Gruppo Albatros Il Filo
Visioni e incubi
Riccardo De Col
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 166
I racconti di Riccardo De Col si muovono fra generi narrativi diversi. In una cornice prevalentemente horror, si mescolano l'avventura, il thriller, la suspense e il fantastico. Racconti brevi in cui la prosa e i versi si sposano per creare atmosfere suggestive e svelare mondi sconosciuti. Fra personaggi irreali e luoghi esotici, insetti e creature fantastiche. Il brivido scorrerà sulla pelle dei lettori così come la curiosità per i mondi che l'autore è riuscito ad evocare.
I ragazzi della Guaguana
Giorgio Gaspare Luppino
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 164
La Guaguana è un ampio spazio pianeggiante dove i contadini portavano il grano per separare il chicco dalla spiga. È un luogo che richiama altri tempi, riporta in un passato dove i bambini avevano la possibilità di crescere in modo diverso da oggi, tra terreni e campane, dove la loro fantasia e le loro scorribande potevano acquisire le sfumature di avventure epiche e senza tempo... Ed è così che, nascosti tra i campi per aver marinato un giorno di scuola, alcuni ragazzi creano la loro piccola banda, la Banda della Guaguana, stringendo tra loro un legame quasi familiare e crescendo grazie ad esso e alla guida paziente di chi hanno intorno.
Dies irae
Sino Mokas
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 148
"Il concerto era iniziato e lui totalmente immerso nella musica, era concentrato a godersi quel capolavoro di Verdi. Quando partì il drammatico, tremendo coro del Dies Irae, vide che il Direttore indicava un potente tamburo con la sua bacchetta rivolgendola sopra la sua testa sul palco situato in alto sull'ultima fila." Anche con questa sua nuova pubblicazione, Sino Mokas si conferma un'abile penna nel descrivere l'efferato e il delitto nelle sue sfaccettature più noir. Nuovi delitti, nuovi racconti, nuovi protagonisti dai tratti spietati e subdoli, ma per certi aspetti anche fortemente seducenti. Un mondo di delitti nascosti dietro la facciata più rispettabile ed anonima: quella dove più frequentemente si cela, ben nascosto, il male.
Non si è mai troppo grandi. Racconti per pensare, per sognare, per ridere
Maria Pia Ascione
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 140
A cosa pensa il brufoletto sulla pancia di Marcolino? Perché la signora Rosa non vuole vendere le uova viola al mercato? E come faranno il corvo Luigi e la gallina Caterina ad arrivare in città? Queste e altre favole in una raccolta ironica e divertente, ma anche piena di spunti di riflessioni: animali e oggetti che assumono caratteristiche umane, che si raccontano, coi loro pregi e i loro difetti. Ed ecco che scopriamo com'è essere una piccola chiave e vivere nella borsa di Gigliola, o essere trascinati via dalla corrente fino al mare e poi tra le braccia di un bambino, o, anche, essere una bella matita ma usata per fare dei rozzi disegni. Punti di vista diversi e inaspettati, al fine di esplorare l'animo umano da una prospettiva nuova, che fa sorridere e pensare.
Chiama la luna
Luigina Bellardini
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 174
Che cosa compone una persona? Solo un insieme di cellule? Magari le esperienze? O forse sono i geni? Certo, tutto questo ha una sua parte, ma, in realtà un individuo è un essere complesso e sfaccettato che ha radici profonde, più antiche della sua sola esistenza. Radici che affondano nella storia dei genitori, dei nonni e dei bisnonni. L'importanza della famiglia è tutta racchiusa in questo volume, nei ricordi dell'autrice che racconta e svela la sua vita partendo non dalle sue origini, ma da quelle di chi l'ha preceduta.
Prendimi cuore a cuore
Ilaria Zambolin
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 40
In questo libro sono raccolte delle pillole di vita quotidiana, dei quadri ispirati al rapporto tra genitori e figli, a situazioni che spesso si presentano e possono risvegliare le insicurezze degli adulti. Vengono anche suggeriti, di volta di volta, dei percorsi di apprendimento e spunti per fare in modo che la crescita non coinvolga solo i figli, ma anche i genitori.
Unodinoi
Maurizio Zaninetti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 202
Edo ha pochi giorni di vita quando viene affidato dalla madre alla signora Bonapina, con il compito di curarlo e accudirlo come fosse figlio suo. Basterà poco che la famiglia intera lo senta in tutto e per tutto come uno di loro. Nessuno può immaginare che la giovane madre biologica di Edo possa scomparire nel nulla senza lasciare traccia. Si sa che a volte i veri genitori non sono quelli che mettono al mondo una nuova vita, bensì quelli che se ne prendono cura e la crescono amorevolmente, come l'esempio della signora Bonapina. Peccato che le cose non siano sempre così facili, soprattutto quando c'è di mezzo la legge... Questo libro parla di un bambino, ma racconta anche uno spaccato di società nel quale si possono trovare richiami ad una saggezza popolare che nel 2020 sembra un po' persa. Riferimenti continui alla determinazione, alla concretezza, alla praticità conducono sempre più sulla strada del fare che non del dire. Un testo nel quale il romanzo si lega indissolubilmente al territorio dove si sviluppano le vicende e la narrazione viene inframezzata da spicchi di realtà che rendono la storia più forte e autentica.
Una serata con il virus
Mario Polverino
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 54
Poteva sembrare un giorno come un altro se non per il fatto che il rimanere a casa non era più una libera scelta, ma la necessità voluta da chi detiene il potere, il lockdown della precauzione per non diffondere i contagi... in tempo di COVID-19. Così la vita si ridimensionava a stare più vicini a chi si ama condividendo in piccoli spazi, giornate vissute come un letargo in attesa di una sperata primavera attesa da balconi dipinti di arcobaleni. La sera in casa si presentava con un altro "virus": il calcio e lo sport in generale che per il genere maschile e, non solo, diventa il pane quotidiano che sfama di vittorie e di passioni più grandi. Una serata piena di piccole speranze e grandi paure, che dilatano il tempo nella mente, fino ad allora chiuso in pochi attimi.
App… proposito della felicità
Cristina Fruttidoro
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 304
Serena è un'affermata manager, in parte riservata, piacevole e piacente, a cui basta parlare per far sentire le persone a proprio agio. Appena uscita da una storia virtuale che aveva assorbito totalmente la sua vita, ha un attaccamento compulsivo allo smartphone che nasconde la continua ricerca di qualcosa di più per la sua vita. Giorgia è una donna vivace, allegra e spensierata, ma solo in apparenza: uscita da tempo da un matrimonio poco felice ha una vera e propria dipendenza dai blog, ai quali si rivolge per gestire ogni ambito della sua vita, come se non avesse nessuna fiducia nelle proprie decisioni. Due donne diverse ma accomunate da una profonda solitudine, talmente ingombrante che è diventata impossibile da ignorare e da un unico obiettivo: raggiungere la felicità.
Artemisia
Francesca Fraticelli
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 168
Protagonista indiscussa del saggio è Artemisia Gentileschi "autentica caravaggista, che seppe affermarsi in forza di una straordinaria vocazione all'arte, di indiscusse potenzialità e, nello stesso tempo, di una irriducibile determinazione che le permise di superare i non pochi ostacoli che si frapposero fra lei e il suo successo... Fu, al tempo, l'unica donna pittrice in grado di cogliere a pieno la rivoluzione del linguaggio figurativo di Caravaggio... non cedette alla tentazione dell'imitazione formale della costruzione chiaroscurale o della narrazione drammatica, ma seguì il maestro nel solco di quella rivoluzione moderna capace di rendere umana la vicenda dei personaggi reinterpretati sulla tela con tutta la forza vibrante delle sue passioni e della sua stessa carne." "Grazie al suo straordinario coraggio si è guadagnata il trionfo dell'immortalità, si è impressa nella nostra memoria e nelle nostre anime, è diventata esempio, compagna, sorella. La sua forza e la sua tenacia rimangono a noi come un monito, ricordano che la libertà è sempre un atto d'amore verso se stessi."
Oltre l’ultimo respiro
Livio Vignale
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 204
Stefano Tolsi è il capo ricercatore della filiale di Bari di un colosso farmaceutico statunitense, la Longlife Chemicals. La produzione del Traveres, un farmaco destinato alla cura di una malattia degenerativa, fa gola alla mafia internazionale intenzionata a trasferirlo sul mercato nero della sanità. Sembra questa la chiave di una serie di omicidi che investono di sangue il capoluogo pugliese. La tranquilla vita di Stefano viene così travolta e suo malgrado si trova invischiato in una situazione ingarbugliata, che vedrà l'intervento dell'Fbi e il trasferimento della moglie e delle due figlie in una località protetta. Insieme alla sua amica di sempre nonché collega, Daniela, diventa protagonista di un'indagine tortuosa, che si rivela essere anche un viaggio nei sentimenti e un tuffo nel passato. Verità nascoste, colpi di scena, un intreccio di vicende che lasciano con il fiato sospeso in attesa del finale, oltre l'ultimo respiro.
La fata dei due mondi
Angela Boccia
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 64
"La fata dei due mondi" è un racconto fantasy pieno di magia. La storia parla di un bosco fatato, in cui fate, folletti e cervi dalle corna d'oro fanno da cornice ad un potentissimo amore, che sboccia tra un principe fatato e una ragazza umana. Il racconto si intreccia quando Francesca, loro figlia, diventando la fata custode del bosco, parte all'avventura nel regno degli umani, per salvare sua madre. I buffi personaggi, e la voce guida di Mavie, la saggia Regina del Bosco, alla fine del racconto ci faranno capire che spesso si incontra il proprio destino sulla via che s'era presa per evitarlo, e che in realtà ognuno di noi scrive la propria storia, passo dopo passo, attraverso le scelte che compie. Francesca ha scelto di rischiare e di mettersi in gioco vivendo una strepitosa esperienza che non solo le ha permesso di incontrare un vero amico, "Puffin", ma le ha insegnato il valore e l'importanza di combattere per ciò in cui crede e non arrendersi mai.