Libri di Alessandro Riccioni
C'era una volta una goccia
James Carter
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2019
pagine: 28
Poesia e divulgazione s’incontrano in questo albo illustrato. Di rima in rima, tra mille sfumature di blu, il libro racconta la storia e il ciclo dell’acqua: da pioggia a grandine, da neve a nuvola, da fiume a lago, mare e di nuovo cielo. Ricco di spunti per disegnare l’acqua, è ideale per laboratori artistici. Età di lettura: da 3 anni.
Cielo bambino
Alessandro Riccioni
Libro: Copertina rigida
editore: TopiPittori
anno edizione: 2011
pagine: 32
Il vento
Alessandro Riccioni
Libro: Libro rilegato
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2016
pagine: 40
Una mattina d'inverno si alzò il vento. Si alzò di cattivo umore. Salì allora sulla collina, trattenne il fiato più che poté e piombò urlando come un pazzo sulla città. La città e i suoi abitanti non sanno proprio cosa fare... Ma un modo per calmare il vento c'è. Avete qualche idea? Una storia bizzarra e ventosa, che scompiglia persone e pensieri e forse tutto può ritornare come prima... o quasi! Età di lettura: da 4 anni.
Mare matto
Alessandro Riccioni, Vittoria Facchini
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2016
pagine: 40
L'acciuga vanitosa, l'orata pirata, il polpo ballerino... Una buffa sfilata di pesci tra le onde di un mare che più matto non si può! Tra le onde del mare si ride con niente, dai tuffati, presto, sarà divertente! Età di lettura: da 6 anni.
La bambina dei libri
Oliver Jeffers, Sam Winston
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2017
pagine: 36
Ho attraversato oceani di parole per chiederti: vieni via con me? La nostra casa sarà il regno della fantasia dove tutti, ma proprio tutti, possono entrare. Età di lettura: da 9 anni.
C'era una volta una stella. Un viaggio poetico nell'universo
James Carter, Mar Hernández
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2018
pagine: 32
La nostra stella si chiama Sole, è proprio da lì che noi veniamo. Ma per capirlo, cosa ci vuole? Un passo indietro, dammi la mano... Scoprite le origini dell'universo! I mondi della poesia e della divulgazione s'incontrano in questo albo illustrato in rima dedicato al Sole, la nostra stella. Età di lettura: da 5 anni.
Fenomenale! Filastrocche a tempo
Alessandro Riccioni
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2019
pagine: 86
Pioggia, vento, grandine, fulmini, neve, nebbia, tempesta, arcobaleno... Filastrocche in rima sui fenomeni atmosferici da gustarsi in ogni stagione. Un libro pieno di sorprese, come il cappello di un mago. Età di lettura: da 3 anni.
Piccolo sonno
Alessandro Riccioni, Francesca Ballarini
Libro: Libro rilegato
editore: LupoGuido
anno edizione: 2020
pagine: 32
Età di lettura: da 4 anni.
L'eco
Alessandro Riccioni
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2013
pagine: 32
L'eco vive da secoli rintanata tra le montagne e ogni domenica mattina, tra le sette e le undici, saluta le persone che vanno a trovarla e ascolta i loro desideri. C'è chi chiede con gentilezza, chi con arroganza e chi non sa ancora cosa chiedere. E poi c'è un bambino, che ha la faccia piena di sonno, e un desiderio silenzioso... Ma l'eco ascolta tutto, anche i pensieri più segreti. Un albo con dentro i silenzi dei bambini e i loro sogni più grandi. Età di lettura: da 6 anni.
Viaggio a ritroso in Inghilterra e in Scozia
Jules Verne
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1989
pagine: 208
Cinquanta gr d'epos
Alessandro Riccioni
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2006
pagine: 48
Bisestile
Alessandro Riccioni
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2013
pagine: 53
Libro intessuto da una trama dolente e implosiva, questa raccolta di momenti estremi dell'esistenza si accende pagina dopo pagina nel segno di una continua conoscenza e ri-conoscenza del senso della "perdita", che dall'autore si trasmette al lettore con necessità contagiosa. In uno spazio di tempo che va da settembre al febbraio di un anno bisestile e funesto, Alessandro Riccioni compone un proprio diario affettivo sospeso tra le parole sul profilo di un vuoto incolmabile, superando sentimento e emozione, per disvelare un legame inquieto e a volte conflittuale, ma sempre fortissimo, con la figura del padre. Ed è ancora la parola a mostrarsi come valore fondante della vita e di ciò che resta: la parola originaria e tramandata, che dal padre arriva al figlio in uno scambio continuo di radici, odori, voci e paesaggi dell'anima.

