Libri di Alessandro Pennacchio
Doom o mistica delle viscere
Alessandro Pennacchio
Libro: Copertina morbida
editore: Clinamen
anno edizione: 2017
pagine: 88
«DOOM è l'anarchia secondo l'etimo profondo del termine, ed è il termine che termina in se stesso, il concetto che si dissolve nella parola medesima che lo esprime e che, nel terminare, si fa appunto viscere, carne, sangue, orina, feci, sperma, mestruo. Le pagine di Pennacchio costruiscono una fisica dell'ente nella sua quotidiana microfisica, nei suoi gesti automatici, nei suoi tic, nel veleno del non pensare, nella pigrizia dell'accomodarsi, negli odori, suoni, sapori propri del paradosso esistenziale». (dalla Introduzione di Fabio Bazzani)
Bocconi offerti dai ladri. Poesie d'arte minore
Alessandro Pennacchio
Libro
editore: Clinamen
anno edizione: 2009
pagine: 123
Malanime
Alessandro Pennacchio
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2009
pagine: 174
Che la poesia di Alessandro Pennacchio sia provocatoria, questo è certo. Che però la provocazione sia solo uno strumento, efficace e dirompente quanto basta per ottenere una attenzione comunicativa di un certo livello, anche questo è certo. Fatto sta che dopo numerose pubblicazioni Alessandro Pennacchio non può essere più considerato un esordiente, né la sua scrittura può essere priva di quella riflessione critica che deve accompagnare necessariamente un autore al suo terzo libro di poesie. Quattro corse costituiscono questa silloge, dal titolo Malanime, quatto capitoli che costruiscono un percorso di vita e di indagine sull'uomo che è sicuramente al centro dell'attenzione di Alessandro Pennacchio in questo come in altri libri. Ma anziché riportare le proprie deduzioni, l'autore riporta immagini, a volte anche sgradevoli e dure, di una realtà che compare dai suoi giorni e che è in fondo qualcosa di assolutamente personale, come la verità.
Poesie e altri sfaceli
Alessandro Pennacchio
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2006
pagine: 168
Bocconi offerti dai ladri
Alessandro Pennacchio
Libro
editore: Clinamen
anno edizione: 2004
pagine: 154
Cultcha. Antimateria dell'infame carezza
Alessandro Pennacchio
Libro: Libro in brossura
editore: Clinamen
anno edizione: 2023
pagine: 120
Con questa nuova raccolta di poesie e racconti l’au-tore si inoltra in un territorio iper-reale e oscuro. Dominati dalla paura, dalla tossicodipendenza, dalle forme più subdole e pervasive del condizionamento di massa, i protagonisti del libro si muovono tra bisogno di amare, di credere, e perversione emotiva, possessione animalesca, pulsione criminale. Pennacchio disegna onirici sentieri di sangue, di sperma, di alcool, di droga, calcati da omosessuali, drogati, prostitute, assassini, ladri, spacciatori, persone normali. Talmente normali che di volta in volta, e spesso tutt’insieme in una volta, si fanno omosessuali, drogati, prostitute, assassini, ladri, spacciatori.

