Libri di Alessandro Pratesi
Liber instrumentorum seu chronicorum monasterii casauriensis seu chronicon casauriense. Volume Vol. 3
Iohannis Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Storico per il Medioevo
anno edizione: 2018
Genesi e forme del documento medievale
Alessandro Pratesi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2002
pagine: 206
Il presente volume costituisce un sintetico avviamento allo studio della diplomatica impostato su quelle che sono ormai, per tradizione, le linee fondamentali della diplomatica generale. Ma pur accogliendo l’inquadratura consueta, la trattazione privilegia il processo formativo del documento e ricerca in esso il principio della sua credibilità, individuando in questi elementi i principi essenziali della critica diplomatistica: viene così superata la schematicità consueta dei manuali fondati su una serie di dati meramente descrittivi. L’appendice esemplifica le norme enunciate per una corretta edizione delle fonti documentarie, mentre la nota bibliografica che conclude il volume seleziona la letteratura fondamentale sui singoli argomenti per consentire a ciascuno di approfondirne la tematica.
Liber instrumentorum seu chronicorum monasterii casauriensis seu chronicon casauriense. Volume Vol. 2
Iohannis Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Storico per il Medioevo
anno edizione: 2018
Liber instrumentorum seu chronicorum monasterii casauriensis seu chronicon casauriense. Testo latino a fronte. Volume Vol. 1
Iohannis Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Storico per il Medioevo
anno edizione: 2017
pagine: XIV-1186
Tra carte e notai. Saggi di diplomatica dal 1951 al 1991
Alessandro Pratesi
Libro
editore: Società Romana Storia Patria
anno edizione: 1992
pagine: 654
Questo volume è una raccolta degli scritti di Diplomatica pubblicati da Alessandro Pratesi dal 1951 al 1991, riunita in onore del suo settantesimo compleanno. Le cinque sezioni comprendono: In Questioni e metodo s'intravedono i maestri ideali e reali di Pratesi: Luigi Schiaparelli, di cui non a caso lo studioso ha raccolto le Note di diplomatica (Torino 1972), e Franco Bartoloni. Segue poi Il documento nell'Italia meridionale: l'epoca studiata spazia dall'età longobarda a quella normanno-sveva, il territorio comprende aree di tradizione longobarda o mista, longobarda e bizantina, altre di esclusivi trascorsi bizantini. In Per la storia del notariato a Roma e nell'Italia centrale, si trovano alcuni studi che hanno segnato il passaggio di Pratesi da allievo a maestro della «scuola romana» di Paleografia e Diplomatica. In Diplomatica pontificia confluiscono quei contributi che riallacciano direttamente Pratesi al tanto intenso quanto breve magistero di Franco Bartoloni. Infine, si sono volute evidenziare le Prospettive storiografiche di Alessandro Pratesi, sia nelle vesti quotidiane di docente e ricercatore dell'Università, sia di presidente della Società romana di storia patria.