876
Il secondo volume della storia della spiritualità francescana, in continuità con il primo, si presenta come una sintesi che mira a ricostruire lo sviluppo storico del francescanesimo e l’esperienza cristiana dei seguaci del santo di Assisi all’interno dei grandi processi di cambiamento della società e della Chiesa. Per questo la testimonianza di alcune figure particolarmente rappresentative delle diverse componenti della famiglia francescana viene riconsiderata secondo criteri di periodizzazione che scandiscono tappe fondamentali dell’evoluzione storica tra i secoli XVI-XX. Rispetto al primo volume, concentrato essenzialmente sull’Europa, si amplia qui l’orizzonte geografico, nell’intento di documentare le tracce della presenza minoritica nei nuovi mondi. Il manuale restituisce una vicenda ricca e complessa e un’identità francescana plurale, dove un filo conduttore può essere indicato nella costante tensione dialettica tra fedeltà al messaggio originario e volontà di attualizzarlo in contesti storici, geografici, culturali differenti e in continuo mutamento. Contributi di: Alessandra Bartolomei Romagnoli, Riccardo Battiloro- Luciano Bertazzo, Carla Maria Bino, Wiesław Block, Dario Busolini, Alvaro Cacciotti, Michele Camaioni, Paolo Capitanucci, Lorenzo Cappelletti, Marzia Ceschia, Chiara Codazzi, Roberto Cuvato, José Ángel Echeverría, Raissa De Gruttola, Luca Demontis, Raffaele Di Muro, Fabrizio Fiaschini, Mauro Forno, Emil Kumka, Luciano Lotti, Paolo Martinelli, Alessandro Mastromatteo - Cyprian Janusz Moryc, Barbara Pandolfi, Jesús Panigara Pérez, Didier Rance, Jean Louis Sohet, Tomaso Subini, Kazimierz Synowczyk, Benedict Vadakkekara, Massimo Vedova.
Beato Giacomo da Bitetto
Alessandro Mastromatteo
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2021
pagine: 48
Giacomo Varingez (1400-1496), originario della Croazia, dopo essersi trasferito in Puglia, nel 1436 entra nel convento dei Frati Minori di Bitetto, come frate laico. Nella sua esperienza di vita religiosa si distinguerà per la sua straordinaria carità, per la sua assidua vicinanza ai più deboli, per la sua intensa spiritualità. La sua esistenza è costellata anche di guarigioni miracolose, fatti prodigiosi e doti profetiche.
Digital transformation in azienda
Libro
editore: Il Fisco
anno edizione: 2020
pagine: 96
La guida “Digital transformation in azienda” esamina gli strumenti che le imprese hanno a disposizione per compiere il passaggio da un mondo fondato su supporti analogici e cartacei a processi del tutto digitalizzati con piena valenza legale. Come la recente esperienza di emergenza epidemiologica Covid-19 ha dimostrato, si tratta di un passaggio fondamentale per innovare processi, semplificarli e gestirli anche a distanza. La guida indica come cogliere tali opportunità, come formare, sottoscrivere e scambiarsi ordini e contratti vincolanti a distanza, come gestire le informazioni in essi contenute attraverso l’invio in un sistema di conservazione , nel rispetto delle prescrizioni del GDPR a tutela della privacy.
Storia della spiritualità francescana. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2017
pagine: 616
Il manuale ripercorre in modo sintetico, ma scientificamente documentato, il vasto panorama delle esperienze spirituali nate e immerse nella vita evangelica di Francesco e Chiara d’Assisi. La circolarità tra spiritualità e storia consente di superare una visione autoreferenziale della vicenda francescana per coglierne il nesso con i grandi mutamenti generali, nella convinzione che la spiritualità sia l’esperienza di contagio che un determinato carisma produce nel tempo. Questo primo volume offre alcune chiavi di lettura dell’esperienza spirituale del Santo di Assisi, esamina il rapporto tra i francescani e la società urbana e affronta il «lungo XIV secolo» che va dalla morte di Bonaventura da Bagnoregio allo scisma d’Occidente. La sintesi proposta dalla Chronica XXIV Generalium consente inoltre di indagare le proposte spirituali delle Osservanze francescane maschili e femminili, mentre il capitolo finale suggerisce alcune letture di vicende francescane nel passaggio tra medioevo ed età moderna.
Trattato dei miracoli
Tommaso da Celano
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2015
pagine: 208
Il Trattato dei miracoli colleziona un grande numero di episodi miracolosi relativi alla figura di Francesco d'Assisi, che l'autore raccoglie da testimoni o riporta di prima mano. Partendo dal grande miracolo avvenuto al culmine della vita - l'impressione delle stimmate - che illumina il percorso di santità lungo l'intera esistenza di Francesco, Tommaso da Celano narra poi una lunga serie di prodigi avvenuti post-mortem, apparentemente meno importanti (soprattutto guarigioni), che permettono, tuttavia, di mostrare il volto di un santo attento e prossimo ai bisogni della gente umile capace di affidarsi a lui. In uno schema classico dell'agiografia medievale, l'autore riesce così a inscrivere un ritratto vitale del santo di Assisi, rimarcandone l'eccezionalità della figura.
Mons. Agostino Ernesto Castrillo, ofm. Padre e pastore tra la gente
Alessandro Mastromatteo
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2014
pagine: 48
Mons. Agostino Ernesto Castrillo, ofm. Padre e pastore tra la gente
Alessandro Mastromatteo
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2014
pagine: 48
"Chi è fedele nel poco, è fedele anche nel molto" dice il Signore e, potremmo aggiungere, la bontà e la copiosità dei frutti di questa fedeltà è proporzionale al "molto" di cui parla Gesù. Un esempio è stato Mons. Agostino Ernesto Castrillo: tanto grandi erano gli impegni, le responsabilità e la cariche affidategli, nel corso della sua esistenza, altrettanto maggiore fu la capacità di allargare gli spazi e le frontiere della carità. Uomo, francescano, Vescovo, egli esercitò continuamente e con passione la virtù dell'amore, restando nel cuore di tutti come un grande e appassionato testimone della fede.
Affitto d'azienda
Michele Avesani, Fabio Balestra, Alessandro Mastromatteo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 312
Il contratto di affitto di azienda è una fattispecie contrattuale tanto diffusa quanto complessa: le disposizioni del codice civile sono particolarmente scarne e sintetiche e la stessa prassi ministeriale non risulta affatto copiosa con conseguente difficoltà interpretativa per il Professionista nella gestione degli aspetti contabili, normativi e fiscali. Aggiornato con la più recente giurisprudenza del settore e le ultime novità in materia di imposta di registro sui contratti d'affitto e relative al credito d'imposta previsto dalla Legge 11 agosto 2014, n. 116 (conversione del "Decreto competitività") sugli investimenti in beni strumentali nuovi, il testo esamina la disciplina civilistica dell'affitto d'azienda, analizza la normativa fiscale - imposizione diretta e indiretta - e fornisce soluzione operative alle problematiche più comuni. Corredata di una sezione "Quesiti e risposte" e di un Cd-rom contenente un formulario di 23 schemi di atti e contratti personalizzabili e stampabili.
Affitto d'azienda
Michele Avesani, Fabio Balestra, Alessandro Mastromatteo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 320
Il contratto di affitto di azienda è una fattispecie contrattuale tanto diffusa quanto complessa e ricca di incertezze, poiché le disposizioni del codice civile sono particolarmente scarne e sintetiche e la stessa prassi ministeriale non risulta affatto copiosa, costringendo ad un notevole sforzo interpretativo al fine di predisporre correttamente gli adempimenti fiscali. Il testo si propone pertanto di partire da una disamina civilistica dell'affitto di azienda e di proseguire con l'analisi della normativa fiscale, analizzando sia l'imposizione diretta che quella indiretta, risolvendo molti dubbi e soprattutto proponendo soluzioni pratiche ai problemi di più comune riscontro, al fine di rendere l'opera non solo un'utile raccolta normativa ma anche un valido strumento di lavoro, grazie anche all'allegato CD Rom che riporta un formulario di 23 schemi di atti e contratti personalizzabili e stampabili. Questa terza edizione - aggiornata con le novità in materia di obbligo di comunicazione all'Amministrazione Finanziaria delle operazioni rilevanti ai fini Iva per il periodo d'imposta 2011 - tiene conto della più recente giurisprudenza di Cassazione (da ultimo, la sentenza n. 10340 dell'11 maggio 2011) ed è stata altresì ampliata con ulteriori quesiti e risposte e con la disamina del trattamento contabile dei debiti verso i dipendenti, qualora il contratto di affitto preveda il trasferimento di questi ultimi.
Fringe benefit e stock option
Michele Avesani, Fabio Balestra, Alessandro Mastromatteo
Libro: Libro in brossura
editore: Experta
anno edizione: 2007
pagine: IX-204
Il volume, aggiornato all'ultima Finanziaria, affronta il tema fornendone una lettura concreta e numerosi schemi esemplificativi.
Le nuove collaborazioni a progetto. Aspetti civilistici, fiscali, previdenziali
Michele Avesani, Fabio Balestra, Alessandro Mastromatteo
Libro: Libro in brossura
editore: Experta
anno edizione: 2006
pagine: 304
Il testo - ricco di esemplificazioni pratiche - analizza dal punto di vista giuridico, fiscale e previdenziale la disciplina del contratto di lavoro a progetto nonché le ex collaborazioni coordinate e continuative, rimaste in vigore per alcune particolari categorie.